Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 15 settembre 2011

Akrotiri, Santorini: la Pompei Minoica


Traduzione di Pierluigi Montalbano

Come a Pompei, la copertura vulcanica del sito archeologico di Akrotiri a Santorini, ha consentito all'antico insediamento di non disintegrarsi nel tempo. Il sito è stato ritrovato per caso, quando fu costruito nel 1860 il canale di Suez. I lavoratori delle cave di Santorini hanno scoperto le rovine sotto le ceneri vulcaniche, ma gli scavi presso il sito non cominciarono fino al 1967. Un crollo sfortunato del tetto nel 2005, che ha ucciso un turista britannico, ha causato la chiusura del sito. E' programmata la riapertura nel 2011.

Akrotiri è chiamato da alcuni come la “Pompei minoica” a causa della somiglianza della distruzione dal vulcano e delle forme avanzate di architettura e di idraulica. E' uno dei più importanti insediamenti preistorici nel Mar Egeo. Analizzando i diversi elementi trovati fra le rovine, gli archeologi sono stati in grado di individuare quali paesi commerciarono nel porto di Akrotiri fino a quando non fu coperto dalla lava alla fine del XVI a.C.

Alcuni ipotizzano che Akrotiri potrebbe essere la città perduta di Atlantide. Tuttavia, è largamente accettato che la città faceva parte della civiltà minoica di Creta concentrata a Cnosso. Akrotiri ha avuto anche rapporti commerciali con la Grecia continentale, Cipro, Siria, Egitto, e le altre isole nella zona. Gli affreschi scoperti negli scavi ritraggono sfilate di barche in quello che doveva essere un porto mercantile molto affollato.
Gli archeologi hanno scoperto un complesso sistema di drenaggio, edifici a più piani, opere d'arte, vasi di creta per il cibo e la conservazione del vino, e mobili, tutti testimoni di una civiltà balneare florida che risale circa al 3000 a.C. Ad oggi, solo un oggetto d'oro è stato trovato: uno stambecco scoperto sotto il pavimento di una casa.

Gli scavi nel sito archeologico di Akrotiri a Santorini sono in corso, quindi ci sono impalcature ovunque per stabilizzare le pareti, le finestre e le porte che altrimenti potrebbero crollare. Un WC scavato, illustrato nei cartelli di presentazione all’interno del sito, è stato lasciato in vista per dimostrare come fosse avanzato il sistema idraulico e di drenaggio.

Gli abitanti avevano avvertito che il vulcano sarebbe scoppiato e lasciarono l’isola, forse spaventati dai forti terremoti che precedettero la massiccia eruzione. Non sono stati scoperti resti umani e non sono stati trovati beni preziosi o gioielli. Fuggirono dall'isola con i loro averi, ma lasciarono sul posto strumenti e recipienti di stoccaggio, a testimonianza che uscirono dalla zona abbastanza rapidamente. Alcuni dei vasi di terracotta contenevano tracce di olio d'oliva, pesce e cipolle. Non è certo dove andarono, ma avevano stretti legami con Creta e l'Egitto e molto probabilmente proprio lì trovarono rifugio.
Oggi il sito archeologico è coperto da uno splendido edificio permanente per proteggere il lavoro svolto all'interno. Si stima che l'area dell'insediamento è 30 volte più grande della dimensione di ciò che è stato scoperto. Il sito che hanno scelto di scavare ha rivelato uno spaccato affascinante della società antica, e sofisticate tecniche di costruzione fra le quali si notano le case costruite a tre piani, alcune con balcone. Gli affreschi sono stati trasferiti al Museo Archeologico Nazionale di Atene, ma Santorini cerca di riaverle. Gli elementi più piccoli, come mobili, vasi e sculture, sono esposti nel museo archeologico dell'isola. Tuttavia non tutti i manufatti sono stati portati via, e si possono ammirare mentre si cammina lungo le passerelle appositamente costruite durante gli scavi.

Finora sono stati portati alla luce 40 edifici e i musei dell'isola conservano una discreta quantità di reperti e fotografie di dipinti murali.
Fra i quaranta edifici scoperti ad Akrotiri, sei hanno richiesto più attenzione nell’interpretazione perché l'architettura e la funzione di ogni edificio è differente.

Il più grande edificio scoperto finora (Xeste 4) misura tre piani e gli archeologi pensano che sia un edificio pubblico per le sue dimensioni. La scala, su entrambi i lati, aveva frammenti di affreschi raffiguranti uomini in processione.
Il secondo edificio più grande (Xeste 3) aveva almeno due piani, con quattordici camere su ogni piano. Le camere sono decorate con dipinti e alcuni avevano più di una porta. Una camera conteneva un "bacino lustrale", che indica l’utilizzato per una sorta di rituale.
La Casa Occidentale è piccola, ma la costruzione è ben organizzata. Le camere dispongono di locali di stoccaggio, un ampio locale per la tessitura, la cucina e mulino, una sala per la realizzazione di vasi di terracotta, e un gabinetto. Le pareti delle camere sono decorate con affreschi ben conservati.
Un gruppo di quattro case hanno le pareti decorate con gigli e rondini. In questi edifici gli archeologi hanno trovato ceramica importata, pietre preziose e manufatti in bronzo.

L'ultimo degli edifici esaminati mostrava entrambe le pareti dipinte con i pugilatori, il signore e il papiro, e l'affresco delle scimmie.
Anche se le antiche rovine di Akrotiri sono state scoperte nel 1860 dai lavoratori delle cave di roccia vulcanica per il Canale di Suez, gli scavi su larga scala non hanno avuto inizio fino al 1967.
Un archeologo di nome Spiridione Marinatos sospettò l'esistenza di estese rovine sotto le fattorie di Akrotiri e scrisse la sua teoria nel 1936. A causa dello scoppio della seconda guerra mondiale e della guerra civile greca, rimandò le sue esplorazioni. In precedenza la zona era stata distrutta dall'aratura dei campi e non vi erano testimonianze scritte sugli avvenimenti. Un locale, Nikos Pelekis, fungeva da guida per Marinatos e influenzò la decisione di scavare in una posizione arretrata dal mare.
La logica dietro la scelta dei luoghi da scavare è stata che la parte più densa della città doveva sorgere in una zona più protetta, non vicino al porto. I locali sono convinti che l'area portuale ha ancora molte strutture e manufatti sepolti sotto gli strati vulcanici, ma gli archeologi erano più interessati a scoprire il modo di vita quotidiana e la struttura dell'edificio. Hanno scelto una zona a breve distanza dal porto, che era più facilmente difendibile in caso di attacco da parte di invasori.

Gli scavi di Spyridon Marinatos ad Akrotiri sono stati interrotti dopo solo sette anni. Morì nel sito, all'età di 72 anni, di infarto. La sua tomba si trova vicino all'ingresso del sito archeologico coperto. Gli scavi sono stati ripresi sotto la direzione di Doumas Christos nel 1976, e si prevedono diversi decenni di lavoro per scoprire tutto nella zona scelta da Marinatos.
Un test geologico è stato fatto sul sito nel 2005, allo scopo di porre pilastri di sicurezza che poggiano su terreno solido, in modo che la stabilità del tetto non sarebbe un problema in caso di un terremoto.
Con la tomografia ad alta risoluzione, un metodo per ottenere immagini da sotto la superficie con onde di energia, sono state individuate cavità sotterranee artificiali e naturali. Le indagini hanno evidenziato pietre, ceramica, e altri elementi di interesse per gli archeologi.
Prima di forare i pozzi nuovi e impostare altri pilastri che sostengono il tetto, i geologi si affidano alle immagini per scegliere la zona più stabile.

Fonte: Examiner

Nessun commento:

Posta un commento