Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 19 dicembre 2014

Civiltà nuragica a Cagliari e Orosei. Doppio evento con i bronzetti nuragici.

Cagliari. Venerdì 19 Dicembre, ore 18.00. Civiltà nuragica: I miti nei bronzetti sardi.

Atlantide Project - Rock House, Corso Vittorio Emanuele 56. Ingresso libero.
Relatori: Dott. Riccardo Laria e Prof. Pierluigi Montalbano
Miti, leggende e rituali della Sardegna arcaica saranno raccontati, con l’ausilio di immagini, attraverso un percorso di ricostruzione storica che pone i bronzetti nuragici al centro delle tradizioni sarde.
Atlantide Project è un progetto che dal 2013 coinvolge diverse associazioni e organizzazioni del panorama culturale della Sardegna, spaziando dall'organizzazione di eventi alla promozione e divulgazione della cultura.
L'obiettivo è di contribuire a divulgare consapevolezza e conoscenza del patrimonio culturale, archeologico e ancestrale dell'Isola, soprattutto tra i giovani, avvicinandoli a tali tematiche tramite l'azione dell'Eduteinment, ossia mixando Education (educazione) ed Enterteinment (Intrattenimento, spettacolarizzazione). Atlantide Project non intende sostenere nessuna tesi e nessu
n ricercatore in particolare. Vuole stimolare, avvicinare e coinvolgere attraverso eventi dedicati a tutti coloro che amano la Sardegna e vogliono vivere da vicino la Storia e il Mito che l'hanno contraddistinta fin dalle origini.
Il culmine del progetto sarà la notte di Capodanno, con il grande evento Atlantide 2015 presso la Fiera di Cagliari.
Un evento spettacolare, con guests di fama mondiale, in una scenografia imponente ispirata al Mito della Sardegna e all'Alchimia. 




Orosei. Sabato 20 Dicembre, ore 17.00. Civiltà nuragica: Fusione di un bronzetto in piazza.
La sacerdotessa realizzata in cera d'api, pronta per la fusione di Sabato sera.

SA CORTE E SOS AMMENTOS, Ingresso libero.
Un evento organizzato dalle attività commerciali del territorio di Orosei, con il Patrocinio del Comune di Orosei e la Confesercenti Nuoro – Ogliastra.
Avrà luogo il 20 dicembre 2014 dalle 17.00 all’interno del cortile di Sant’Antonio.
La manifestazione inizierà nel primo pomeriggio con lo spettacolo dell’Associazione Sulle Tracce di Dan intitolato “Fusioni sotto le Stelle”. La performance avrà la durata di circa tre ore e consisterà nella sperimentazione di una serie di tecniche arcaiche di lavorazione e fusione a cera persa di una lega di metalli (bronzo). Saranno utilizzati gli stessi attrezzi utilizzati 3000 anni fa dagli artigiani nuragici. Il momento magico sarà quello in cui il bronzo fuso sarà colato in uno stampo e darà vita a un bronzetto nuragico: la sacerdotessa di Teti. I maestri realizzeranno anche un pugnale di matrice nuragica. In tre ore sarà ripercorsa la storia dell'arte delle antiche genti di Sardegna, il tutto sotto la attenta direzione del prof. Pierluigi Montalbano che racconterà le fasi della lavorazione. Le sapienti mani del maestro fusore Andrea Loddo regaleranno al pubblico l’emozione dell’alchimia: dal metallo liquido alla scultura bronzea della divinità.
A seguire ci sarà il concerto di Piero Marras e l’esibizione di alcuni gruppi musicali:
Gruppo Folk Santu Jacu;
Gruppo Concordu di Orosei;
Trio Giangiacomo Rosu, Pierpaolo Piredda e Ignazio Piredda che suoneranno Trunfa, Launeddas, Triangolo e Tamburello Sardo.

All’interno del cortile saranno allestiti alcuni stand per la vendita di Bibite, Vino, Birra e panini caldi.


Nessun commento:

Posta un commento