mercoledì 2 gennaio 2013
I Nuragici: un popolo “stranissimo”, di Massimo Pittau
I Nuragici: un popolo “stranissimo”.
di Massimo Pittau
Ritengo che sia un fatto del tutto incontestabile: la raffigurazione che del popolo dei Nuragici hanno cominciato a dare alcuni archeologi un’ottantina di anni fa, sia quella di un popolo molto “strano”, genti del tutto “particolari”, che agivano in maniera molto difforme da quella di tutti gli altri popoli, precedenti contemporanei e seguenti, un popolo che agiva in maniera “incomprensibile” e addirittura “irrazionale”. Si faccia attenzione ai seguenti modi di fare e di agire che gli accennati archeologi hanno attribuito ai Nuragici.
Secondo gli accennati archeologi i Nuragici avrebbero costruito in Sardegna, coi nuraghi, il numero quasi incredibile di 7 mila “fortezze”. Gli archeologi però trascuravano del tutto la circostanza che nella immensa maggioranza di ciascuna di quelle “fortezze” poteva rifugiarsi una guarnigione di un ventina di guerrieri appena, i quali però lasciavano fuori, in piena balia dei nemici assalitori, le mogli, i figli e i vecchi e inoltre i loro armenti di bovini e greggi di ovini. E lasciando la piena disposizione di questo bestiame ai nemici, questi avrebbero potuto sostenere molto a lungo l’assedio del nuraghe da loro assalito e circondato.
Ancora gli accennati archeologi “militaristi” trascuravano di considerare che, con la semplice accensione di un grande fuoco all’ingresso del nuraghe, gli assalitori o avrebbero facilmente imposto la resa ai difensori ovvero li avrebbero uccisi asfissiandoli. Oppure agli assalitori sarebbe stato molto facile otturare completamente l’ingresso del nuraghe con un lancio di sassi effettuato a distanza e in maniera e in quantità sufficienti, con materiale litico che dovunque in Sardegna è a facile disposizione di tutti. E in questa ipotesi i Nuragici rifugiatisi dentro il nuraghe, in realtà vi avrebbero trovato non il rifugio della loro difesa e salvezza, bensì la loro prigione, anzi la loro tomba finale.
Tutto ciò sarebbe avvenuto non soltanto rispetto alla immensa maggioranza dei nuraghi semplici, ma anche rispetto ai nuraghi complessi, sia pure con un certo prolungamento dei tempi per gli assalitori. Supposto infatti che, ad esempio, nelle supposte grandiose ”fortezze” o “castelli” del Nuraxi di Barumini, di Losa di Abbasanta e di Santu Antine di Torralba si fossero rifugiati 200 guerrieri nuragici, certamente l’assedio sarebbe durato per un tempo più lungo. Ma nel frattempo come avrebbero essi potuto difendere i loro vecchi, donne e bambini e il loro bestiame?
Ancora gli archeologi militaristi hanno trascurato di affrontare questo problema cruciale: i 7 mila nuraghi-fortezze in vista di quale difesa sarebbero stati costruiti? Forse in difesa dai nemici esterni, che venivano dal mare? Ma in questa ipotesi i nuraghi sarebbero stati costruiti in larga prevalenza sulle rive del mare. E invece è facilmente costatabile che i nuraghi sono molto più numerosi all’interno dell’Isola, mentre sono piuttosto rari nelle sue coste.
E allora non resta che optare per l’ipotesi che i nuraghi-fortezze fossero stati costruiti in vista delle guerricciole che le varie tribù nuragiche si facevano tra di loro. Ma anche in questa ipotesi e prospettiva la somma globale di 7 mila nuraghi-fortezze è pur sempre eccessiva e da un lato non sarebbe possibile intravedere le ragioni e le cause di quelle guerricciole fra le singole tribù, dall’altro è troppo costoso, anzi incomprensibile e irrazionale che l’intero popolo nuragico si fosse adattato allo stato di una continua guerra di tutti contro tutti, di un bellum omnium contra omnes.
Uno degli archeologi militaristi ha tentato di spiegare lo straordinario numero di “nuraghi-fortezze” costruiti dal popolo nuragico sostenendo che esso aveva «una sorta di vocazione "religiosa" per la guerra», un «bellicoso [...] animus generale». Insomma, c’è da ritenere e commentare, i Nuragici facevano molto più spesso e molto più volentieri la guerra che non l’amore...
Senonché il modo in cui sono andati avanti gli avvenimenti nella storia della Sardegna purtroppo ha ampiamente dimostrato che quell’“animus bellandi” non esisteva affatto nei Nuragici e i loro 7 mila nuraghi non sono serviti proprio a nulla per impedire od ostacolare, come fortezze, prima l’arrivo e il dominio nell’Isola dei Cartaginesi e dopo quello dei Romani.
Si deve precisare che la "strana guerra" dei Nuragici, ipotizzata dagli autori militaristi, viene da questi descritta di solito in termini assai generici e inoltre in maniera più implicita che esplicita; ed è, questa, una circostanza che lascia intendere come anch’essi per lo meno "sentono" che qualcosa non va nella guerra che, secondo loro, veniva combattuta nei nuraghi e coi nuraghi. Quando però qualcuno di questi autori si lancia a descrivere la "guerra nuragica" in termini più precisi e, vorremmo dire, tecnici, allora non si può negare che trionfi incontrastato il ridicolo. In linea generale si deve affermare che la lunga serie di errori commessi da qualche archeologo-stratega consiste nell’estrapolazione di tecniche militari moderne e modernissime su quelle che si possono verosimilmente ipotizzare per la civiltà e l’epoca dei Nuragici.
