Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 23 ottobre 2015

Questa sera, 23 Ottobre, imperdibile appuntamento con lo scrittore Giulio Angioni, da Honebu.

Oggi, imperdibile appuntamento con lo scrittore Giulio Angioni, da Honebu.

Questa sera, Venerdì 23 Ottobre, alle ore 19, nella sala conferenze dell’Associazione Culturale Honebu, in Via Fratelli Bandiera 100 Cagliari-Pirri, Giulio Angioni, antropologo e scrittore sardo, presenterà il suo nuovo romanzo: “Sulla faccia della terra”, pubblicato quest’anno per Feltrinelli e Il Maestrale.
Ingresso libero.


Una notte di luglio del 1258, Mannai Murenu, giovane garzone di vinaio, si ritrova morto e sepolto nella presa e distruzione della città di Santa Gia da parte dei pisani. Settant’anni dopo invece racconta di come si salva e poi con altri si rifugia in un’isoletta dello Stagno di Cagliari, già lebbrosario e adesso sgombra, dopo che i lebbrosi sono stati catapultati a infettare la città assediata. Inizia così la narrazione delle molte avventure di un gruppo di rifugiati nell’Isola Nostra: oltre a Mannai, due sediari, Paulinu servo allo scriptorium di un convento, Vera donzella nobile, Akì schiava persiana, il vecchio ebreo Baruch, tre soldati tedeschi di ventura, Tidoreddu pescatore dello Stagno, il cane Dolceacqua, poi il fabbro bizantino Teraponto e altri fino a oltre un centinaio. Nei guai della guerra si fingono lebbrosi, così protetti dal
terrore del contagio. Inventano una vita di espedienti, protagonisti lo Stagno e la voglia di viverci liberi, in una grande avventura collettiva.

“E come si viveva in quella vostra isola?”
“Si viveva. E quella era vita.”
“Vivevate in disordine e confusione, cristiani con ebrei e musulmani, sani con lebbrosi, liberi con servi cristiani e maomettani, in connubio tra servi e nobildonne, in una illusione folle di eguaglianza, e obbligatoria.”
“No, non era obbligo, né illusione. Era necessità…”





Nessun commento:

Posta un commento