giovedì 3 dicembre 2015
Il tempio di Antas, una perla del panorama archeologico sardo.
Il tempio di Antas, una perla del panorama archeologico sardo, dedicato al Sardus Pater.
di Pierluigi Montalbano
È uno dei monumenti antichi più importanti della Sardegna.
Normalmente i grandi edifici di culto si trovano all’interno dei centri urbani
rilevanti, come avviene a Tharros, Cagliari e Nora. In questo caso abbiamo una
struttura monumentale in età punica e romana edificata in un territorio non
legato a una città ma alle sue risorse economiche di natura mineraria, infatti
l’area in cui sorge era anticamente importante per lo sfruttamento delle
miniere. Il tempio di Antas ha avuto una storia lunga e travagliata fino agli
anni Sessanta perché il tempio del Sardus Pater era noto dalle fonti classiche,
in particolare del geografo greco Tolomeo, ma non si era ancora riusciti ad individuarlo
con precisione. A partire dal Cinquecento, e fino alla metà del Novecento, ci
sono stati vari studiosi che hanno proposto varie ipotesi per identificare
questo tempio del Sardus Pater noto dalle fonti. Alcuni lo collocavano a Capo
Pecora in base alle distanze fra i siti e le città elencate nelle fonti, ma
l’ipotesi che più ha preso piede è quella che lo vedeva collocato a Capo
Frasca. Già nel Seicento un geografo olandese, Filippo Cluverio, proponeva
questa teoria che venne portata avanti nei secoli, tanto che anche il canonico
Spano, fondatore dell’archeologia sarda, collocava il
tempio del Sardus Pater a
Capo Frasca, in particolare in località San Giorgio dove aveva individuato una
struttura alla quale aveva attribuito la funzione di tempio. Negli anni
Cinquanta Lilliu dimostrò che non si trattava del tempio del Sardus Pater ma di
una villa marittima romana. Il generale Alberto Ferrero La Marmora nella prima
metà dell’Ottocento collocava ancora a Capo Frasca il tempio del Sardus Pater
per il ritrovamento a Neapolis, nel territorio di Guspini, di una pietra
miliare frammentata di una strada romana che riportava una parte di iscrizione
nella quale si leggeva “ELLUM” e si pensò che fosse la parte terminale di
“Sacellum”, ma si scoprì in seguito che si trattava di “Usellum”, quindi
l’indicazione di una strada che portava verso l’interno. Sono pochi gli
studiosi che hanno messo in dubbio questa ipotesi che andava avanti da secoli e
contemporaneamente a questa diatriba sulla localizzazione del tempio del Sardus
Pater si conosceva già quello della valle di Antas, ma si pensava fosse un
tempio monumentale romano. Nel 1838 La Marmora visitò la valle e realizzò un
disegno per l’occasione. Era completamente in rovina e, fra le poche strutture
che emergevano nella vegetazione, alcune conservavano iscrizioni. Il La Marmora
diede incarico ad uno dei più importanti architetti di Cagliari, Gaetano Cima,
di fare il rilievo di questo tempio e corredarlo con un’ipotesi di
ricostruzione. All’epoca il tempio fu attribuito a Metalla, una città romana
nota dalle fonti.
Negli anni Cinquanta, una studentessa dell’università
cagliaritana scavò un altro frammento dell’epistilio e questo ritrovamento
accelerò l’indagine e aumentò l’interesse per il sito. Nel 1966 sono stati
fatti dei lavori di sistemazione della strada che conduceva nell’area venne
trovata una tabella con un’iscrizione romana che dava un’indicazione precisa:
veniva nominato il Sardo Patri nell’area di Antas. L’iscrizione fu subito
pubblicata da Piero Meloni, uno dei più esperti studiosi di storia romana ed
epigrafia che capì l’importanza del manufatto. Lo scavo che aprì la strada alla
situazione attuale fu quello eseguito fra il 1967 e il 1968 dalla missione
congiunta dell’Istituto di Studi del Vicino Oriente con l’Università della
Sapienza di Roma e con la Soprintendenza di Cagliari, guidati dal Prof.