Non occorre molto acume né profonda conoscenza delle cose militari per notare quanto sia anacronistico – e pure umoristico - l’uso di parole e di espressioni tipiche dell’arte militare dei tempi moderni e contemporanei, che sono state riferite ai tempi della civiltà nuragica e con particolare riferimento al Nuraxi di Barumini:
«proiettili di grosso calibro, missili incendiari, munizioni, batterie d’assedio, batterie di fortini, tecnica della batteria, bocche d’arco, bocche di lancio, bocche da tiro, cortine frontali, tiro incrociato delle feritoie, piazzola di tiro, centrale di comando delle operazioni di tiro, centrale di tiro e di comando»...
Di fronte a questo sfoggio di aggiornata terminologia militare modernissima, verrà spontaneo al lettore di chiedere se i «proiettili» che adoperavano i Nuragici erano a testata nucleare oppure all'uranio impoverito...
La tesi della destinazione militare dei nuraghi mostra di tentennare fortemente e di cadere proprio in pieno ridicolo con la questione di quelli che sono chiamati «nuraghi a corridoio» o «nuraghi a galleria». Questi, pur avendo in genere la forma esterna uguale a quella dei nuraghi normali, all’interno sono privi della classica cupola a ogiva e il loro spazio interno è costituito da uno stretto corridoio, al lato del quale si aprono dei piccoli vani, l’uno e gli altri coperti in genere da lastroni di pietra orizzontali.
Gli archeologi militaristi attribuiscono a questi «nuraghi a corridoio» due differenti funzioni militari: da una parte avrebbero costituito un nascondiglio sicuro per i difensori che vi si fossero rifugiati, conoscendone a perfezione la pianta inusitata, dall’altra avrebbero costituito altrettante "trappole" per gli assalitori, i quali avrebbero potuto essere facilmente colpiti, nel buio o nella penombra generale, dai difensori appostati nei diversi vani. Ecco come sull’argomento si è espresso uno degli archeologi militaristi:
«Il nemico veniva attratto nella profondità di questi lunghi e lunghissimi corridoi, tenuti volutamente in uno stato di semioscurità, e, una volta addentratosi nel tranello di quegli angusti passaggi, veniva repentinamente assalito dai gruppi di armati annidati nelle garette dell’andito. L’incauto assalitore era preso in mezzo, aggredito di fianco e di spalle di garetta in garetta e veniva abbattuto a colpi di pugnale in una stretta colluttazione. Che se, poi, ad eliminare il pericolo dell’incursione nemica non fosse bastato il nerbo di uomini di guardia nel corridoio inferiore, accorrevano in soccorso, per le scale, i soldati di scolta appostati nel piano superiore o nel terrazzo e annientavano l’ultima disperata resistenza con lo sterminio totale».
E si tratta di un brano nel quale è da rimarcare il fatto che nei "nuraghi a corridoio" la difesa era tanto ben organizzata e ad effetto del tutto sicuro, che assomigliava a una moderna "catena di montaggio", la quale ti prendeva l’incauto assalitore vivo e, dopo un più o meno lungo processo di manipolazione, te lo restituiva morto.
Ma l’archeologo-stratega imperterrito ha continuato:
«Riconosciamo per lo più in questo tipo di nuraghe una costruzione di carattere militare, nel quale le cellette e i corridoi servivano per attrarre il nemico ed abbatterlo nell’angustia e nella semioscurità dei vani. Sono una sorta di nuraghi-trappole o nuraghi-nascondigli nei quali l’offesa si affida all’agguato insidioso di piccole unità mobili abituate ai colpi di mano e alla lotta a corpo a corpo col nemico che attacca di sorpresa in rapide scorrerie».
Senonché, a mettersi dal punto di vista dei difensori, è assurdo pensare che essi sarebbero andati a rifugiarsi e "nascondersi" dentro un edificio esposto in bella vista ai nemici, entro il quale la "trappola" sarebbe scattata a danno loro e non degli assalitori. E pure dal punto di vista degli assalitori è ancora assurdo pensare che essi si sarebbero avventurati entro i cunicoli bui o semibui dei «nuraghi a corridoio»; e, dato ma non concesso che potessero commettere questa imprudenza o ingenuità uno o due assalitori, sicuramente non l’avrebbero ripetuta tutti gli altri loro compagni. Anzi, nemmeno uno sarebbe entrato, dato che nel perenne stato di guerra in cui si sarebbero trovate le varie tribù, ciascuna di esse conosceva alla perfezione le armi di offesa e di difesa dell’avversario. E anche in questo caso gli assalitori non avrebbero mancato di accendere un grosso fuoco all'ingresso del nuraghe a corridoio, costringendo i difensori ad arrendersi oppure asfissiandoli e bruciandoli come altrettanti topi entro la trappola.
Si deve osservare un fatto assai curioso: pur appartenendo sia i difensori che gli assalitori alla medesima ed unica etnia nuragica, nella continua guerra ipotizzata dagli archeologi militaristi i difensori risultavano essere grandemente intelligenti, mentre gli assalitori risultavano essere grandemente cretini.
Una recente trovata degli archeologi militaristi relativa ai nuraghi è che essi sarebbero serviti per il “controllo del territorio”. Però, siccome la locuzione "controllo del territorio" implica necessariamente il concetto di "controllo permanente", facciamo i calcoli di quello che sarebbe stato il numero dei guerrieri preposti a quel controllo in 7000 nuraghi: dovendo pensare che in ogni nuraghe ci fosse una guarnigione minima di almeno 12 guerrieri, con un turno di due ore al giorno di guardia effettiva per ciascuno, moltiplicando 7.000 per 12, si arriva alla cifra di 84.000 guerrieri in servizio permanente impegnati giorno e notte al controllo del territorio. Ma considerato che le guarnigioni dei nuraghi più grandi e complessi di certo avrebbe superato il numero di 12 guerrieri, c'è da ritenere che l'esercito dei Nuragici impegnati nel controllo permanente del territorio avrebbe raggiunto e superato la cifra di 100.000 guerrieri! Che è una cifra enorme, quasi certamente superiore perfino al numero complessivo degli abitanti della Sardegna di allora, uomini e donne, vecchi e bambini! Un esercito di tale portata solamente i più potenti stati odierni, come gli Stati Uniti, la Russia e la Cina possono avere sotto le armi in maniera continuativa, cioè in "servizio permanente"!
Più recente è la tesi secondo cui i nuraghi sarebbero stati altrettante “case fortificate”. Sennonché è un fatto che i nuraghi non potevano costituire una dimora permanente per i Nuragici, dato che dentro di essi non si può dimorare in maniera continuativa. Nella stragrande maggioranza dei nuraghi, infatti, mancano lo spazio e i vani per la comune vita di una famiglia, non vi si può tenere a lungo acceso il fuoco perché manca il tiraggio e tutto lo spazio si riempie in breve di fumo, ci si trova in una permanente oscurità e, soprattutto nei mesi freddi, in mezzo al freddo e all’umidità. Ne è prova il fatto che nessuno dei nuraghi odierni che conservano ancora intatta la cupola originaria, dico nessuno risulta abitato dai pastori o dai contadini odierni. Costoro li usano solamente come ripostigli di attrezzi, come pagliai e come stalle temporanee per le bestie.
Oltre ciò non si vede quale mai ragioni potessero esistere per preferire queste assai dispendiose e grandemente scomode abitazioni alle semplice ma funzionali capanne o pinnettas nelle quali hanno di certo vissuto a lungo i Nuragici, come hanno vissuto per secoli i pastori e i contadini sardi.
Non è pensabile che i nuraghi fossero “case fortificate”, in cui la difesa delle persone fosse assicurata del tutto, mentre erano anch’essi altrettante prigioni e tombe per gli inquilini in caso d’invasione e di assedio da parte di nemici.
E non si può neppure concedere che i grandi nuraghi, quelli complessi, fossero altrettante dimore per i capitribù, altrettante “regge” per i loro regoli. Da parte di alcuni sensati studiosi è stato giustamente detto che quella dei Nuragici era una “società di uguali”, nella quale i dislivelli politici, sociali ed economici erano assai ridotti. Ragion per cui non si riuscirebbe a comprendere come e perché i sudditi si prestassero a costruire le imponenti e dispendiose “regge” per il loro capitribù, mentre essi si adattassero a vivere nelle modestissime pinnettas.
Neppure il ciclopico Nuraxi di Barumini, prima interpretato come un’imponente fortezza, di recente interpretato come una Reggia Nuragica, riesce a far tornare i conti. Perfino nel Nuraxi di Barumini, che è una collina di grandi massi che offre spazi interni ridottissimi, non esistono i vani per una famiglia regale e per la sua corte, servitù e guardia del corpo, non esiste la possibilità di tenere acceso a lungo il fuoco, si vive in mezzo alla più fitta oscurità e nella cattiva stagione nel freddo e nell’umidità.
Insisto: i sudditi, che vivevano nelle modestissime pinnettas circostanti non si sarebbero affatto prestati a costruire con mille sforzi e in tanti anni e decenni di lavoro un edificio così imponente per il loro capitribù. A sforzi e fatiche e tempi di questo genere i sudditi si sarebbero prestati molto volentieri soltanto in onore e per devozione alle divinità da loro venerate. In proposito è illuminante questo caso: la famosissima Piazza dei Miracoli di Pisa, caratterizzata dalla presenza di tre stupendi monumenti architettonici, Duomo Battistero e Torre, ha accanto a sé modestissimi resti delle abitazioni di quella che era la pur potente città medioevale. E d’altronde anche in Sardegna si assiste tuttora allo spettacolo di stupende chiese e chiesette di alcuni villaggi, circondate però da modestissime abitazioni per i comuni abitanti. In tutti i luoghi e in tutti i tempi gli uomini hanno sostenuto sforzi e fatiche e spese enormi per costruire i più grandiosi e più splendidi templi e santuari in onore delle loro varie divinità.
Il recente ritrovamento delle grandi statue di guerrieri nuragici di Monti Prama di Cabras ha dato l’occasione ad alcuni archeologi di continuare ad accrescere il numero delle “stranezze” e delle “irrazionalità” che sarebbero state proprie del popolo dei Nuragici.
Si è cominciato con l’affermare che quelle statue erano di “Guerrieri-pugilatori”, facendo con ciò intendere una cosa mai vista nella storia e presso nessun altro popolo: che i guerrieri nuragici facessero la guerra non con le armi, bensì coi guantoni da pugili. (In realtà nelle statue sono raffigurati non guantoni da pugili, bensì guanti-else per la protezione della mano destra che impugnava la spada e guanti-bracciali per la protezione del polso sinistro rispetto allo scoccare violento delle frecce tirate con l’arco).
Inoltre i guerrieri-pugilatori, oltre i guantoni da pugile, impugnavano uno scudo, col quale difendevano il loro capo dai colpi ricevuti dagli avversari. Dunque: tutti i pugili odierni danno pugni all’avversario col movimento orizzontale delle braccia tentando di colpirlo sul viso, mentre, nella interpretazione dei moderni esegeti, i guerrieri-pugilatori davano colpi sulla sommità del capo dell’avversario con un movimento verticale delle braccia, dall’alto al basso; e appunto per questo difendevano il loro capo con lo scudo... E in questa prospettiva è stata effettuata una ricostruzione della statua di un guerriero-pugilatore che costituisce un portento di falso macroscopico e insieme ridevole: con una apposita struttura metallica e con una striscia semicircolare di cemento è stato costruito appunto lo scudo convesso sistemato sul capo del guerriero-pugilatore, ma trascurando il fatto certo che non esiste alcun tipo di pietra che consentirebbe quell’oggetto curvo e sospeso, tanto meno la friabile roccia arenaria di cui sono fatte tutte le statue ritrovate... In effetti una tale ricostruzione sarebbe stata di gran lunga più credibile se si fosse detto che i guerrieri-pugilatori si mettevano lo scudo sulla testa per ripararsi dalla pioggia...Questi guerrieri-pugilatori poi non avevano scudi solidi e rigidi, come quelli adoperati da tutti i popoli, ma avevano scudi flessibili e pieghevoli e li agitavano e piegavano sulla testa come se fossero stati di feltro o di panno, con quali capacità difensive è facile immaginarsi. (In realtà il personaggio rappresentato da un bronzetto nuragico rinvenuto a Dorgali (NU), richiamato per confronto, agita sulla testa non uno scudo flessibile, bensì un panno bordato mostrando di coprirsi il capo per deferenza alla divinità oppure di portarlo in dono ad essa).
Lo ripeto, nessuno lo può contestare: secondo la raffigurazione che ne hanno dato alcuni archeologi, da 80 anni in qua fino al presente, i Nuragici erano un popolo caratterizzato da alcune particolarità tipiche, da stranezze uniche, da atti di comportamento incomprensibili, da alcune forti ed evidenti irrazionalità, che non si ritrovano in nessun altro popolo antico. Ma siccome queste particolarità, stranezze, incomprensioni ed irrazionalità erano del tutto antifunzionali e soprattutto assai scomode e pericolose, non resta altra soluzione che ritenere che quello dei Nuragici fosse un popolo di sottosviluppati mentali, un vero e proprio “popolo di imbecilli”.
Però per fortuna da questa disastrosa prospettiva storiografica noi Sardi odierni, legittimi eredi degli antichi Nuragici, ci possiamo liberare rovesciando del tutto i termini della questione e precisamente riversando le accennate valutazioni negative sui passati e recenti esegeti della civiltà nuragica.
Il nuraghe nella foto è il Santa Barbara.
di Massimo Pittau
Ritengo che sia un fatto del tutto incontestabile: la raffigurazione che del popolo dei Nuragici hanno cominciato a dare alcuni archeologi un’ottantina di anni fa, sia quella di un popolo molto “strano”, genti del tutto “particolari”, che agivano in maniera molto difforme da quella di tutti gli altri popoli, precedenti contemporanei e seguenti, un popolo che agiva in maniera “incomprensibile” e addirittura “irrazionale”. Si faccia attenzione ai seguenti modi di fare e di agire che gli accennati archeologi hanno attribuito ai Nuragici.
Secondo gli accennati archeologi i Nuragici avrebbero costruito in Sardegna, coi nuraghi, il numero quasi incredibile di 7 mila “fortezze”. Gli archeologi però trascuravano del tutto la circostanza che nella immensa maggioranza di ciascuna di quelle “fortezze” poteva rifugiarsi una guarnigione di un ventina di guerrieri appena, i quali però lasciavano fuori, in piena balia dei nemici assalitori, le mogli, i figli e i vecchi e inoltre i loro armenti di bovini e greggi di ovini. E lasciando la piena disposizione di questo bestiame ai nemici, questi avrebbero potuto sostenere molto a lungo l’assedio del nuraghe da loro assalito e circondato.
Ancora gli accennati archeologi “militaristi” trascuravano di considerare che, con la semplice accensione di un grande fuoco all’ingresso del nuraghe, gli assalitori o avrebbero facilmente imposto la resa ai difensori ovvero li avrebbero uccisi asfissiandoli. Oppure agli assalitori sarebbe stato molto facile otturare completamente l’ingresso del nuraghe con un lancio di sassi effettuato a distanza e in maniera e in quantità sufficienti, con materiale litico che dovunque in Sardegna è a facile disposizione di tutti. E in questa ipotesi i Nuragici rifugiatisi dentro il nuraghe, in realtà vi avrebbero trovato non il rifugio della loro difesa e salvezza, bensì la loro prigione, anzi la loro tomba finale.
Tutto ciò sarebbe avvenuto non soltanto rispetto alla immensa maggioranza dei nuraghi semplici, ma anche rispetto ai nuraghi complessi, sia pure con un certo prolungamento dei tempi per gli assalitori. Supposto infatti che, ad esempio, nelle supposte grandiose ”fortezze” o “castelli” del Nuraxi di Barumini, di Losa di Abbasanta e di Santu Antine di Torralba si fossero rifugiati 200 guerrieri nuragici, certamente l’assedio sarebbe durato per un tempo più lungo. Ma nel frattempo come avrebbero essi potuto difendere i loro vecchi, donne e bambini e il loro bestiame?
Ancora gli archeologi militaristi hanno trascurato di affrontare questo problema cruciale: i 7 mila nuraghi-fortezze in vista di quale difesa sarebbero stati costruiti? Forse in difesa dai nemici esterni, che venivano dal mare? Ma in questa ipotesi i nuraghi sarebbero stati costruiti in larga prevalenza sulle rive del mare. E invece è facilmente costatabile che i nuraghi sono molto più numerosi all’interno dell’Isola, mentre sono piuttosto rari nelle sue coste.
