lunedì 3 settembre 2018
Archeologia, le materie prime dell'antichità. I profumi e le sostanze balsamiche, gli strumenti utilizzati dagli antichi per entrare in contatto con le divinità. Riflessioni di Pierluigi Montalbano
Archeologia, le materie prime dell'antichità. I profumi e le sostanze balsamiche, gli strumenti utilizzati dagli antichi per entrare in contatto con le divinità.
Riflessioni di Pierluigi Montalbano
Le fonti documentarie più
antiche sulle sostanze profumate provengono dalla civiltà egizia che le
utilizzava nei templi per favorire l’intermediazione fra uomini e dei. In tutti
i rituali di purificazione, di imbalsamazione dei defunti e di elevazione
dell’anima, si fa uso di aromi e profumi. In Asia i due maggiori centri che si
dedicano alla produzione sono Palmira e Babilonia, specializzati in resina di
terebinto, olibano, galbano, laudano e mirra. Unguenti e oli profumati fanno
parte delle attività dei sacerdoti che si dedicano alla pulizia delle statue,
alla cura personale e alla preparazione dei defunti, con offerte che assicurano
la protezione degli dei per il loro passaggio nell’aldilà mantenendo
l’integrità del corpo. Nei templi sono presenti sale
adibite alla preparazione degli aromi da bruciare e dell’olio profumato
destinato agli dei, con attività che durano diversi mesi per pestare le piante,
i fiori, i grappoli, le erbe aromatiche e tritare resine e gomme. Altri assistenti
rimestano in grandi calderoni il vino, gli oli, il miele mentre il sacerdote
officiante, capo del laboratorio, legge le
formule dipinte sui muri. Alcuni passaggi
sono trasmessi oralmente dai sacerdoti per salvaguardare i segreti. Uno di
questi locali è stato scoperto nel Tempio di Edfou, sulla riva occidentale del
Nilo, 100 km a sud di Luxor. Fu realizzato sotto il regno di Tolomeo III, nel
237 a.C. e dedicato a Horus, il dio del cielo. Gli aromi erano conservati al
riparo dal sole e alcune iscrizioni sulle pareti rivelano i segreti di
fabbricazione e le virtù magiche e terapeutiche. Gli Egizi più ricchi iniziano
a impiegare le sostanze aromatiche anche nell’igiene quotidiana, con un’industria
dei profumi attestata ai tempi della regina Hatshepsut che organizza una spedizione navale nel leggendario
Paese di Punt per
approvvigionarsi di due resine: l’incenso e la mirra. Per la cura del faraone si
usa il Kyphi, un miscuglio di 60 essenze che arrivano dalla
Libia, dal Medio Oriente e dall’Arabia: legni odorosi, oli di pino e di olivo,
mirra, cannella, spezie delle Indie e balsamo di Giudea. La terra di Punt è un territorio a
sud dell’Egitto, nella zona interna che va dal basso Sudan (Porto Sudan) fino
al corso superiore del Nilo Azzurro, nei territori dell’Etiopia. Dai
bassorilievi di Tebe, a Deir-el-Bahari, gli archeologi hanno ricavato tante informazioni
su questa regione accessibile dalla costa attraverso percorsi fluviali, ricca
di uccelli, scimmie, rinoceronti e giraffe, e dove una lussureggiante flora
comprendeva palme, alberi di incenso, di mirra e di ebano. Gli scambi
commerciali erano mediati dalle tribù nomadi dell’Hadramaut, regione del
sud-est dello Yemen, sul golfo di Aden, che detenevano il monopolio del
commercio dell’incenso con i nativi di Punt. Al riguardo, sappiamo che il
faraone Sahuré, intorno al 2500 a.C., provò senza successo di combattere questi
nomadi arabi. I bassorilievi di Deir-el-Bahari, inoltre, forniscono una precisa
descrizione della spedizione nella terra di Punt che la regina Hatshepsut,
figlia di Tuthmosis I, effettuò partendo con una flotta di cinque grandi navi
da trasporto. Le cronache del tempo raccontano che Hatshepsut tornò con le navi
colme di legnami pregiati, resina profumata e grandi quantità di mirra, incenso
e opoponax. Il suo fu un regno di pace e di prosperità, dedicato al restauro di
ciò che era stato lasciato all’incuria durante il periodo degli Hyksos.
