Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 3 settembre 2015

Straordinaria scoperta in Bretagna: recuperato il relitto di una nave con un carico di lingotti di stagno

Straordinaria scoperta in Bretagna: recuperato il relitto di una nave con un carico di lingotti di stagno



Quasi 5 tonnellate di lingotti di stagno, di dimensioni variabili (il peso dei maggiori sfiora i 33 kg, pari a 100 libbre romane), e contraddistinti da iscrizioni e marchi di produzione, frammisti a ceramica: è l'affascinante carico di un relitto di epoca romana imperiale in corso di scavo nelle acque dell'isola di Batz, a 15 metri di profondità, a poca distanza dalle coste della Bretagna. 
Il relitto, segnalato da subacquei sportivi, è da oggi oggetto di campagne di ricerca sistematiche, grazie ai tecnici del Dipartimento francese di Ricerche Archeologiche e Sottomarine, e alla possibilità di utilizzare l'Andrè Malraux, la nuova nave allestita oltralpe appositamente per il lavoro degli archeologi subacquei.
Le coste frastagliate della Bretagna, esposte alle potenti perturbazioni atlantiche e interessate da grandi variazioni di marea, sono costellate da relitti di tutte le epoche. Le nuove ricerche del Dipartimento francese di Ricerche Archeologiche e Sottomarine permettono di conoscere meglio le antiche vie dei metalli e gli intensi traffici marittimi che già in età Romana avevano luogo in queste acque. Il relitto di Batz, in particolare, getta maggior luce su un punto in cui sin dagli anni Ottanta del secolo scorso erano stati localizzati resti antichi, tra cui un relitto carico di 27 tonnellate di piombo britannico. 

Fonte: http://archeologiasubacquea.blogspot.it/




Nessun commento:

Posta un commento