Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 21 ottobre 2012

Alessandria, città di Alessandro

Alessandria, città di Alessandro



Alessandria d'Egitto potrebbe essere stata costruita rispettando l'allineamento del sole che sorge il giorno della nascita di Alessandro Magno.
Alessandria fu fondata nel 331 a.C. dal comandante macedone, che aveva conquistato un impero che si estendeva dalla Grecia all'Egitto e all'India. Ad Alessandria aveva sede la più famosa biblioteca dell'antichità e una delle sette meraviglie del mondo antico: il famoso faro.
La città antica fu progettata intorno a un'arteria principale, la strada canopica. Gli studi portati avanti dall'archeoastronomo del Politecnico di Milano Giulio Magli, hanno rivelato che l'orientamento di Alessandria non segue in parallelo la linea di costa, ma nel giorno della nascita di Alessandro, nel IV secolo a.C., il sole nascente si trovava in allineamento quasi perfetto con la strada canopica.
I testi antichi sostengono che Alessandro sia stato deposto in una bara d'oro e in un sarcofago dello stesso, prezioso, metallo, sostituito in seguito con un sarcofago di vetro. La tomba è in qualche parte della città antica, sotto la superficie dell'Alessandria moderna, e non è stata ancora ritrovata.
Magli e la sua collega Luisa Ferro hanno utilizzato un software in grado di simulare la posizione del sole durante il IV secolo a.C. Alessandro Magno nacque nel luglio del 356 a.C., secondo il calendario giuliano, che è leggermente differente dal calendario che abbiamo in uso oggi, il calendario gregoriano. Gli studiosi sostengono che l'allineamento della città di Alessandria con il sorgere del sole al momento della nascita di Alessandro Magno era un preciso messaggio sociale oltre che architettonico.

Fonte: Le Nebbie del Tempo

Nessun commento:

Posta un commento