Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

sabato 2 agosto 2014

Perù: scoperto un laboratorio di Astronomia antica a Licurnique

Perù: scoperto un laboratorio di Astronomia antica a Licurnique
di Miguel Sanchez H.

Un gruppo di archeologi sudamericani ha scoperto il luogo dove probabilmente gli antichi antenati peruviani si posizionavano per osservare il cielo. La notizia ci giunge da Licurnique un complesso archeologico situato nella regione settentrionale del Perù.


La storia dell’Astronomia, probabilmente la più antica delle scienze naturali, si perde nell’alba dei tempi, antica quanto l’origine dell’uomo. Noi possiamo solamente immaginare lo stupore delle civiltà primitive nell’osservare il cielo notturno e grazie ad alcuni archeologi siamo venuti a conoscenza di un antico laboratorio astronomico risalente a 3500 o 4000 anni fa. L’eccezionale scoperta è avvenuta durante alcuni scavi effettuati a Licurnique in Perù.


Gli archeologi hanno rinvenuto una grande pietra piatta con alcune incisioni appartenenti ad osservazioni astronomiche. Queste incisioni rupestri sarebbero state utilizzate per tenere la traccia delle stelle nel cielo e per prevedere il tempo a beneficio degli agricoltori locali.


1 commento:

  1. E' nella natura dell'uomo voler conoscere il futuro.E sin dalla notte dei tempi si è prodigato a studiare le stelle. Forse ora è più facile con l'era dell'informatica.

    RispondiElimina