E allora non resta che optare per l’ipotesi che i nuraghi-fortezze fossero stati costruiti in vista delle guerricciole che le varie tribù nuragiche si facevano tra di loro. Ma anche in questa ipotesi e prospettiva la somma globale di 7 mila nuraghi-fortezze è pur sempre eccessiva e da un lato non sarebbe possibile intravedere le ragioni e le cause di quelle guerricciole fra le singole tribù, dall’altro è troppo costoso, anzi incomprensibile e irrazionale che l’intero popolo nuragico si fosse adattato allo stato di una continua guerra di tutti contro tutti, di un bellum omnium contra omnes.
Uno degli archeologi militaristi ha tentato di spiegare lo straordinario numero di “nuraghi-fortezze” costruiti dal popolo nuragico sostenendo che esso aveva «una sorta di vocazione "religiosa" per la guerra», un «bellicoso [...] animus generale». Insomma, c’è da ritenere e commentare, i Nuragici facevano molto più spesso e molto più volentieri la guerra che non l’amore...
Senonché il modo in cui sono andati avanti gli avvenimenti nella storia della Sardegna purtroppo ha ampiamente dimostrato che quell’“animus bellandi” non esisteva affatto nei Nuragici e i loro 7 mila nuraghi non sono serviti proprio a nulla per impedire od ostacolare, come fortezze, prima l’arrivo e il dominio nell’Isola dei Cartaginesi e dopo quello dei Romani.
Si deve precisare che la "strana guerra" dei Nuragici, ipotizzata dagli autori militaristi, viene da questi descritta di solito in termini assai generici e inoltre in maniera più implicita che esplicita; ed è, questa, una circostanza che lascia intendere come anch’essi per lo meno "sentono" che qualcosa non va nella guerra che, secondo loro, veniva combattuta nei nuraghi e coi nuraghi. Quando però qualcuno di questi autori si lancia a descrivere la "guerra nuragica" in termini più precisi e, vorremmo dire, tecnici, allora non si può negare che trionfi incontrastato il ridicolo. In linea generale si deve affermare che la lunga serie di errori commessi da qualche archeologo-stratega consiste nell’estrapolazione di tecniche militari moderne e modernissime su quelle che si possono verosimilmente ipotizzare per la civiltà e l’epoca dei Nuragici.
Non occorre molto acume né profonda conoscenza delle cose militari per notare quanto sia anacronistico – e pure umoristico - l’uso di parole e di espressioni tipiche dell’arte militare dei tempi moderni e contemporanei, che sono state riferite ai tempi della civiltà nuragica e con particolare riferimento al Nuraxi di Barumini:
«proiettili di grosso calibro, missili incendiari, munizioni, batterie d’assedio, batterie di fortini, tecnica della batteria, bocche d’arco, bocche di lancio, bocche da tiro, cortine frontali, tiro incrociato delle feritoie, piazzola di tiro, centrale di comando delle operazioni di tiro, centrale di tiro e di comando»...
Di fronte a questo sfoggio di aggiornata terminologia militare modernissima, verrà spontaneo al lettore di chiedere se i «proiettili» che adoperavano i Nuragici erano a testata nucleare oppure all'uranio impoverito...
La tesi della destinazione militare dei nuraghi mostra di tentennare fortemente e di cadere proprio in pieno ridicolo con la questione di quelli che sono chiamati «nuraghi a corridoio» o «nuraghi a galleria». Questi, pur avendo in genere la forma esterna uguale a quella dei nuraghi normali, all’interno sono privi della classica cupola a ogiva e il loro spazio interno è costituito da uno stretto corridoio, al lato del quale si aprono dei piccoli vani, l’uno e gli altri coperti in genere da lastroni di pietra orizzontali.
Gli archeologi militaristi attribuiscono a questi «nuraghi a corridoio» due differenti funzioni militari: da una parte avrebbero costituito un nascondiglio sicuro per i difensori che vi si fossero rifugiati, conoscendone a perfezione la pianta inusitata, dall’altra avrebbero costituito altrettante "trappole" per gli assalitori, i quali avrebbero potuto essere facilmente colpiti, nel buio o nella penombra generale, dai difensori appostati nei diversi vani. Ecco come sull’argomento si è espresso uno degli archeologi militaristi:
«Il nemico veniva attratto nella profondità di questi lunghi e lunghissimi corridoi, tenuti volutamente in uno stato di semioscurità, e, una volta addentratosi nel tranello di quegli angusti passaggi, veniva repentinamente assalito dai gruppi di armati annidati nelle garette dell’andito. L’incauto assalitore era preso in mezzo, aggredito di fianco e di spalle di garetta in garetta e veniva abbattuto a colpi di pugnale in una stretta colluttazione. Che se, poi, ad eliminare il pericolo dell’incursione nemica non fosse bastato il nerbo di uomini di guardia nel corridoio inferiore, accorrevano in soccorso, per le scale, i soldati di scolta appostati nel piano superiore o nel terrazzo e annientavano l’ultima disperata resistenza con lo sterminio totale».
E si tratta di un brano nel quale è da rimarcare il fatto che nei "nuraghi a corridoio" la difesa era tanto ben organizzata e ad effetto del tutto sicuro, che assomigliava a una moderna "catena di montaggio", la quale ti prendeva l’incauto assalitore vivo e, dopo un più o meno lungo processo di manipolazione, te lo restituiva morto.
Ma l’archeologo-stratega imperterrito ha continuato:
«Riconosciamo per lo più in questo tipo di nuraghe una costruzione di carattere militare, nel quale le cellette e i corridoi servivano per attrarre il nemico ed abbatterlo nell’angustia e nella semioscurità dei vani. Sono una sorta di nuraghi-trappole o nuraghi-nascondigli nei quali l’offesa si affida all’agguato insidioso di piccole unità mobili abituate ai colpi di mano e alla lotta a corpo a corpo col nemico che attacca di sorpresa in rapide scorrerie».
