Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 2 maggio 2016

Honebu. Settimana della letteratura a Cagliari: presentazione di 4 autori e 4 libri.

Honebu. Settimana della letteratura a Cagliari: presentazione di 4 autori e 4 libri.




L'Associazione Culturale Honebu ha organizzato due incontri letterari concentrati in questa settimana. Domani, Martedì 3 Maggio, alle ore 19, nella sala conferenze in Via Fratelli Bandiera 100 Cagliari/Pirri, si svolgerà l'incontro con Simonetta Delussu che racconterà il suo: "Delitto d'Onore, la storia di Irene Biolchini". 
La vicenda di Irene Biolchini è quella di una giovane donna abbandonata incinta dal padre del suo bambino, dall’uomo che ama e che ha creduto di sposare; una donna lasciata e derisa, al quinto mese di gravidanza, a cui il padre dice: “O lo uccidi o ti uccido”. È qui nasce la necessità della vendetta. Ma la storia di Irene Biolchini è anche quella dell'amore per un uomo, l’amore disperato per un figlio in arrivo, l’amore feroce per la vita. Nella Sardegna degli anni Venti del Novecento, l’onta subìta da Irene dovrebbe essere lavata col suo sangue: le donne abbandonate, in genere, si uccidono per la vergogna e per il disonore che da loro ricade anche sull’intero gruppo familiare. Ma Irene sa che, uccidendosi, toglierebbe la vita anche al bambino che porta in grembo e così, con lucida disperazione, decide che a pagare quell’affronto debba essere colui che l’ha procurato: Domenichino, il suo ex fidanzato, il padre del figlio che aspetta. Quella dell’autrice è una narrazione che allarga i confini della cronaca e si estende fino a dare la descrizione precisa e puntuale di uno spaccato di realtà della Sardegna di quegli anni, dove “leggi arcane e feroci” regolano ancora i rapporti tra le persone. 

A seguire ci sarà la presentazione del nuovo libro "Il violinista del diavolo e altre storie" dello scrittore quartese Marco Conti, una raccolta di racconti di vita reale, drammi vissuti da persone come noi, gente comune spesso passata da una vita dignitosa a un baratro senza uscita. 
L’autore, Marco Conti, ci accompagna nel mondo dei personaggi che ha creato. Uomini e donne che soffrono, per malattia o solitudine, per scelta o per la crudeltà di qualcuno. Persone alla ricerca di una soluzione, non sempre a lieto fine. Individui che fuggono dalla propria immagine riflessa allo specchio o dalla rete internet, che li intrappola nella vergogna. Sono vittime di se stesse o della violenza. Subiscono giudizi legati all’apparenza e sono costretti a fare i conti con la vita vissuta e presente, in attesa di una telefonata. Hanno perso tutto, ma non la dignità

Venerdì 6 Maggio, sempre alle 19 nella sala conferenze Honebu, la serata sarà introdotta da Riccardo Laria, medico cagliaritano, attore, drammaturgo. Presenterà un libro che, con una conversazione immaginaria con i suoi due figli, attraversa tutto ciò che un genitore può aver desiderio di consegnare nelle mani di chi non avrà molto altro da ereditare oltre l’esperienza e il sapere. Dialoghi con i figli è un viaggio leggero e potente su temi fondanti che, tra riflessioni su economia, finanza e capitalismo, passa per liberalismo e neoliberismo per poi attraversare la visione sociale della Chiesa, bioetica, decrescita felice, lavoro, sanità e pensioni. Perché scrivere immaginando un dialogo con i propri figli e non riportarne uno vero? "Perché è difficile incontrali", afferma Riccardo Laria. "Per fare la foto di copertina tutti e tre assieme c’è voluto più tempo che per scrivere il testo». Nelle pagine è evidente la reale volontà dell'autore: soddisfare, sia pur virtualmente, un’esigenza di incontro, infatti, il saggio si rivela il delicato tentativo di un uomo di creare un dialogo con i propri figli.

Concluderà la serata il giornalista Tonino Oppes con il suo ultimo libro: "Il ballo con le janas", un racconto arricchito con i disegni di Daniele Conti. E' un viaggio tra i miti dell’infanzia, tra le tante storie che, un tempo, gli anziani raccontavano ai bambini che ascoltavano incantati. Racconti e rapporti che creavano un filo invisibile che univa i grandi ai più piccoli e ora rischia di spezzarsi perché nessuno racconta più. Le leggende che animavano le sere d’estate o le fredde notti d’inverno, davanti al caminetto, sono riportate a galla e con esse risale anche un pizzico di nostalgia. Il libro ci riporta alle Janas, (“sas fadas”) che abitavano l’isola in case bellissime, scavate nel calcare o nella roccia granitica. Lavoravano tutto il giorno su comodi telai, e cantavano. Nei giorni di festa si recavano nelle piazze dei paesi a ballare per tutta la notte. Qualche volta s’intrattenevano con gli uomini, ma non potevano innamorarsi. “Il ballo con le janas” ci guida verso vecchie istantanee di 40, 50 anni fa, quando, anche nel villaggio più sperduto, si formava la comunità del racconto, formata da intere famiglie del rione che si radunavano intorno al vecchio novelliere per “Scoprire che… un tempo la biscia camminava dritta finché la sua superbia è stata punita, che Rebeccu era un grosso centro del Meilogu-Costaval che ha improvvisamente rischiato di scomparire, qualcuno dice per colpa della maledizione di Donoria, figlia ribelle del feudatario”.

Nessun commento:

Posta un commento