Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 4 giugno 2015

Comunicato stampa dell'Associazione ArcheoClub d'Italia

ArcheoClub d’Italia - Sede di Brescia
                        Associazione di promozione sociale al servizio dell’archeologia e dei beni culturali


Comunicato stampa.

Chiusura attività 2014/2015 e viaggio d'autunno
Terminato il ciclo di conferenze la sede di Brescia annuncia novità per il nuovo anno


La sede bresciana dell'ArcheoClub d'Italia si rinnova e annuncia per il nuovo anno di attività una serie di iniziative che vogliono mantenere ancora più vivo e attivo l'impegno a far conoscere le proprie attività e a valorizzare il patrimonio archeologico del territorio bresciano. E non solo.
Tra le iniziative messe in campo per tenere vivo il dibattito sulla conservazione e la valorizzazione di un patrimonio culturale tangibile e di un bene collettivo che rappresenta concretamente tracce della storia del territorio e delle persone, la sede di Brescia di ArcheoClub d'Italia lavorerà tutta l'estate a un nuovo sito web e a strumenti informatici in cui raccoglierà preziose testimonianze della sua storia, dell'attività dei direttivi e dei soci, nonché un punto di informazione prezioso per chiunque sia interessato all'archeologia e alle discipline di conservazione, tutela e valorizzazione connesse.
«La tecnologia è oggi un prezioso strumento per fare cultura, se i contenuti che veicola rimangono di alto valore e se riesce, con la sua diffusione capillare, a raggiungere anche le nuove generazioni, passando loro il testimone di un ruolo indipendente che difende un bene collettivo prezioso»: queste le parole della presidente Susanna Viganò, che è tra i consiglieri di ArcheoClub Italia.
Dunque, dall'autunno saranno attivi nuovi canali per appassionati, aspiranti soci, studiosi, studenti e quanti amano l'archeologia, la sua storia, i suoi misteri e i suoi tesori.
Nel frattempo, proseguono le attività istituzionali della sede cittadina con l'apertura delle iscrizioni del tradizionale viaggio d'autunno, che quest'anno vedrà come meta una terra antica e affascinante, carica di bellezza e suggestioni che le appartengono come eredità di grandi momenti di storia europea. Stiamo parlando naturalmente della Polonia, nella quale ArcheoClub d'Italia – Sede di Brescia propone un viaggio alla scoperta di patrimoni architettonici e siti storici tra il 20 e il 28 settembre.
Per maggiori informazioni sul viaggio e sulle modalità di associazione: archeoclub.bs@gmail.com

L’Archeoclub d’Italia è un’associazione culturale nata nel 1971 come centro di documentazione archeologica, che ha poi gradualmente esteso i suoi interessi alla conservazione e valorizzazione di tutti i beni culturali. Divenuta nel 1986 ente morale, si impegna con nuove forme di tutela del patrimonio storico-artistico attraverso 250 sedi locali che contano oltre 15mila iscritti tra archeologi, architetti, docenti universitari, ma anche studenti, lavoratori e pensionati. Il club è un luogo di aggregazione per tutti coloro che amano l’arte, il territorio, e che hanno a cuore il futuro del nostro grande patrimonio storico e culturale. La sede di Brescia, anche grazie all'attività della sua presidente Susanna Viganò, membro del Consiglio Nazionale Archeoclub, vanta quasi un centinaio di iscritti ed è tra le sedi più attive nella valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale del Nord Italia.
Per saperne di più: archeoclub.org

Sede: via Gramsci 30, piano 10,  25122 Brescia  - Contatti:  Segreteria 333 3743606  - Presidente 030 968004


Nessun commento:

Posta un commento