Senonché, a mettersi dal punto di vista dei difensori, è assurdo pensare che essi sarebbero andati a rifugiarsi e "nascondersi" dentro un edificio esposto in bella vista ai nemici, entro il quale la "trappola" sarebbe scattata a danno loro e non degli assalitori. E pure dal punto di vista degli assalitori è ancora assurdo pensare che essi si sarebbero avventurati entro i cunicoli bui o semibui dei «nuraghi a corridoio»; e, dato ma non concesso che potessero commettere questa imprudenza o ingenuità uno o due assalitori, sicuramente non l’avrebbero ripetuta tutti gli altri loro compagni. Anzi, nemmeno uno sarebbe entrato, dato che nel perenne stato di guerra in cui si sarebbero trovate le varie tribù, ciascuna di esse conosceva alla perfezione le armi di offesa e di difesa dell’avversario. E anche in questo caso gli assalitori non avrebbero mancato di accendere un grosso fuoco all'ingresso del nuraghe a corridoio, costringendo i difensori ad arrendersi oppure asfissiandoli e bruciandoli come altrettanti topi entro la trappola.
Si deve osservare un fatto assai curioso: pur appartenendo sia i difensori che gli assalitori alla medesima ed unica etnia nuragica, nella continua guerra ipotizzata dagli archeologi militaristi i difensori risultavano essere grandemente intelligenti, mentre gli assalitori risultavano essere grandemente cretini.
Una recente trovata degli archeologi militaristi relativa ai nuraghi è che essi sarebbero serviti per il “controllo del territorio”. Però, siccome la locuzione "controllo del territorio" implica necessariamente il concetto di "controllo permanente", facciamo i calcoli di quello che sarebbe stato il numero dei guerrieri preposti a quel controllo in 7000 nuraghi: dovendo pensare che in ogni nuraghe ci fosse una guarnigione minima di almeno 12 guerrieri, con un turno di due ore al giorno di guardia effettiva per ciascuno, moltiplicando 7.000 per 12, si arriva alla cifra di 84.000 guerrieri in servizio permanente impegnati giorno e notte al controllo del territorio. Ma considerato che le guarnigioni dei nuraghi più grandi e complessi di certo avrebbe superato il numero di 12 guerrieri, c'è da ritenere che l'esercito dei Nuragici impegnati nel controllo permanente del territorio avrebbe raggiunto e superato la cifra di 100.000 guerrieri! Che è una cifra enorme, quasi certamente superiore perfino al numero complessivo degli abitanti della Sardegna di allora, uomini e donne, vecchi e bambini! Un esercito di tale portata solamente i più potenti stati odierni, come gli Stati Uniti, la Russia e la Cina possono avere sotto le armi in maniera continuativa, cioè in "servizio permanente"!
Più recente è la tesi secondo cui i nuraghi sarebbero stati altrettante “case fortificate”. Sennonché è un fatto che i nuraghi non potevano costituire una dimora permanente per i Nuragici, dato che dentro di essi non si può dimorare in maniera continuativa. Nella stragrande maggioranza dei nuraghi, infatti, mancano lo spazio e i vani per la comune vita di una famiglia, non vi si può tenere a lungo acceso il fuoco perché manca il tiraggio e tutto lo spazio si riempie in breve di fumo, ci si trova in una permanente oscurità e, soprattutto nei mesi freddi, in mezzo al freddo e all’umidità. Ne è prova il fatto che nessuno dei nuraghi odierni che conservano ancora intatta la cupola originaria, dico nessuno risulta abitato dai pastori o dai contadini odierni. Costoro li usano solamente come ripostigli di attrezzi, come pagliai e come stalle temporanee per le bestie.
Oltre ciò non si vede quale mai ragioni potessero esistere per preferire queste assai dispendiose e grandemente scomode abitazioni alle semplice ma funzionali capanne o pinnettas nelle quali hanno di certo vissuto a lungo i Nuragici, come hanno vissuto per secoli i pastori e i contadini sardi.
Non è pensabile che i nuraghi fossero “case fortificate”, in cui la difesa delle persone fosse assicurata del tutto, mentre erano anch’essi altrettante prigioni e tombe per gli inquilini in caso d’invasione e di assedio da parte di nemici.
E non si può neppure concedere che i grandi nuraghi, quelli complessi, fossero altrettante dimore per i capitribù, altrettante “regge” per i loro regoli. Da parte di alcuni sensati studiosi è stato giustamente detto che quella dei Nuragici era una “società di uguali”, nella quale i dislivelli politici, sociali ed economici erano assai ridotti. Ragion per cui non si riuscirebbe a comprendere come e perché i sudditi si prestassero a costruire le imponenti e dispendiose “regge” per il loro capitribù, mentre essi si adattassero a vivere nelle modestissime pinnettas.
Neppure il ciclopico Nuraxi di Barumini, prima interpretato come un’imponente fortezza, di recente interpretato come una Reggia Nuragica, riesce a far tornare i conti. Perfino nel Nuraxi di Barumini, che è una collina di grandi massi che offre spazi interni ridottissimi, non esistono i vani per una famiglia regale e per la sua corte, servitù e guardia del corpo, non esiste la possibilità di tenere acceso a lungo il fuoco, si vive in mezzo alla più fitta oscurità e nella cattiva stagione nel freddo e nell’umidità.
