Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 30 luglio 2014

Ripescata in Sardegna un'ancora in pietra di 4000 anni fa

Ripescata un'antica ancora in Sardegna
di Grazia Terenzi


La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Alghero ed i subacquei di Cagliari hanno riportato alla luce un'ancora litica del peso di circa 50 chilogrammi, risalente a 4000 anni fa. Il prezioso reperto è stato, poi, consegnato ai responsabili della Soprintendenza Archeologica di Sassari.
L'ancora è una lastra dalle forme geometriche trapezoidali con tre fori. Uno di questi fori, praticato nella parte superiore, serviva per assicurare l'ancora alle navi per mezzo di cime di fibra vegetale o animale. Gli altri fori, posti in basso, ospitavano delle marre di legno che si attaccavano al fondo marino. Ancore come questa arrivavano a pesare fino a 600 kg.

Questo genere di ancore rimasero in uso fino al VII e VI secolo a.C., quando furono sostituite da ancore a ceppo litico. I più antichi esemplari sono stati ritrovati a Cipro e Creta. Il ritrovamento nelle acque sarde non fa che confermare che le coste dell'isola, in particolare quelle occidentali, erano luoghi di partenza, transito e scambio di merci tra i paesi del Mediterraneo già in epoche molto remote.
Questo tipo di ancore è stato rinvenuto anche in Turchia, Egitto, nel Mar Nero, in Grecia, a Malta, inFrancia, in Spagna e persino in Inghilterra. Non appena restaurato, il prezioso reperto sarà esposto al Museo Archeologico di Bosa.

6 commenti:

  1. Sarebbe interessante capire su che base la datano così precisamente, visto che è di pietra, non viene da contesto chiuso databile e quel tipo di ancora rimane in uso fino a epoca romana. Facile dire 4000 anni fa.

    RispondiElimina
  2. Ma hai letto l'articolo? "Questo genere di ancore rimasero in uso fino al VII e VI secolo a.C., quando furono sostituite da ancore a ceppo litico. "

    RispondiElimina
  3. Ho trovato un'ancora in pietra in Sardegna vicino a Vignola (Trinità D'Agultu) segnalata la cosa con una foto ai Carabinieri, sono stato contattato da Cagliari, ma a quanto pare la sovraintendenza o chi per loro non ha molto tempo per controllare il ritrovamento. La persona che mi ha interpellato(un luogotenente) è stato molto gentile, purtroppo evidentemente non aveva poteri per poter intervenire. Mi è stato chiesto il punto GPS ma non potendolo dare mi sono proposto per portare sul posto le autorità per il recupero. Dal 24/08/2020 ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione aggiuntiva. Attendo con pazienza qualcuno che possa essere interessato al recupero, chiaramente per lo stato.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Claudio, ti suggerisco di attendere ancora qualche giorno e poi fare un sollecito. Grazie per il tuo interessamento.

    RispondiElimina
  5. Abbiamo trovato una simile anche nella riviera Albanese

    RispondiElimina