Barreca. Le indagini, indirizzate soprattutto all’aspetto punico, sono state
edite nel 1969 in un volume che costituisce la base per chiunque voglia
accostarsi allo studio del Tempio di Antas. Ciò che attualmente si vede del
Tempio è frutto di un lavoro di anastilosi effettuata negli anni Settanta, ma
all’inizio dell’indagine la situazione era degradata maggiormente rispetto a
ciò che vide La Marmora nell’Ottocento, quando una foresta proteggeva il sito.
Quando gli archeologi iniziarono la ricostruzione della struttura, si
conservava solo parte del podio e del basamento romano. I blocchi di colonna e
i conci residui del tempio si trovavano sparsi nell’area. Gli elementi furono
rimessi in opera, probabilmente non nei punti originari, ma si diede prevalenza
alla ricostruzione della parte anteriore del tempio. Alcuni blocchi sono stati
costruiti a nuovo, rispettando il modello esistente, e si nota la differenza
fra gli impasti, anche se col tempo la differenza si è attenuata.
Ricostruendo la storia del sito dobbiamo iniziare dalla
considerazione che attualmente ciò che vediamo è il tempio romano, ma dobbiamo
tornare più indietro nel tempo in quanto c’è il perdurare di un culto che nelle
varie fasi assume aspetti diversi. La prima frequentazione dell’area è stata
indagata dal prof. Ugas che nel 1984, quando era ispettore della Soprintendenza
di Cagliari, ha scavato un sepolcreto nuragico ubicato a brevissima distanza
dal tempio. Era costituito da tre tombe, ma in superficie ha recuperato
materiali fuori contesto più antichi, riferiti al Bronzo Finale. In base a ciò
ha ipotizzato che oltre alle tombe del Ferro vi fossero altre tombe più antiche
che oggi non esistono più, o almeno che non sono ancora state individuate. Il
significativo ritrovamento delle tre piccole sepolture a pozzetto allineate
sono datate alla prima Età del Ferro, ossia alla fine del IX a.C. Si tratta di
inumati posti in posizione inginocchiata o seduta all’interno dei pozzetti
circolari, che hanno un diametro di circa 80 cm e una profondità che varia fra
40 e 70 cm. In Sardegna le tombe di questo tipo sono rare e se ne trovano altre
34 solo a Monte Prama. Erano segnalate in superficie da una pietra e solo due delle
tombe ospitavano degli inumati, in quanto nella tomba 2 non c’era sepoltura e
si è pensato a un cenotafio. La tomba 1 ha restituito un vago un bronzo e due
in oro riferiti ad ornamenti, mentre la tomba 3, in associazione con il
defunto, ha restituito molti materiali riferibili ad oggetti d’ornamento e un
bronzetto.
L’inumato aveva una collana con materiali in ambra,
cristallo di rocca, pasta vitrea e argento. C’è da notare che l’ambra proviene
generalmente dal Baltico e questo ci fa pensare a strade complesse percorse
dagli scambi fra popoli. Il personaggio aveva un anello al dito e stringeva un
bronzetto nuragico che rappresentava un personaggio maschile con una lancia in
mano e con il consueto atteggiamento sardo del segno di saluto, tipico anche
delle zone orientali. Secondo gli studiosi si tratterebbe della
rappresentazione della prima divinità nuragica adorata nell’area di Antas, il
Babai, la divinità paterna che in seguito sarebbe stata interpretata dai
cartaginesi come Sid Addir Bab, e dai romani come Sardus Pater. Quindi una
divinità che avrebbe avuto un culto fino ad età tardo romana che assunse vesti
diverse, e nome, secondo il popolo che l’adorava. C’è da rilevare che in età
cristiana il culto di Santu Gregoriu che ebbe l’area della valle di Antas è
anch’esso stato interpretato in questo senso. In realtà per parlare di
continuità di culto dovremmo trovare tutte le fasi ma ad Antas abbiamo un buco
che va dall’inizio del secolo VIII a.C. e arriva fino al momento in cui i
cartaginesi arrivano nell’area, intorno al 500 a.C.
Il primo tempio impiantato è quello punico, mentre all’epoca
nuragica risale solo un’area funeraria, anche se in superficie, e in diversi
punti, sono stati recuperati dei bronzetti nuragici che potrebbero riferirsi ad
una struttura sacra. È noto che i fenici arrivano in Sardegna intorno alla fine
del IX a.C., fondano Sulci nell’VIII e popolano l’area soprattutto nel VII a.C.