Scelse collaboratori di altissimo
profilo, primo fra tutti il principe Senmut, uno dei più grandi architetti
dell’antichità, che costruì per la sua sovrana un raffinato monumento: il
tempio di Deir-el-Bahari. Ispirato al vicino tempio di Montuhotep, 500 anni più
antico, è una costruzione originale nella quale la regina fece incidere le sue magnificenze
giovanili e le sue imprese. Nel nono anno del suo regno, i vascelli con un ricco
carico di merci, al comando del tesoriere Nehesi, salparono da Tebe, attraversarono
il Mar Rosso e sbarcarono sulla costa somala. Scambiate le mercanzie e riempite
colmate le stive di preziosi prodotti esotici, compresi interi alberi di mirra,
le cinque navi presero la via del ritorno. L’approdo a Tebe fu un avvenimento
memorabile. Hatshepsut, dopo aver offerto al tempio di Amon un ricco tributo di
avorio, mirra, incenso e profumi, ordinò che gli alberi di mirra fossero
trapiantati per abbellire la terrazza del suo tempio a Deir-el-Bahari affinché
il suo Dio potesse passeggiarvi, trasformando quella parte di deserto in un
rigoglioso giardino. Nel trentesimo anno di regno, Hatshepsut spedì Senmut ad
Assuan perché le approntasse due obelischi da porre nel santuario di Karnak. I
due monoliti, forse i più belli di tutto l’Egitto, furono cavati, trasportati,
scolpiti e messi in opera in soli sette mesi. Alla sua morte, nel ventunesimo
anno di regno, il suo sarcofago fu posto nella Valle dei Re accanto a quello
del padre Tuthmosis I. In laboratorio, la ricercatrice francese Sandrine Videault
ha ricreato il profumo originale dei faraoni dell’Antico Egitto grazie all’aiuto
dello storico greco Plutarco, che scrisse che il Kyphi aveva il potere di
favorire il sonno, aiutare a fare dei bei sogni, rilassare, spazzare via le
preoccupazioni quotidiane e dare un senso di pace. Secondo le fonti
documentarie, il profumo, non alcolico, era applicato sui capelli e nelle parti
intime, per migliorare la vita sessuale. La ricetta di Kyphi è stata ricavata
dalle iscrizioni nei templi di Edfou e da una ricetta nell’opera “Iside e
Osiride” di Plutarco. L’antico autore scrive: “Il kyphi è un profumo composto
da 16 sostanze: miele, vino, uva passa, cipero, resina, mirra, legno di rosa;
si aggiunge lentisco, bitume, giunco odoroso, pazienza, ginepro, cardamomo e
calamo aromatico, ma non a caso, bensì secondo le formule indicate nei libri
sacri, anche se l’odore è forse troppo pungente per le narici dell’uomo
moderno”.
Il tempio
di Horus a Edfou fu edificato dalla dinastia tolemaica nel II secolo a.C. sul
luogo della battaglia di Horus, dove furono innalzati templi fin dal 2660 a.C. In
quel tempo, poiché il clero sapeva che in caso di disordini le scritte su
papiro e la tradizione orale sarebbero state distrutte, fecero incidere le
informazioni sulle pareti in arenaria del tempio.
