Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 2 agosto 2022

Sardegna, Menhir e lastre istoriate. La stele di Boeli. Articolo di Pierluigi Montalbano.

Sardegna, Menhir e lastre istoriate. La stele di Boeli.

Articolo di Pierluigi Montalbano.

A Mamoiada c'è una grande lastra di granito finemente lavorata oltre 5 mila anni fa, chiamata Sa Perda Pintà, o Stele di Boeli. Alta tre metri, larga due e spessa 60 cm, è decorata con una serie di cerchi concentrici incisi a basso rilievo intorno a una coppella e tagliati da un’incisione rettilinea che termina con un’appendice arcuata. Altre 23 coppelle di varie dimensioni, scavate, completano il simbolismo. Le incisioni donano al monumento una valenza sacra e magica, collegabile a culti legati alla fertilità e al

ciclo di morte e rinascita della natura e delle stagioni, tutti elementi presenti nella religiosità delle comunità agricole di età neolitica.

Nelle immagini si nota che il monumento è strettamente legato all’acqua, forse alla divinità che la fa sgorgare abbondante nel territorio, una Dea Madre, portatrice di fertilità e abbondanza.

Le lastre istoriate sono assai diffuse in tutta l’area celtica: in Scozia, Irlanda, Galles, Bretagna, penisola iberica, Piemonte e Svizzera. In Sardegna, altri esempi di incisioni a cerchi concentrici si trovano nella domus di s’Incantu a Putifigari, in Ogliastra a Pirarba (Barisardo) e in località Scerì (Ilbono), a Fonni nella necropoli di Madau, in Baronia a Irgoli e nel Mandrolisai ad Atzara.

Nessun commento:

Posta un commento