Alla metà del VI a.C. l’africana Cartagine riesce progressivamente ad avere il
controllo del territorio a danno delle città fenicie e inserisce la Sardegna
nel suo impero. Cartagine, a differenza delle città fenicie, ha una politica di
tipo imperiale e tutti i territori della Sardegna sud-occidentale e della
Sicilia occidentale vengono a far parte di una politica economica di tipo
militare e unitaria. C’è la necessità di reperire risorse per la capitale, e si
tratta di due tipologie fondamentali: minerarie e derrate alimentari, da
utilizzare per mantenere in armi l’esercito mercenario, differente da quello
greco composto da cittadini. Quello cartaginese era costituito da diverse
etnie: sardi, iberici, libici, siculi. Questo esercito era pronto a ribellarsi
nel caso non venisse pagato regolarmente e costituiva una criticità
dell’organizzazione punica. Cartagine attua per la prima volta uno sfruttamento
intensivo dell’area mineraria e necessita di un’installazione fissa per
organizzare e amministrare l’enorme risorsa che deriva dallo sfruttamento. Nel
mondo semitico i templi uniscono alla funzione religiosa quella economica, sono
dei centri commerciali importanti da dove partivano le imprese di esplorazione
e che costituivano il centro fisico dell’organizzazione delle risorse. Quando,
ad esempio, Tiro va a fondare le varie colonie del Mediterraneo, fornisce un
ruolo fondamentale al tempio: l’amministrazione degli scambi con l’elemento
indigeno. Il tempio è un luogo di culto ma è, allo stesso tempo, il luogo
simbolico della potenza di Cartagine nel quale si organizzava lo sfruttamento
delle risorse. Per questo motivo si trovavano nell’area una serie di servizi e
uffici nei quali soggiornavano i sacerdoti ma anche gli addetti
all’organizzazione e alle varie funzioni necessarie.
Ciò che si trova nella letteratura, relativo al Tempio di
Antas, è ciò che ha sostenuto Prof. Barreca già nei primi lavori degli anni
Sessanta e fino alla fine degli anni Ottanta. Da quelle ipotesi iniziali ci si
è discostati poco, anche perché gli scavi successivi fatti, dalla fine degli
anni Novanta da Bernardini, sono ancora inediti.
La struttura templare punica si trova davanti alla scalinata
d’ingresso romana e si conserva in condizioni precarie. Barreca ha eseguito uno
sforzo di ricostruzione per capire come era fatto il tempio perché molte
strutture sono romane e del periodo punico sono rimasti solo pochi lacerti
murari e alcuni elementi architettonici fuori contesto. Lo studioso pensava ad
un tempio punico che nella prima fase del 500 a.C. era rettangolare con una
struttura semplice che si incentrava su una roccia naturale sacra, fulcro del culto,
circondata da un muro che formava un recinto. Forse la corte era a cielo aperto
perché nell’area non sono state trovate tegole. Nel 300 a.C. questo tempio
avrebbe subito una risistemazione con il rifacimento della facciata e alcuni
muri che delimitavano un “Sancta Sanctorum”, ossia una zona sacra molto
riservata, un penetrale. Vi fu, inoltre, l’aggiunta di elementi greci (le
colonne doriche), e di tipo egiziano, come le strutture che sormontavano le
colonne, ossia le gole di coronamento. In seguito vi fu il rimodernamento
eseguito in tempi romani, come ad esempio il pavimento del penetrale. Alcune
ipotesi di Barreca non sono state accettate da Bernardini perché sotto alcuni
muri sono stati trovati materiali romani e le datazioni portano quindi a tempi più
recenti. Inoltre l’altare individuato da Barreca in realtà potrebbe essere,
sempre per Bernardini, la copertura di un’altra tomba di quelle nuragiche.
