giovedì 16 settembre 2010
Gerico
Gerico: Tell es-Sultan
A nord dell’attuale città si trova la sorgente di Eliseo (ricordata nella storia biblica). Essa sembra nascere sotto il tell es-Sultan che segna il luogo dell’antica città cananea. Poco più a nord vi sono i resti di un’antica sinagoga a pavimento musivo (con i segni dello zodiaco).
Dall’inizio del secolo, sul tell furono compiute diverse campagne archeologiche. L’estensione del tell può darci un’idea di quanto fosse estesa in realtà una città antica. Il particolare più interessante per la visita è la trincea nella quale furono compiute le ultime scoperte e che è visibile salendo direttamente sul tell. Il doppio muro che sta sulla cresta era stato anticamente identificato dai primi archeologi di Gerico con le mura fatte crollare da Giosuè; in realtà esso data dal 3200 al 2000 circa a.C.
La torre che si osserva nella trincea e che faceva parte di un sistema di difesa, è una costruzione unica al mondo databile tra l’8200 ed il 7600 a.C.: è la costruzione in pietra più antica che si conosca! La torre misura 9 metri di diametro ed aveva una scala con 22 gradini che saliva dall’interno per un altezza di ben 6 metri.
Nel passaggio inferiore della torre furono trovati i resti di dodici scheletri, appartenenti forse ai guerrieri che la difendevano.
www.gliscritti.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento