Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 12 ottobre 2012

Il Diluvio e il Mito.

Il Diluvio e il Mito
di Melqart Re



Il diluvio è un mito. Il racconto leggendario di questo mito si ripete in maniera molto simile da un capo all'altro del pianeta Terra. Corrisponde a tre giorni di oscuramento, di morte della luna. E' un cataclisma non definito che avviene sotto l'egida della Luna e delle Acque, della germinazione e della rigenerazione.
Un diluvio distrugge per il motivo principale che qualcosa nell'umanità si è esaurito, forse logorato, ma, a ciò, segue sempre un'umanità nuova e una successiva epopea.
I miti del diluvio rivelano come un individuo, che diverrà protagonista principale del racconto mitologico, sia sopravvissuto e ricordato come padre dell'umanità.

Era disceso il gelo nelle campagne e, un giorno, la luna domandò a un sardo pellìto la sua mastruca per ripararsi dal freddo notturno, ma ebbe da egli un netto rifiuto: “luna, se la do a te, io morirò dal freddo”. Così disse il sardo pellìto che, in alternativa, avrebbe potuto ripararsi dentro una grotta o una casa di pietra al calore di un focherello di legna. La luna ci rimase male, e non fu affatto contenta del rifiuto. Per vendicarsi fece cadere una pioggia torrenziale che sommerse tutta la regione. Esistono molte leggende simili e, in tante, la luna si presenta sotto l'aspetto di una giovane e bella donna che si vendica per il diniego subito scatenando un cataclisma.
E' tuttavia possibile cogliere in queste rappresentazioni catastrofiche, prodotte dalla luna, l'ignoranza di un divieto rituale, cioè un peccato che rivela la decadenza morale dell'umanità e il suo abbandono della buona norma, o peggio ancora, il suo distacco dai ritmi cosmici.
Per questo motivo nei villaggi della Sardegna, l'uomo nuovo, cioè quello nato dai supersiti del diluvio (mito della rigenerazione), prese a rispettare gli antichi codici cosmici. Si nota ancora oggi nell'uso rituale del taglio delle canne per le launeddas, che per essere eccellenti dovevano tener conto della luna. Nella tradizione di una persona fortunata si diceva che era nata in luna nuova, quindi protetta, o con la camicia. Inoltre, il travaso dei vini dalle botti alle damigiane doveva tener conto della luna calante e dei venti. Ancora troviamo una tradizione che consiglia di piantare le patate durante la luna crescente, ecc. (queste tradizioni sono innumerevoli).
Il legame organico tra la luna e la vegetazione, altresì, è talmente forte che molti dei della fertilità, nell'antichità furono contemporaneamente divinità lunari. Ad esempio Sin (in accadico, Nanna in sumerico) o Istar, oppure l'egiziana Hathor, l'iranica Anahita, ecc.
Dioniso (Dionysos) è contemporaneamente dio lunare e dio della vegetazione. Osiride cumula su di se, tutti gli attributi della luna, delle acque, della vegetazione e dell'agricoltura.
Le corrispondenze e le identificazioni rilevate tra i vari piani cosmici soggetti ai ritmi lunari- pioggia, vegetazione, fecondità (sia animale sia lunare), spiriti dei morti, sono presenti perfino nelle forme più arcaiche di rituali religiosi. Un attributo lunare rimane sempre trasparente, nonostante il numero elevato di sincretismi o di sintesi religiose che possono aver contribuito alla nascita di queste forme nuove, ad esempio le corna dei bovidi che caratterizzano le grandi divinità della fecondità. Esse sono un emblema della Magna Mater divina e compaiono dappertutto, nelle civiltà neolitiche e in quelle nuragiche, sia nell’iconografia, sia su idoli in forma bovina, perfino nelle protomi bovine e taurine delle navi e delle navicelle. Ora, il corno non è altro che un'immagine della luna nuova e ne diventa simbolo lunare. Il mito relativo, resiste ancor oggi nella leggenda di Boe Muliache, figura popolare a metà strada tra l'uomo e il toro/bue che mentre dorme, il suo spirito si aliena dal corpo umano per entrare in quello di un bue che lanciando urla terrificanti e muggiti impressionanti attraversa le strade del villaggio facendo morire di paura le persone. Nella tradizione tramandataci, spesso questa figura annunciava agli uomini eventi catastrofici o sentori di cattivi presagi, anche se in origine, questo animale doveva essere il simbolo o presenza della luna, perché la sua forma o il suo modo di essere evocava il destino della luna stessa.



Nessun commento:

Posta un commento