Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 5 settembre 2011

"Popoli del mare" a Domus De Maria.


Continuano le serate culturali della I edizione della rassegna: “Note di Settembre, approfondimenti di storia e archeologia".
Dopo il successo di pubblico e di interesse per gli argomenti presentati dagli illustri specialisti dell'archeologia in Sardegna, Minoia, Bernardini, Bartoloni, Perra, Stiglitz e Rendeli, relatori nelle due serate del 3 e 4 Settembre, delle quali domani pubblicheremo il resoconto corredato di fotografie, il Comune di Domus De Maria, in collaborazione con le associazioni "Bithia" e "Ugo Tomasi", a cura di Giuseppe Lulliri, organizza per sabato 10 Settembre alle ore 19.30, nella piazza del Museo, un incontro-dibattito sulle antiche civiltà del Mediterraneo e sui misteriosi popoli del mare.

Relatori della serata saranno Pierluigi Montalbano e Leonardo Melis che, con l'ausilio di immagini proiettate sul maxi-schermo allestito per l'occasione, racconteranno le vicende di quelle genti che per scelta o per necessità decisero di navigare lungo le autostrade del mare fin dall'alba del Neolitico.

I popoli che si alternarono nel controllo delle rotte navali furono identificati con vari nomi, Pelasgi, Minoici, Micenei, Popoli del mare, fenici...e tutti gli studiosi sono concordi nell'osservare che la Sardegna non poteva essere estranea a quel mondo nel quale gli approdi che consentivano l'acquata, ossia il rifornimento di acqua e viveri, costituivano l'unica possibilità di vita dei naviganti. Saranno approfondite varie tematiche legate al commercio, alle guerre e alle relazioni fra popoli.
Al termine della serata è previsto un rinfresco e uno spettacolo di musica sarda.
Nelle immagini: qualche momento del convegno del 3/4 Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento