sabato 5 febbraio 2011
Shardana a Sinnai
In occasione della rassegna "Aperitivi Archeologici 2011" organizzata dall'Associazione di iniziativa culturale Archistoria, sarà presentato Venerdì 11 Febbraio alle 18.30 al museo archeologico di Sinnai, in Via Coletta 20, il libro di Marcello Cabriolu "Il Popolo Shardana". Relatori per l'occasione saranno Pierluigi Montalbano e Giuseppe Mura, scrittori di libri sulla storia della Sardegna antica.
Finora, l’elaborazione storica sulla Sardegna antica ci ha abituati a vedere l’Isola come interprete secondaria delle vicende mediterranee.
“Il popolo Shardana” ribalta questo punto di vista, raccontando chi siano stati in realtà i principali attori di un’epoca che a tutt’oggi risulta ancora non del tutto chiara, attraverso l’approfondimento delle vicende che caratterizzarono la fine dell’Età del Bronzo in Sardegna e le relazioni con il Vicino Oriente.
L’interessante proposta è frutto di un lungo lavoro di ricerca delle fonti e offre ai lettori una panoramica moderna e dettagliata sugli avvenimenti che portarono gli Shardana, il mitico popolo del mare che contribuì intorno al 1200 a.C. alla conquista di alcune province d’Egitto, in coalizione con altri popoli del mare, e fu fermato solo dal Faraone Ramesse III nel Delta del Nilo. Quell’antico popolo di combattenti è oggi visibile nelle raffigurazioni dei templi egizi, e l’autore propone una serie di collegamenti fra quelle raffigurazioni e gli antichi sardi rappresentati anche nella bronzistica e nella statuaria.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento