Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 27 agosto 2014

Convegni e dibattiti di archeologia.

Convegni e dibattiti di archeologia.

Buongiorno a tutti gli amici lettori,
con preghiera di diffusione ai vostri amici, sono lieto di comunicare i prossimi appuntamenti culturali:

30 Agosto 2014 - Dolianova, I Giganti di Monte Prama
L’Associazione Culturale Parteolla organizza una conferenza-dibattito sulla storia delle statue dei “Giganti di Monte Prama”. L’appuntamento inizierà alle ore 20.00 presso il Museo dell’Olio, a Dolianova.
Relatore della serata sarà lo scrittore Pierluigi Montalbano che illustrerà, con l’ausilio di immagini e filmati, la storia degli scavi nel sito e le vicende che hanno accompagnato il restauro delle sculture, fino all’esposizione nei musei di Cagliari e Cabras. Saranno raccontate le varie interpretazioni degli studiosi, e ci sarà spazio per un dibattito con domande e risposte che chiuderà il convegno.
Al termine sarà possibile cenare al museo con prodotti locali e vino, al costo concordato di 10 Euro.
Ingresso libero.

6/7 Settembre 2014 -  Domus De Maria, Convegni di Archeologia
In occasione della 4° edizione della rassegna “Note di Settembre”, finanziata dal Comune di Domus de Maria e organizzata dall’Associazione “Ugo Tomasi”, si svolgeranno due serate dedicate alla storia e archeologia della Sardegna, con proiezione di immagini e filmati accompagnati dal racconto di relatori che descriveranno le vicende legate al territorio.
L’appuntamento è alle 19.30 nella piazza centrale di Domus De Maria, di fronte al Museo archeologico.
Sabato 6 si parlerà di navigazione antica e saranno proiettate le riprese subacquee relative a Capo Malfatano, con relatori Pierluigi Montalbano, Nicola Porcu e Manuela Sanna.
Domenica 7, stessa piazza e stessa ora, saranno presentate due relazioni: "L'origine dei Nuraghi" di Pierluigi Montalbano e "Le origini della lingua sarda" di Salvatore Dedola.
Dopo l’intervento dei relatori e l’eventuale dibattito, si terrà una degustazione di salumi tipici sardi prodotti da filiera sarda e una serata di musica etnica con la partecipazione dello storico duo Balia e Frongia denominato ARGIA che dopo anni di assenza dalla scena musicale sarda si esibiscono nuovamente dal vivo nella piazza museo sede anche del convegno.
Ingresso libero.

20  Settembre 2014 -  Lanusei, Bosco del Parco Selene, Archeologia Sperimentale.
5° edizione di “Fusioni sotto le stelle”
Nell’incantevole scenario naturalistico del Bosco Selene, a Lanusei, si svolgerà Sabato 20 Settembre, dalle ore 20.00, una serata dedicata all’archeologia sperimentale.  I maestri fonditori realizzeranno un bronzetto con il metodo della fusione a cera persa utilizzando attrezzature arcaiche (fornace, mantici, crogiolo…) della stessa tipologia di quelle utilizzate dagli antichi nuragici. La manifestazione ha riscosso successo nelle scorse edizioni (Talana, Jerzu, Santa Maria Navarrese, Cea- Tortolì) ed è stata oggetto di una trasmissione televisiva su Videolina.
Durante la dimostrazione saranno proiettate immagini sulla metallurgia antica, commentate da Pierluigi Montalbano.
Ingresso libero, fronte Tomba di Giganti, al tramonto.

A questo link il servizio al tg di  Videolina:
http://www.videolina.it/video/servizi/68552/tortoli-storia-e-turismo-in-spiaggia-rinascono-i-bronzetti-nuragici.html?fb_action_ids=605430586244995&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B688084041275899%5D&action_type_map=%5B%22og.likes%22%5D&action_ref_map=%5B%5D


Nessun commento:

Posta un commento