Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 21 agosto 2015

Archeologia sperimentale: Domani sera a Villasimius, al tramonto, produzione di un bronzetto nuragico con la tecnica della fusione a cera persa.

Archeologia sperimentale: produzione di un bronzetto nuragico con la tecnica della fusione a cera persa.


Domani sera, a Villasimius nella piazza centrale, al tramonto, il maestro Andrea Loddo e lo staff di archeologia sperimentale, realizzeranno dal vivo e con gli strumenti dell'epoca nuragica, un bronzetto con la tecnica della fusione a cera persa. Ingresso libero.





Il video della fusione cliccando sul link:


https://www.facebook.com/video.php?v=784892108242991&pnref=story


https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hvideo-xtp1/v/t42.1790-2/10700080_784901308242071_1221134682_n.mp4?efg=eyJybHIiOjQ4MCwicmxhIjoxMjc0fQ%3D%3D&rl=480&vabr=267&oh=69089ff5b06253c61fec5795ae9d2d1d&oe=55D6F4D3


L’archeologia sperimentale si occupa di verificare ipotesi formulate su aspetti pratici delle società umane scomparse. Si prendono in considerazione gli aspetti relativi alla costruzione di abitazioni, di fortificazioni e di mezzi di trasporto, alla produzione, alla raccolta e alla conservazione del cibo, alla fabbricazione e all'utilizzazione di strumenti, alla creazione di arti figurative e musicali. I più antichi esperimenti si svolsero in conseguenza delle scoperte, avvenute intorno al 1835 in Scandinavia e nelle isole britanniche, di alcuni straordinari strumenti musicali metallici dell'età del Bronzo. Alla fine dell'Ottocento, A.H. Pitt-Rivers fu il primo ricercatore a utilizzare antichi attrezzi agricoli per
dissodare il terreno e a registrare gli effetti dell'erosione e dell'interramento sui fossati che aveva aperto durante i suoi lavori di scavo. Tuttavia è solo dagli anni Sessanta che l'archeologia sperimentale si è sviluppata trovando le sue basi nello studio e nell'interpretazione di un largo ventaglio di eventi umani che possono avere lasciato tracce tangibili durante il loro svolgersi (agricoltura, taglio delle foreste, architettura domestica, procedimenti industriali, ecc.). 