Insisto: i sudditi, che vivevano nelle modestissime pinnettas circostanti non si sarebbero affatto prestati a costruire con mille sforzi e in tanti anni e decenni di lavoro un edificio così imponente per il loro capitribù. A sforzi e fatiche e tempi di questo genere i sudditi si sarebbero prestati molto volentieri soltanto in onore e per devozione alle divinità da loro venerate. In proposito è illuminante questo caso: la famosissima Piazza dei Miracoli di Pisa, caratterizzata dalla presenza di tre stupendi monumenti architettonici, Duomo Battistero e Torre, ha accanto a sé modestissimi resti delle abitazioni di quella che era la pur potente città medioevale. E d’altronde anche in Sardegna si assiste tuttora allo spettacolo di stupende chiese e chiesette di alcuni villaggi, circondate però da modestissime abitazioni per i comuni abitanti. In tutti i luoghi e in tutti i tempi gli uomini hanno sostenuto sforzi e fatiche e spese enormi per costruire i più grandiosi e più splendidi templi e santuari in onore delle loro varie divinità.
Il recente ritrovamento delle grandi statue di guerrieri nuragici di Monti Prama di Cabras ha dato l’occasione ad alcuni archeologi di continuare ad accrescere il numero delle “stranezze” e delle “irrazionalità” che sarebbero state proprie del popolo dei Nuragici.
Si è cominciato con l’affermare che quelle statue erano di “Guerrieri-pugilatori”, facendo con ciò intendere una cosa mai vista nella storia e presso nessun altro popolo: che i guerrieri nuragici facessero la guerra non con le armi, bensì coi guantoni da pugili. (In realtà nelle statue sono raffigurati non guantoni da pugili, bensì guanti-else per la protezione della mano destra che impugnava la spada e guanti-bracciali per la protezione del polso sinistro rispetto allo scoccare violento delle frecce tirate con l’arco).
Inoltre i guerrieri-pugilatori, oltre i guantoni da pugile, impugnavano uno scudo, col quale difendevano il loro capo dai colpi ricevuti dagli avversari. Dunque: tutti i pugili odierni danno pugni all’avversario col movimento orizzontale delle braccia tentando di colpirlo sul viso, mentre, nella interpretazione dei moderni esegeti, i guerrieri-pugilatori davano colpi sulla sommità del capo dell’avversario con un movimento verticale delle braccia, dall’alto al basso; e appunto per questo difendevano il loro capo con lo scudo... E in questa prospettiva è stata effettuata una ricostruzione della statua di un guerriero-pugilatore che costituisce un portento di falso macroscopico e insieme ridevole: con una apposita struttura metallica e con una striscia semicircolare di cemento è stato costruito appunto lo scudo convesso sistemato sul capo del guerriero-pugilatore, ma trascurando il fatto certo che non esiste alcun tipo di pietra che consentirebbe quell’oggetto curvo e sospeso, tanto meno la friabile roccia arenaria di cui sono fatte tutte le statue ritrovate... In effetti una tale ricostruzione sarebbe stata di gran lunga più credibile se si fosse detto che i guerrieri-pugilatori si mettevano lo scudo sulla testa per ripararsi dalla pioggia...Questi guerrieri-pugilatori poi non avevano scudi solidi e rigidi, come quelli adoperati da tutti i popoli, ma avevano scudi flessibili e pieghevoli e li agitavano e piegavano sulla testa come se fossero stati di feltro o di panno, con quali capacità difensive è facile immaginarsi. (In realtà il personaggio rappresentato da un bronzetto nuragico rinvenuto a Dorgali (NU), richiamato per confronto, agita sulla testa non uno scudo flessibile, bensì un panno bordato mostrando di coprirsi il capo per deferenza alla divinità oppure di portarlo in dono ad essa).
Lo ripeto, nessuno lo può contestare: secondo la raffigurazione che ne hanno dato alcuni archeologi, da 80 anni in qua fino al presente, i Nuragici erano un popolo caratterizzato da alcune particolarità tipiche, da stranezze uniche, da atti di comportamento incomprensibili, da alcune forti ed evidenti irrazionalità, che non si ritrovano in nessun altro popolo antico. Ma siccome queste particolarità, stranezze, incomprensioni ed irrazionalità erano del tutto antifunzionali e soprattutto assai scomode e pericolose, non resta altra soluzione che ritenere che quello dei Nuragici fosse un popolo di sottosviluppati mentali, un vero e proprio “popolo di imbecilli”.
Però per fortuna da questa disastrosa prospettiva storiografica noi Sardi odierni, legittimi eredi degli antichi Nuragici, ci possiamo liberare rovesciando del tutto i termini della questione e precisamente riversando le accennate valutazioni negative sui passati e recenti esegeti della civiltà nuragica.
Il nuraghe nella foto è il Santa Barbara.
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Sante Parole!!!
RispondiEliminaSapevo che avresti condiviso la linea di pensiero di Pittau. Personalmente ho diversi punti in cui non sono d'accordo col professore, e riguardano la seconda parte dell'articolo. Da anni sono convinto che i nuraghi avessero funzioni differenti secondo il luogo di edificazione, secondo le problematiche delle comunità e secondo le risorse economiche (più risorse=edifici più maestosi). Altro punto che non condivido è sul ruolo dei pugili. Ho espresso la mia opinione in merito scrivendo vari articoli e non è necessario ripetere la mia ipotesi. Chi conosce il mio metodo di studio sa che la mia metodologia si avvale del "rasoio di Occam". Solo in un secondo momento verifico altre strade. La mia linea di pensiero suggerisce di evitare ipotesi aggiuntive quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.
