Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 26 dicembre 2014

Archeologia. Scoperte 8 canoe dell'età del Bronzo.

Scoperte 8 canoe dell'età del Bronzo.

In Inghilterra, otto imbarcazioni dell’Età del Bronzo recentemente scoperte sono state esposte per la prima volta nel sito di Flag Fen, a Peterborough, dopo meticolosi lavori di conservazione.
Le barche di legno – una delle quali potrebbe ancora navigare – furono individuate due anni fa presso il sito di Must Farm in quello che una volta era il letto del fiume Nene. Gli archeologi sono ancora in attesa dei risultati della datazione al carbonio 14, tuttavia alcune delle imbarcazioni dovrebbero risalire al 1.600 a.C.
“Le Canoe erano una forma importante di trasporto personale in epoca preistorica”, spiega Richard Darrah, uno dei principali specialisti in barche antiche. “Oggi in Inghilterra sono rimasti solo poche decine di esemplari, ma i reperti di Must Farm – 8 imbarcazioni in appena 300 metri in un piccolo fiume – suggeriscono che devono esserne esistite un gran numero”.
Le canoe sono state accuratamente rimosse dal sito e collocate in una unità refrigerata dove saranno irrorate con una speciale cera protettiva. “Stiamo mantenendo le barche umide e al freddo per mantenerle così come sono”, ha detto Ian Panter, soprintendente dello York Archaeological Trust. “Non c’è alcuna attività biologica che deteriora il legno”.

Pare inoltre che le barche furono abbandonate nel fiume. “Penso che siano state affondate intenzionalmente, ma non sappiamo perché”, dice Panter.

Nessun commento:

Posta un commento