Nella Bibbia si apprende che i
profumi erano utilizzati nella vita quotidiana perché l’igiene è indispensabile
per la purificazione corporale. Mosè spiega i differenti utilizzi dei bagni e
delle abluzioni per donne e uomini. Prima del pasto, si nebulizza del profumo,
si aromatizzano i vini e si bruciano aromi nelle sale delle feste. I sacerdoti
sono medici e profumieri, e ciò testimonia che il forte legame tra medicina,
magia, cucina e profumi. Il ruolo sacro dei profumi è contenuto nel libro
dell’Esodo, nei passi 30, 34 e 36, quando Dio ordina di costruire un altare dei
profumi e di cospargerlo con sostanze aromatiche aggiungendo con che essenze doveva
essere fatto l’aroma. Il Signore dice a Mosè: “Prendi degli aromi, della
resina, della conchiglia odorosa, del galbano, degli
aromi, con incenso puro, in dosi uguali, e fai un profumo composto secondo
l’arte del profumiere, salato, puro, santo; riduci una parte in minutissima
polvere, e ponila davanti alla testimonianza nella tenda di convegno, dove io
m’incontrerò con te; esso vi sarà cosa santissima”. L’incenso è il profumo per
eccellenza, è riservato al culto, segno d’onore e di riconoscenza al dio
vivente. Nella vicenda dei Re Magi, ai tempi del re Erode, sappiamo che
aprirono un cofanetto e offrirono in dono oro, incenso e mirra. I Magi sono degli
astrologi babilonesi e i loro doni sono dei simboli: l’oro indica il futuro re
dei Giudei, l’incenso un omaggio a Dio, e la mirra, aroma funerario, un
riferimento alle sue qualità umane. Nei rituali funerari ebraici, l’imbalsamazione
non veniva praticata, il defunto era lavato con acqua profumata e poi unto con
oli aromatici. Fra i profumi degli Ebrei abbiamo l’aloe e il nardo, una graminacea chiamata la Verbena delle
Indie. Il Cantico dei Cantici, la celebre melodia liturgica da cantare alle
nozze, si menzionano il nardo, il fiore della vite, la canna odorosa, il
cinnamomo, il giglio e la melagrana. In tutti i paesi biblici il profumo è
utilizzato sotto forma di unguenti, chiamati puk, di oli profumati, di polveri
a base di henna, e di sacchetti di erbe aromatiche messi fra i vestiti. Nel
Tempio di Gerusalemme l’offerta dei profumi da bruciare era importante,
soprattutto le misture a base di incenso. Nel paese di Avila, circondato da
Pison, uno dei fiumi del Paradiso terrestre, oltre all’oro si trovano anche il
bdellio, una resina odorosa sotto forma di gocce rossastre dall’aroma simile
alla mirra, e l’ònice, una misteriosa materia aromatica che compare anche fra
gli ingredienti dei profumi da
bruciare (timiati) prescritti a Mosè per il culto.
Nella Bibbia, l’olfatto è uno
dei sensi più considerati, infatti, gli oli profumati e l’incenso erano gli
strumenti per entrare in comunione con Dio, per purificarsi e per aromatizzare
e sacralizzare il luogo dove pregare. Questa è la formula indicata a Mosè: “Procurati
balsami pregiati: mirra vergine per il peso di cinquecento sicli; cinnamomo
odorifero, la metà, cioè duecentocinquanta sicli; canna odorifera,
duecentocinquanta; cassia cinquecento sicli, secondo il siclo del santuario
(16,4 g circa) e un hin (5, 83 litri circa) d’olio d’oliva. Ne farai l’olio per
l’unzione sacra, un unguento composto secondo l’arte del profumiere” (Es. 30,
22-25).
Nel regno di Israele il
commercio delle erbe era florido, e si importavano olio di mirto e di basilico
dal Mediterraneo; cannella da Ceylon, cedro dal Libano e calamo aromatico dall’India.
Per ottenere l’olio santo e quello per le unzioni, gli specialisti facevano
macerare a caldo piante e resine aromatiche nell’olio dopo averne estratto il
succo strizzandole in un panno e facendone stillare il succo in un vaso. Gli
scavi hanno portato alla luce mortai per frantumare radici e resine aromatiche,
fornelli per macerare a caldo e anfore per acque profumate, vasetti e fiale in
terracotta, in vetro e in alabastro.
Immagine di http://archeoclubtorre.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/02/vita_essenze_01.jpg
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