martedì 1 giugno 2010
Visita al Tempio di Antas
Si è svolta domenica scorsa nella boscosa valle del Tempio di Antas la giornata culturale dedicata alla religiosità punica, organizzata dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari.
Relatrice dell'incontro è stata la Prof.ssa Carla Del Vais, docente di Archeologia fenicio-punica all'Università di Cagliari, che ha esposto la storia degli scavi, dei ritrovamenti e delle interpretazioni date dai vari studiosi, a partire dall'esploratore Alfonso Ferrero marchese della Marmora che disegnò alla metà del 1800 il sito del tempio. L'analisi della studiosa, che ha deliziato i partecipanti con una relazione esaustiva e chiara, è proseguita con la ricostruzione delle iscrizioni ritrovate e con l'esame delle immagini pubblicate dai vari studiosi.
All'appuntamento hanno partecipato 30 appassionati che al termine della presentazione, e del pranzo luculliano durato 4 ore, hanno affrontato il ripido sentiero romano (3 ore di trekking in montagna fra andata e ritorno) che dalle grotte Su Mannau conduce fino al tempio. Il panorama verde e lussureggiante, e i profumi del sottobosco, hanno accompagnato il gruppo per tutta la giornata.
Per motivi di privacy ho preferito inserire foto che non mostrano i partecipanti. Chi, fra questi, fosse interessato a ricevere le altre foto può inviarmi una mail.
Prossimo appuntamento a Teulada il 20 Giugno. Relatori sulla civiltà nuragica saranno Giovanni Ugas e Pierluigi Montalbano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento