Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 17 maggio 2016

Archeologia. Civiltà Nuragica e Nuraghi. Quando nascono e qual è la loro evoluzione. Video della conferenza di Pierluigi Montalbano a Portotorres realizzata da Sassari tv.

Archeologia. Civiltà Nuragica e Nuraghi. Quando nascono e qual è la loro evoluzione. Video della conferenza di Pierluigi Montalbano a Portotorres realizzata da Sassari tv.



Sono lieto di condividere con tutti voi le mie riflessioni sulla Civiltà Nuragica e sulle maestose costruzioni realizzate 3500 anni fa. Grazie alla disponibilità della redazione di Sassari tv ho l'opportunità di mantenere la memoria di questa conferenza fatta a Portotorres. 
Si tratta di due video di 47 e 28 minuti in cui si condensano tutti i miei studi sulla materia, esposti con sile divulgativo, adatto a tutti.
Ringrazio di cuore Giuseppe Bazzoni. Buona visione


Cliccare sui link sotto per aprire i video.

Prima parte.
http://sassari.tv/video.php?id=406&cat=11

Seconda parte
http://sassari.tv/video.php?id=407&cat=11

2 commenti:

  1. Secondo i miei studi, la popolazione moderna più affine geneticamente ad Oetzi sono propio i Sardi. Le popolazioni Euopee del neolitico erano infatti piuttosto omogenee geneticamente e discendevano dagli agricolotori neolitici provenuti dall'Anatolia che si mischiarono con i cacciatori e raccoglitori Europei. I Sardi e i Baschi sono coloro che meno furono infleunzati geneticamente dall'arrivo delle genti nomadi dell'Asia centrale che invasero l'Europe nella prima età del bronzo, probabilmente a causa del loro isolamento geografico.

    http://hudsonalpha.org/ancient-dna-reveals-genetic-relationship-between-todays-sardinians-and-neolithic-europeans
    http://eurogenes.blogspot.it/2013/12/ancient-human-genomes-suggest-three.html
    Comunque la cultura del vaso campaniforme nasce intorno al 2800 a.c, Oetzi è vissuto intorno al 3200 a.c, quindi non poteva farne parte. La cultura megalitica dei dolmen infatti non c'entra con quella campaniforme, che appare in Sardegna nel 2100 a.c, mentre i dolmen appaiono sull'isola almeno un millennio prima

    RispondiElimina
  2. La cultura del vaso campaniforme approda in Sardegna nel 2800 a.C., ma nasce 1000 anni prima e si irradia dall'Armenia verso l'Europa settentrionale, per giungere nella penisola Iberica intorno al 3300 a.C.

    RispondiElimina