Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 22 gennaio 2015

Videocorso di archeologia, sesta lezione: L'alba della Civiltà Nuragica

Videocorso di archeologia, sesta lezione: L'alba della Civiltà Nuragica



Università di Quartu Sant'Elena
Riprese di Fabrizio Cannas
Relatore Pierluigi Montalbano

In questa sesta lezione si affronta un nodo cruciale della storia della Sardegna preistorica, ossia la fusione fra genti di Monte Claro, residenti nell'isola, e gruppi di cercatori di metallo provenienti prevalentemente dalla penisola iberica, portatori della cultura beaker (vaso campaniforme). Queste genti sono facilmente distinguibili attraverso il corredo funerario composto da punte di freccia, brassard, ornamenti in avorio (denti e conchiglie), bicchieri in ceramica (beaker) e scheletro possente (brachimorfo), differente da quello dolicomorfo delle culture precedenti. Si tratta di un fenomeno culturale che caratterizza gran parte dell'Europa e trova le sue manifestazioni più monumentali nell'utilizzo dei dolmen come camere funerarie. Queste sepolture megalitiche, realizzate dalle culture precedenti, accolgono anche i nuovi arrivati e suggeriscono un'integrazione pacifica con i locali, dettata forse dall'interesse suscitato da questi prospector del metallo lucente (il rame).   Attraverso le coste iberiche orientali e il ponte delle isole Baleari, le genti del vaso campaniforme giungono nella Sardegna nord occidentale e nel sito di Monte Baranta (nella zona di Alghero/Olmedo) intrecciano relazioni con i locali, con benefici reciproci oggi visibili nella possente muraglia che caratterizza il promontorio che domina sul golfo. Proprio in questo luogo si possono ammirare i primi corridoi passanti che saranno la matrice di quei primi tentativi di edificazione di strutture monumentali che oggi conosciamo con il nome di nuraghi a corridoio.

Il corso dell'anno accademico 2014/2015 si svolge nell'aula magna dell'Università di Quartu Sant'Elena, ogni martedì alle ore 17.00, in Viale Colombo 169.
Con la collaborazione dell'istituto, del videomaker Fabrizio Cannas e del docente, Pierluigi Montalbano, saranno offerte sul canale Youtube tutte le lezioni di archeologia previste nel programma. L'accesso è libero e gratuito.
I lettori sono invitati a proporre suggerimenti per migliorare la fruibilità o altre caratteristiche.
Se qualcuno fosse interessato a collaborare, ad esempio inserendo i sottotitoli in inglese, sarebbe il benvenuto. Per visionare le lezioni è sufficiente cliccare sui link sotto.
Buon ascolto e buona visione.


6° Lezione: L'alba della Civiltà Nuragica

5° Lezione: Le Domus de Janas e il culto dei defunti


4° Lezione: Dall'età della pietra all'età dei metalli

3° Lezione: Le prime civiltà del Mediterraneo


2° Lezione: scavo, stratigrafia, fonti e materiali

Nessun commento:

Posta un commento