Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 23 dicembre 2014

Mont'e Prama, mancano i fondi, nel sito sospesa la guardiania notturna.

Mont'e Prama, mancano i fondi, nel sito sospesa la guardiania notturna

Secondo il quotidiano "Unione Sarda" di oggi, archeologi e studiosi sono in ferie e durante la sospensione per le vacanze di Natale il sito dei Giganti è a rischio tombaroli. 
Pare che non ci siano più fondi disponibili, pertanto il sito risulta sprovvisto di sorveglianza. 
Eppure, per l'archeologo della Soprintendenza Alessandro Usai, non c'è nulla da temere. Lo specialista avrebbe dichiarato che nell'area di scavo non c'è alcun tipo di reperto perché le tombe che sono state aperte negli scavi sono state tutte ricoperte.
Premesso che qualunque sito archeologico è sempre a rischio tombaroli, e che qualunque scavo ricoperto è facilmente individuabile da un occhio esperto come quello dei cercatori clandestini, mi chiedo dove sono finite le parole propagandistiche della barracciu e di pigliaru (le maiuscole bisogna meritarle), e dove sono con la testa cappellacci, pili e compagnia cantante che non perdono occasione per salire sul carro della visibilità a qualunque costo.
E' stato individuato un sito archeologico di importanza mondiale, un luogo nel quale la Civiltà Nuragica (questa volta maiuscolo) ha mostrato i muscoli sistemando decine di sculture a grandezza naturale, armate fino ai denti ma in pose religiosamente rispettose verso l'ideologia del sito (un cimitero). I nuragici vollero fortemente enfatizzare la loro potenza, i loro eroi, le loro capacità artistiche, e lo fecero imprimendo nella pietra, un materiale eterno, una serie di simboli che oggi stentiamo a capire. Armi, vestiario, pose, piccoli nuraghi, betili...aumentano considerevolmente il prestigio di quelle famiglie sepolte nella necropoli, e i guardiani giganti sono lì che ci osservano con gli occhi ben aperti. E' imbarazzante vedere che i personaggi che dovrebbero amministrarci sono totalmente disinteressati a ciò che rappresentano quelle sculture ma sono sempre pronti a mostrarsi in tv per propagandare fumo. Mi vergognerei fossi in loro...ma ormai ci hanno abituati.



3 commenti:

  1. Se dalla soprintendenza si mostrano così sicuri credo (e spero) che quell'area sia ormai "ripulita" e restino solo le lastre tombali ricoperte che non interessano ai tombaroli. Col georadar ora sanno dove scavare, scommetto riprenderanno in un'altra zona per ora top-secret (magari le due strutture rettangolari che hanno nominato... megaron?). Ovviamente spero di non sbagliarmi, in ogni caso d'accordissimo sui minuscoli personaggi politici!

    RispondiElimina
  2. E' partita una guardiania spontanea, chi volesse partecipare apra il link https://www.facebook.com/pages/Guardiani-per-Monte-Prama/1748743738685151?fref=ts

    RispondiElimina