All’interno di una struttura molto semplice, impiantata in un secondo momento,
sono stati recuperati centinaia di manufatti, parte dei quali sono oggi esposti
al museo di Cagliari. Ci sono, ad esempio, numerose iscrizioni che consentono
di dire a chi il tempio era dedicato. Sono poste su basi in pietra che
sostenevano oggetti dedicati alla divinità, oppure sono incise su placchette in
bronzo che presentano i fori per ospitare i chiodi. Si tratta di iscrizioni
ripetitive che ci danno la titolatura del tempio. La divinità punica di Antas è
Sid, potente (addir) Bab, e le iscrizioni ci dicono anche che chi si recava ad
Antas ad offrire questi preziosi oggetti artigianali erano spesso dei
personaggi pubblici, e non fedeli che chiedevano una grazia. In almeno 3 casi
viene citato un funzionario. In una scritta è riportato: al signore Sid Addir
Babai, statua di bronzo che ha dedicato imilkat, figlio di abshmun, figlio di
bb melkart, che appartiene al popolo di Caralis. Non significa che è un
personaggio di Cagliari perché nella iscrizione semitica, AM di Caralis è in
realtà un’istituzione pubblica, forse un’assemblea popolare o una corporazione
religiosa o, come afferma Acquaro, AM sia l’assemblea popolare dei cittadini
cartaginesi insediati nelle diverse colonie. Nelle colonie risiedevano indigeni
e inviati dalla capitale, ma il controllo era statale da parte di prefetti
inviati da Cartagine. Alcuni membri delle principali famiglie della capitale
venivano inviati per controllare direttamente sul posto lo svolgersi delle
attività delle varie colonie e secondo questa ipotesi, l’AM di Caralis sarebbe
l’assemblea dei funzionari pubblici cartaginesi. Un’altra iscrizione ci aiuta a
capire un aspetto della personalità di Sid, e recita: al signore Melkart
(divinità principale di Tiro) sulla roccia… Proprio come affermava Barreca ci
sarebbe, dunque, una roccia sacra.
All’interno del tempio vi erano elementi scultorei greci di
alta qualità, come una testa di Afrodite in marmo pario datata al V a.C.,
un’altra testa femminile interpretata come la greca Demetra e datata al III
a.C. e un’altra che viene attribuita alla figlia di Demetra, sempre del III
a.C. Erano tutti oggetti che si trovavano sulle basi in pietra che riportavano
le iscrizioni.
Fra gli altri elementi di grande pregio ricordiamo piume in
oro, amuleti, piccoli astucci in bronzo, oggetti d’ornamento, manufatti votivi
in bronzo. Normalmente gli amuleti, che sono piccoli oggetti in pietra tenera,
sono importati dall’Egitto e vengono trovati nelle tombe. Venivano portati in
vita per scacciare i demoni, come portafortuna, per proteggere i bambini, le
partorienti e avevano una funzione magica più che sacra. Antas è l’unico sito
in Sardegna, e l’unico altro esempio nel Mediterraneo è Kition a Cipro, che ha
restituito amuleti nel contesto di un santuario.
Sono state trovate molte monete puniche, oltre 2000, ma solo
in piccola parte arrivano da zecche sarde e puniche perché principalmente sono
cartaginesi. Probabilmente il motivo è da ricercare nella difficoltà di
circolazione delle monete durante la prima guerra punica.
Il ritrovamento di un lacerto di intonaco con la
raffigurazione di un occhio ha suggerito a Bernardini che le pareti del tempio
potevano essere decorate.
È importante segnalare che tutti gli oggetti ritrovati sono
stati intenzionalmente frantumati come se si volesse cancellare la memoria di
questo sito.
Sid Addir Bab non è una divinità fra quelle importanti del
mondo fenicio punico. Un tempio dedicato a Sid è attestato solo ad Antas ma il
nome è spesso associato ad altre divinità fenice o a nomi propri di questo
popolo. I nomi teofori più comuni, ossia quelli che contengono il nome della
divinità all’interno, sono quelli ebraici. Ad esempio Gabriele e Raffaele
contengono il nome della divinità EL, e molti nomi fenici testimoniano la
presenza di questo termine Sid. A Cartagine è attestato il tempio di Sid Tanit,
quello di Sid Melkart, ma non esiste un altro tempio dedicato esclusivamente a
Sid.
Probabilmente si tratta di un Dio cacciatore perché la
radice del termine è legata a “cacciare” e, soprattutto, per la presenza di
numerosi giavellotti in bronzo ritrovati nel sito. Secondo alcuni studiosi si
tratterebbe di un Dio guaritore perché nelle iscrizioni del tempio troviamo
dediche a statue di dei guaritori: Shadrafa e Oro.
Per altri sarebbe un fondatore di stirpe sulla base delle
fonti letterarie che lo legano a Melkart-Eracle. Per altri ancora avrebbe
caratteristiche di un Dio marino.
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