Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 4 novembre 2013

La più antica parola ROMA è stata scoperta a San Vittore del Lazio

La più antica parola ROMA proviene da San Vittore del Lazio

Il reperto storico più antico che porta incisa la parola Roma, è la spada di San Vittore del Lazio trovata nel 2003 dall’archeologo Dante Sacco. A sancirlo è Paolo Poccetti, Professore Ordinario di Glottologia presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata. La “Spada di San Vittore” è l’arma ritrovata durante gli scavi nella città laziale e risalente al IV secolo a.C. è il reperto più antico su cui è inciso il locativo “Roma”. L’arma fu ritrovata dall’archeologo Dante Sacco durante lavori di Scavo della Sovrintendenza, presso i resti di un antico santuario risalente al VII secolo a.C.
“La spada, dichiara l’archeologo, è stata piegata a seguito del rito di deposizione fatto dal suo antico proprietario, all’interno del santuario verosimilmente come forma di ringraziamento alle divinità per la protezione durante le battaglie. L’eccezionalità del reperto è data dal corredo decorativo del reperto stesso consistente, in due rappresentazioni stilizzate della cosiddetta Stella Macedone. La presenza di tale simbolo sull’arma si ricollega alla moda del IV secolo a.C. secondo cui il soldato che brandiva la spada era mosso, sia nell’azione che nel pensiero secondo lo stile ellenistico di Alessandro Magno”. La sorpresa arriva anche dall’epigrafe incisa sulla lama. “TREBIOS C.F. POMPONIOS ME FECET ROMAI”. “Che in un latino ormai vicinissimo al latino classico, significa: ‘Trebio Pomponio figlio di Caio mi fece a Roma’”. Da qui quasi una certificazione fatta da Paolo Poccetti, Professore Ordinario di Glottologia presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata.
“Nell’ultima pubblicazione della rivista di epigrafia romana edita in Francia, Revue épigraphie Latine (R.E.L. 90-2012) – dichiara l’archeologo Sacco – il professore ha affermato con estrema sicurezza che la spada di San Vittore, da un punto di vista linguistico del testo inciso sulla lama sia la forma letteraria della parola ROMA più antica, finora certificata”.

Fonte: http://www.ilpuntoamezzogiorno.it/

3 commenti:

  1. spada in ferro dell'inizio del IIIsec. Forse riporta il nome del Proprietario e il nome del fabbro? (dell'armaiolo)

    RispondiElimina
  2. sei un genio oppura hai letto:

    http://www.sanniti.info/spadavittore.html

    RispondiElimina
  3. anche li è scritto: ME FECE ROMOLETTO? . Non credo!
    Roma non fa spade! Li c'è il nome dell'armaiolo nonchè cesellatore; ed era bravo!

    RispondiElimina