RispondiEliminaI nuraghi erano costruzioni difensive temporanee , posti sempre in posti alti servivano a controllare il territorio circostante, avevano all'interno dei pozzi e fungevano anche da deposito di prodotti.
EliminaLe mura spesse erano rivestite internamente di sughero e servivano come luoghi coibentati e sempre freschi per conservare prodotti alimentari altrimenti deperibili.
Servivano primariamente alla difesa dal piu' grande nemico di quei tempi e non solo....
La difesa dal "FUOCO" , la sardegna era allora coperta da foreste....l'unica via di scampo ad un incendio era l'interno di un nuraghe.....
Armida
Attenzione! L'Occam's razor non dice che bisogna evitare ipetesi aggiuntive quando quelle iniziali sono sufficienti, ma che "tra le varie spiegazioni possibili di un evento – bisogna accettare quella più "semplice", intesa non nel senso di quella più "ingenua" o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma quella cioè che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori."
RispondiEliminaIl che non significa accettare pedissequamente quanto altri hanno già proposto, perché allora saremmo ancora qui a parlare di nuraghi fortezze, non avrebbe neanche senso parlare di pugilatori-terminator come lei suggerisce, perché le teorie proposte da altri sull'argomento dispongono di elementi molto più "semplici" a loro favore.
Vede caro anonimo, la mia proposta di pugilatori terminator nasce da alcune osservazioni ragionevoli. Le raffigurazioni delle statue sono tre tipologie (oltre i piccoli nuraghi): spadaccini, arcieri e pugilatori. Fra questi come si può ipotizzare una funzione sacerdotale? Non è sufficiente affermare che le rappresentazioni sono legate al sacro, occorre specificare un ruolo di quei personaggi. Indiscutibilmente sono armati, e ciò li pone ragionevolmente nel mondo dei guerrieri. Affermare che partecipavano a "giochi sacri" necessita di prove che supportino tale ipotesi. Nei giochi sacri si uccidevano i rivali? Per quanto riguarda i nuraghi fortezze...per quanto mi riguarda non è ragionevole.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il fatto che i nuraghe non fossero utilizzati per scopi militari o meglio difensivi ho parecchi dubbi. Le antiche grandi opere che l'uomo in tutto il mondo seguono tre principali linee: religioso-funerarie, usi abitativi e militari. Opere come alcuni nuraghi e non guardo a quelli più grandi e complessi, per essere cosatruiti avevano bisogno di tecnica progettuale, strumenti di costruzione anche complessi e molta gente ben in salute e motivata (se non erano schiavi) a fare un pesante e rischioso lavoro. Il costo (tempo sotratto ad altri lavori, salari ai manovali, derrate alimentari) era molto alto, in tutti i sensi e ritengo che dovesse esserci, pertanto, un tornaconto molto elevato per la popolazione interessata alla costruzione. Non guarderei poi al nuraghe isolato che veniva preso d'assedio come lei ha esemplificato, infatti, in tal caso sono d'accordo con lei che il nuraghe di per se sarebbe una trappola mortale per pochi rifuggiati. Occore, invece, valutare l'insieme dei nuraghe che risultano costruiti in una determinata zona. Ho recentemente caricato su google earth - grazie alle coordinate gps - circa 700 nuraghe, che dall'ogliastra vanno fino a quartu, comprendendo anche la fascia Ballao - Villasalto - Dolianova, ed ho potuto constatare che i gruppi di nuraghe sono molto ravvicinati tra loro da un minimo di 100, 150 metri a massimo di circa 500 metri in linea d'aria. Pertanto, penso che l'attacco ad un nuraghe in cui poteva rifuggiarsi - è vero - poca gente, comportasse il solidale intervento, per mutua difesa, da parte delle genti vicine (non da solo da limitate guarnigioni di soldati specializzati), che stanziavano nei pressi dei nuraghe vicini. La posizione strategica con ampia visibilità su valli, fiumi, non è casuale. In un nuraghe ho visto, con molta fortuna, una nascosta nicchia esterna costruita nel muro del nuraghe, che dava su un precipizio e che guardava ad una stretta valle d'ingresso. Nella nicchia, profonda circa 1 metro ed alta 1,50 stava un solo uomo seduto che guarda la valle e le spalle del nuraghe e penso fosse proprio un posto di vedetta. Ritengo quindi che la funzione di sorveglianza e vedetta, fosse quella principale.
RispondiEliminaNon ritengo, invece, avesse funzione prettamente religiosa o di dimora abituale o di luogo utile per rifuggiarsi e resistere ad un assedio se non di brevissima durata, anche perchè penso che in tal caso una porta l'avrebbero progettata in maniera strutturata con l'opera in pietra e non con un semplice portale in legno per quanto robusto. La porta, infatti, non penso ci fosse, non essendoci cardini o incassi a scorrere, che per chi progettava i nuraghe, non avrebbero certo creato problemi tecnici o costruttivi. Quindi non nuraghe fortezze (se non in certi casi), ma torri di presidio territoriale che marcavano i territori. Saluti by Stefano C.
Grazie Stefano per il contributo. Per ciò che riguarda una possibile funzione ti invito a leggere questo articolo: http://pierluigimontalbano.blogspot.it/2013/02/il-sistema-onnis-per-una-civilta-in.html
RispondiEliminaLA MAGGIOR PARTE DEI NURAGHI E' COMPOSTO DA UN'UNICA TORRE....facile da usarsi come posto di osservazione , ma non difendibile...ne ho visitati parecchi.
RispondiEliminauna sala e scale che salgono..
magari i nuraghi possono essere utilizzati per effettuare un conto della popolazione,visto che vicino a quasi tutti i nuraghi (piccoli o grandi che siano)si trovano i resti di abitazioni