La sperimentazione archeologica è un insieme di tecniche specifiche adattate a problemi particolari, così la fabbricazione di strumenti in selce diviene una semplice tecnica, ma l'analisi della dispersione delle schegge di lavorazione ottenute dalla fabbricazione costituisce un'applicazione che potrà fornire elementi di comparazione utili per l'archeologo. L'archeologia sperimentale costituisce un metodo per affinare l'interpretazione: se il ragionamento archeologico normale è quello di fornire una spiegazione a partire da dati reali ricavati da uno scavo, la sperimentazione consiste nel verificare tale interpretazione ed eventualmente cambiare l'ipotesi di partenza.
Un aiuto fondamentale all'archeologia sperimentale proviene dall'utilizzazione dei moderni mezzi informatici in grado di gestire grandi quantità di dati. Oggi si può anche ricostruire artificialmente un sito se lo scavo ha fornito dati a sufficienza. Tutte le sperimentazioni archeologiche seguono un processo che prevede una sequenza costituita da problema → idea → procedimento → risultato →valutazione; all'interno di questa sequenza è necessario stabilire regole procedurali. Le principali fra queste regole sono state riassunte da J. Coles (1981) come segue.
1) I materiali utilizzati dovrebbero essere quelli che si pensa siano stati in quel luogo a disposizione della società antica che ha prodotto il problema da analizzare.
2) I metodi usati nell'esperimento per riprodurre materiali antichi non dovrebbero andare al di là di quelli che si presume fossero nell'ambito delle competenze della società antica pur se, talvolta, il lavoro di sperimentazione viene condotto con strumenti primitivi manipolati in modo inesperto e perciò inefficiente, riducendo così il valore del lavoro sperimentale; da qui la necessità di una certa pratica prima di ottenere prove soddisfacenti.
3) La moderna tecnologia non dovrebbe interferire con i risultati sperimentali, ad esempio, l'uso di una macchina per rimuovere la terra, per costruire argini e per scavare fossati può influire sugli esiti negativamente, rendendo compatto il terreno e danneggiando i lati del fossato, così come un trattore che traina copie di aratri antichi non può in alcun modo sostituire un paio di buoi ammaestrati.
4) La finalità dell'esperimento andrebbe decisa prima di iniziare il lavoro.
5) Gli esperimenti andrebbero eseguiti ove possibile ripetutamente, ciascuno basato sui risultati di quello precedente.
6) Sarebbe opportuno utilizzare una varietà di metodi, se possibile, per garantire una gamma di diverse soluzioni e impedire la cieca accettazione del risultato definitivo. Per indurire scudi di cuoio furono utilizzati numerosi metodi e si sono potuti così paragonare e valutare i vari risultati.
7) Non si devono mai presumere o affermare certezze assolute. Anche se è possibile far navigare una barca di tipo antico attraverso l'Atlantico, il fatto che questo avvenisse veramente nei tempi remoti è lungi dall'essere provato.
8) Infine, l'esperimento andrà valutato in ragione dell'attendibilità. Nella lavorazione di lamine di metallo, ad esempio, l'uso del rame invece del bronzo può influenzare un risultato. È possibile produrre quindici note musicali, o suoni diversi, con un corno preistorico, ma non è possibile dedurne che il paesaggio della Danimarca nell'800 a.C. circa risuonasse delle molteplici note di questi splendidi strumenti.
Come per il legno, data la deperibilità dei materiali, dell'uso di cuoio, di pelli e di tessuti durante la preistoria sono rimaste pochissime tracce. In questo campo sono state condotte sperimentazioni nell'ambito dell'acquisizione delle pelli, della loro conciatura e della loro essiccatura, ma anche sulle tecniche di costruzione e sull'efficienza dei telai. Riguardo alla produzione del cibo, gli esperimenti nel campo del disboscamento sono andati da semplici studi funzionali, dedicati ad esempio alla verifica dell'efficienza delle asce di pietra, a sequenze di lavoro relative non solo al disboscamento, ma anche alla conseguente coltivazione. Alcuni di questi esperimenti sono collegati a ricerche sul polline e ad altri argomenti di carattere botanico. Nel campo dell'agricoltura, la sperimentazione su piccole superfici caratteristiche può tentare di verificare il successo e la produttività delle tecniche attestate dalle testimonianze in funzione delle variabili geografiche e geologiche selezionate. Anche la preparazione del cibo, la macinatura dei cereali, la cottura della carne, sono state oggetto di molte ricerche sperimentali, rivolte ad esempio alla determinazione dei cereali rinvenuti negli scavi e deformati dagli effetti della cottura. Buona parte di questo tipo di sperimentazione è stata dedicata alle tecniche di macinatura, utilizzando copie di macine e di macinelli di varie forme: sono stati effettuati confronti sull'efficienza di diverse morfologie di macine e anche sui tipi di grano utilizzati. Sono stati altresì condotti molti esperimenti relativi alla cottura degli alimenti, mentre ben poco si conosce circa le abitudini alimentari delle popolazioni preistoriche, anche se, in base a ritrovamenti di cibo conservato nello stomaco di individui mummificati risalenti all'età del Ferro rinvenuti nelle torbiere dell'Europa settentrionale, sono state elaborate zuppe, studiandone la composizione e i valori nutritivi. 
L'archeologia sperimentale deve essere considerata come generatrice di ipotesi, piuttosto che un mezzo di dimostrazione; essa fornisce uno strumento attraverso il quale è possibile valutare nel loro sviluppo e significato alcune delle attività economiche fondamentali dell'uomo antico, in primo luogo quelle che riguardano la sussistenza e la tecnologia. L'archeologia sperimentale contribuisce inoltre ad arricchire ogni indagine sul passato, fornendo consuetudine con ogni tipo di cultura materiale e mettendo in luce una gamma di possibili soluzioni a problemi di interpretazione archeologica. 

Nelle immagini e nel video, la preparazione di un bronzetto eseguita dal maestro Andrea Loddo di Lanusei, presidente dell'Associazione "Sulle tracce di Dan".

Nessun commento:

Posta un commento