Inizieranno martedì 25 novembre le lezioni di archeologia della Sardegna presso l'aula magna dell'università di Quartu, in Viale Colombo 169. Docente per il 4° anno consecutivo sarà il Dr. Pierluigi Montalbano.
Il numero di lezioni previste è 24, e termineranno in Maggio 2015.
Per le iscrizioni telefonare in segreteria al numero 0708696096
In riferimento ai contenuti del corso, si proporrà una panoramica a 360° sulla preistoria in Sardegna. Con l'ausilio di immagini e filmati, le lezioni documenteranno il modo di vivere dei sardi dal Neolitico all'età del Ferro.
Saranno forniti gli strumenti concettuali per l'interpretazione dei manufatti, delle architetture e delle sepolture presenti in Sardegna. Il corso prevede un approfondimento sulla civiltà nuragica e sul sistema economico che ha consentito all'isola di mantenere i contatti con gli altri popoli del Mediterraneo antico.
Ogni lezione sarà legata ad un argomento specifico e gli argomenti saranno trattati con un linguaggio divulgativo pur mantenendosi strettamente scientifici.
Sono previste alcune visite guidate nei musei per legare la teoria alla visione diretta dei manufatti studiati nelle lezioni.
Sito internet - http://www.univerquartu.it
Nessun commento:
Posta un commento