Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 2 luglio 2014

Cartografia nautica e portolani.

Cartografia nautica e Portolani
di Rolando Berretta

Per chi vuole capire qualcosa della Cartografia Portolana non esiste alternativa. Deve abituare la MENTE a vedere questo tipo di schemi:


Ho spiegato diverse volte come si realizzano questi schemi; vado oltre. Ci sono le 16 direzioni famose della bussola più la altre sedici fondamentali per la creazioni delle croci.

Le  –croci- dovrebbero essere due dentro la stesso giro di compasso. Ho evidenziato quelle principali che, nei Portolani, nascondono una griglia equivalente ai nostri meridiani e paralleli.
Ripeto: quelle croci nascondono i meridiani e i paralleli secondo i nostri canoni geografici.
Spesso il Mediterraneo viene raffigurato con una, sola, rosa dei venti.
E’ esattamente la stessa cosa.


La croce centrale permette di vedere, e ricreare le due rose dei venti canoniche.



Esempio classico è il portolano di Grazioso Benincasa.

Benincasa disegna il giro di compasso centrale. Facilmente si ricavano gli altri due. Nell’immagine ci sono altri due punti importanti: nella penisola Anatolica e sulla testa della Penisola Iberica.
Li cadono le linee che permettono di sincronizzare la carta con il Tropico e il circolo Polare.
Cercate di vedere la CROCE CENTRALE, il suo orientamento, e provate a ricavare i meridiani e i paralleli che si intravedono. Piano piano si comincia a leggere la ragnatela.
Detto ciò passiamo alle cose serie.
Nel 1.313 il genovese Pietro Vesconte se ne andò a Venezia. A Venezia collaborò con Marin Sanudo, un fanatico delle Crociate. Basta navigare con Internet per approfondire il tutto.
Marin Sanudo creò il: LIBER SECRETORUM FIDELIUM CRUCES con allegata una carta di Pietro Vesconte. Portò tutto dal Papa etc etc ( per i particolari vedere con Internet).
Io ho guardato la carta e mi sono chiesto: ma di quali segreti e di quali croci si parla? La Croce, per un credente, è una sola. Qui si parla di croci; al plurale.


Ho messo qualche linea su quella carta e ho visto le due croci. Una per il Mediterraneo e l’altra per il Mar Nero. Sono due scale diverse e sono segnalate.
A questo punto sono andato a cercare i meridiani e i paralleli nascosti nella due croci.









Alla faccia della precisione:

Il resto… alla prossima. Le sorprese, sono, solo all’inizio.
(Non andate oltre con le misure!)


Tutte le carte portolane stanno cercando di riproporci questo tipo di Mediterraneo.


Nulla da dire per il pezzo che riguarda la tratta tra il Mar Nero e le Baleari. E’ molto preciso. Ma…come dimostrano tutte le carte, la Penisola Iberica non va bene. Li c’è un’altra carta con un altro tipo di Proiezione.
La scala propostaci da Pietro Vesconte va studiata di nuovo. Li c’è una croce diversa.




Infatti……


Pietro Vesconte ha commesso un errore banalissimo; ha creato la ragnatela sulle 16 direzioni che riguardano direttamente le croci. Non si è accorto che ha utilizzato una carta che aveva già impostate le linee dei meridiani e dei paralleli.

L’errore ha provocato una diversa inclinazione al resto del Mediterraneo. Una inclinazione di una quarta di vento. Come segnalato da Colombo. Una persona pratica di carte geografiche… doveva notare la strana inclinazione dentro il Mediterraneo e, non oltre il meridiano delle Azzorre; dove terminano le carte portolane, esattamente sul meridiano dei Sargassi. Bravo Colombo.


Vediamo, con una sola immagine, di spiegare cosa è successo. Mi avvolgo della presunta carta di Marino di Tiro, quella con gli 80 settori da 4,5 gradi.


Per chiarezza di immagini ho utilizzato, per il Mediterraneo, il portolano di Vesconte Maggiolo.
Pietro Vesconte ha utilizzato, per  la Penisola Iberica, questo modello di carte. Nessun problema per i paralleli. Sono precisi. Per i meridiani ha dovuto spostare il resto della carta di 4,5 gradi ( un settore: 1). Adesso la Penisola Iberica di Marino di Tiro e quella dei Portolani sono coincidenti ma … guardate dove è finito il Mar Nero e Alessandria d’Egitto.


Siamo, solo, agli inizi del 1.300 (carta di Angelino Dulcert 1339)
Siamo nel periodo che molti fraticelli partirono da Genova e si misero a preparare carte per i mercanti. C’era da fare soldi.  E’ il periodo di Opicino de Canistris (1334)…


 A proposito di croci…




Sempre a proposito di croci….. quella arancione è quella di Opicino.







E, nel 1500, arrivò Cabral in Brasile e lo ribattezzò : INSULA VERA CRUX.
Prima lo raffiguravano con dei pezzi di Australia…..


2 commenti:

  1. come hanno fatto i Portoghesi ad alterare il meridiano del Brasile che per il trattato di Tordesillas non lo comprendeva






    '

    RispondiElimina