Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 3 ottobre 2012

Presentazione libro: "Sardegna, l'isola dei nuraghi"



Pierluigi Montalbano,
Sardegna. L’isola dei nuraghi,
Capone Editore - Ottobre 2012


Sono lieto di annunciare l'uscita del mio ultimo lavoro dedicato alla Sardegna. Grazie all'impegno del mio editore (Capone - Lecce), siamo riusciti a produrre un testo riccamente illustrato, completamente a colori, a forte tiratura per contenere il prezzo. Una guida dedicata a tutti gli appassionati dell'antica storia dei nostri avi nuragici. Il libro si compone di due sezioni: la prima dedicata all'approfondimento della storia nuragica (con un cenno introduttivo al Neolitico e al Calcolitico); la seconda offre una serie di schede tecniche dedicate all'approfondimento dei singoli nuraghi.

IL LIBRO
Il nuraghe, originale costruzione megalitica, è il simbolo della Sardegna arcaica. Edificio suggestivo, che conserva tuttora il fascino dell’umanità più antica, non ha precedenti sulla faccia della terra. Alti, possenti, costruiti con grandi blocchi poligonali, a più piani, con corridoi e coperture a ogiva, e, molti, con coronamento sulla parte sommitale, i nuraghi impressionano quanti li osservano. Sono circa ottomila, alcuni in stato di conservazione sorprendente, altri, e sono purtroppo la maggior parte, in stato di desolante abbandono. I primi, i più antichi, risalgono al XVII a.C., altri, i più recenti, all’inizio dell’Età del Ferro, intorno al X a. C. L’imponenza e la tecnica costruttiva delle strutture ci ricordano le fortificazioni megalitiche di Tirinto, di Micene, di Hattusa, in Asia Minore, così come le grandi tombe a tholos dell’area egea e mediorientale.
Furono gli architetti e le maestranze sarde a “esportare” la tecnica costruttiva megalitica? O ci furono intrecci culturali tra le diverse civiltà che, influenzandosi vicendevolmente, diedero vita alle monumentali costruzioni presenti in tutti i paesi che affacciano sul Mediterraneo?
All'interno, come contenuto aggiuntivo per la prima volta pubblicato in un testo, è presentato lo studio di Marcello Onnis sulla disposizione dei nuraghi. (cliccare sul sottolineato rosso per aprire)

Pagine 128, € 15,00
ISBN: 978-88-8349-167-2

Il testo sarà presentato in anteprima nazionale al Museo Archeologico di Sinnai alle ore 18.30 di Sabato 20 Ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento