Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 6 settembre 2011

Cinema archeologico a San Vero Milis.


Festival Internazionale del Cinema Archeologico di San Vero Milis
7 - 10 settembre 2011 • San Vero Milis (Or) • Museo Civico • proiezioni ore 21
mecoledì 7 settembre
ore 18.30 – Loc. su Padru
Visita guidata al Parco archeologico del Nuraghe s'Urachi
Ore 21.00 – Museo Civico
Presentazione del Festival
Flavia Adelia Murru - Sindaco di San Vero Milis
Alfonso Stiglitz - direttore Museo Civico di San Vero Milis
Nemi, il mistero sommerso del lago di Massimo My, Italia, 52'
Cosa ci facevano due navi lunghe oltre 70 metri e larghe 25 in un piccolo lago della provincia di Roma? Chi le fece costruire? Perché furono distrutte? Il film vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dell'incredibilestoria delle navi di Nemi dell'imperatore Caligola che ne ordinò la costruzione, e di uno strano fenomeno di sincretismo religioso che a Nemi, vide fondersi le figure della dea Diana, venerata in queste terre da secoli, edi Iside, la dea proveniente dal lontanissimo Egitto.
Herculaneum, diari del buio e della luce di Marcellino de Baggis, Italia, 52'
Il film racconta la storia degli scavi di Ercolano attraverso la figura di Amedeo Maiuri, l'archeologo che in poco più di un trentennio riportò alla luce la città romana, distrutta insieme a Pompei dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Oggi, i due terzi della città antica giacciono ancora sotto la moderna Ercolano. I diari di Maiuri, insieme a interviste e immagini di repertorio inedite, ci guidano alla scoperta del sito archeologico e ci invitano a ragionare sul rapporto che l'uomo ha con il passato, la sua voglia di scoprirlo, di capirlo e di preservarlo
nel tempo.


giovedì 8 settembre
ore 21.00- Museo Civico
Ougarit: un'impronta nella storia dell'umanità di Valerie Girié e Lionel Pouliquen, Francia,
52'
La Siria ebbe un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. Verso la fine del IV millennio i Sumeri inventarono la scrittura… 1500 anni dopo, un altro popolo del nord della Siria ideò un nuovo sistema di scrittura. Con solo circa 30 segni, la scrittura sarebbe diventata un gioco da ragazzi… L’alfabeto più antico vennescoperto nel 1928 nel sito di Ougarit, la capitale del regno Ougarit.
La verità sulla storia di Troia di Aidan Laverty, Inghilterra, 49'
La saga troiana è una delle più straordinarie storie mai raccontate e da tremila anni esercita il suo fascino ininterrotto. Ma esiste qualcosa di vero in questo mito? Il documentario presenta il lavoro di Manfred Korfimann, lo scienziato che ha cercato una risposta a questo interrogativo. Possono le sue recenti scoperte rilevare, una volta per tutte, la verità nascosta dietro al mito?
venerdì 9 settembre
ore 18.30 Loc. Serra is araus
Visita guidata al Parco archeologico delle domus de janas di Serra is Araus
ore21.00 – Museo Civico
Il Diluvio - Mito o Verità? di Martin Papirowski, Germania, 43'
La Bibbia racconta di una terribile catastrofe: il diluvio. La scienza si chiede se il diluvio ci sia stato realmente migliaia di anni fa o se sia solo una leggenda. Per cercare di scoprirlo il regista e l'autrice del documentario partono dal Mar Nero e arrivano fino in Australia.
Secondo una possibile teoria proprio nel Mar Nero 8000 anni fa si sarebbero alzate
considerevolmente le temperature e lo scioglimento dei ghiacci avrebbe portato a
una terribile inondazione. E cosa ci riserverà il futuro? Gli scienziati su un punto sono d'accordo: l'uomo sarà il principale responsabile di eventuali future catastrofi...

Il segno sulla pietra - Il Sahara sconosciuto degli uomini senza nome di Lucio e Anna
Rosa, Italia, 58'
La storia del Sahara racconta di un alternarsi di fasi climatiche estreme: periodi di grande aridità, di grandi piogge, e dietro le vicende di uomini che ebbero la ventura di scegliere quella terra come loro dimora. 12000 anni fa, dopo una fase di aridità estrema, ritornò la pioggia e la vita ricominciò a germogliare lentamente. Così, nel Sahara centrale, sui massicci del Tadrart Acacus e del Messak, nel sud ovest della Libia, si formarono le prime comunità, tenaci e vitali, culturalmente compiute, che riuscirono anche ad elevare a linguaggio pittorico, quindi complesso, il loro vissuto quotidiano ed il loro primitivo bisogno di trascendenza. I ripari che li accoglievano, divennero attraverso l'arte rupestre, dalla fine del Pleistocene all'Olocene, fino all'ultima desertificazione, sede e conversazione di un sapere, libri di pietra sui quali si dipanava e si affermava una vicenda umana che ancora oggi mostra intatta tutta la sua straordinaria ed avvincente magia...
sabato 10 settembre - serata finale
ore 21.00 – Museo Civico
Carvilio, un enigma dall'antica Roma (film fuori concorso) di Tricia Lawton, Italia, 52'
Roma imperiale, tra il I e il II secolo d.C. Un giovane nobile muore all'improvviso e poco dopo sua madre lo segue nella tomba. Nell'estate del 2000 viene scoperta per caso alla periferia di Roma una tomba con due sepolture in marmo in cui c'erano corpi ben conservati e alcuni manufatti speciali. Questo film è un poliziesco che vuole scoprire chi fossero queste due persone, la loro condizione sociale e il loro stile di vita e soprattutto perché furono conservate in un'epoca in cui la maggior parte dei cittadini veniva cremata.
PREMIAZIONE
Assegnazione del Premio "San Vero Milis" per il film più gradito al pubblico
Informazioni:
Tel. 0783.53611
cultura@comune.sanveromilis.or.it
Ingresso gratuito
selezione filmati Dario Di Blasi
traduzioni testi cinematografici Claudia Beretta,
Maura Sirtori, Elena Valle
voce narratore Andrea Castelli
archivio cinematografico Museo Civico di Rovereto
edizioni video Sirio Film Trento

Nessun commento:

Posta un commento