Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 22 novembre 2013

Clamoroso ritrovamento: un affresco di Paestum ritrovato nel New Jersey.

Clamoroso ritrovamento archeologico: un affresco di Paestum ritrovato nel New Jersey.

Era stato venduto sottobanco al miliardario Steinhardt, imprenditore e filantropo americano che fa parte del consiglio d'amministrazione della casa d'aste Christie's
L'antica Poseidonia ritrovata all'aeroporto Newark Liberty e sequestrata dalle forze dell'ordine. Non è una bufala ma un vero e proprio pezzo d'arte trafugato negli anni '70 e ritrovato mentre era in viaggio verso la sua nuova casa. Ossia quella di un miliardario americano. L'opera d'arte, un «pezzo» di un affresco di Paestum, è stato ritrovato lo scorso 7 novembre. Era finito nelle mani di un collezionista svizzero che poi aveva venduto e spedito il misterioso pacco intercettato dalle autorità aeroportuale al miliardario americano Michael Steinhardt, imprenditore, filantropo e consigliere d'amministrazione della casa d'aste Christie's.
Steinhardt a quanto riferito sarebbe un collezionista anomalo visto che è stato sorpreso più volte con le mani su opere trafugate o di dubbia provenienza dalle autorità americane.
La notizia riportata sui media americani e anche dal settimanale l'Espresso riferisce che quando gli agenti hanno aperto il pacchetto indirizzato a Steinhardt si sono trovati davanti un pezzo di frontone triangolare con l'affresco della tomba 53 scoperta dall'archeologo Mario Napoli nel 1969 nella necropoli di Andriuolo e scomparsa quasi subito, negli anni '70 senza lasciar traccia mentre gli altri affreschi gemelli sono tuttora esposti al museo archeologico di Paestum.


www.corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento