Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 15 maggio 2012

Eventi culturali in programma per la settimana.

Intenso fine settimana dedicato agli appuntamenti con la cultura.




Si inizia Venerdì 18 Maggio alle 18.30, al Museo archeologico di Sinnai, con il 5° appuntamento con il seminario dedicato all'archeologia. Tema dell'incontro sarà il cambio sociale avvenuto nella Sardegna Nuragica del X a.C. I nuraghi non vengono più costruiti, e alcuni fra i più importanti sono trasformati in luoghi di culto. Sui crolli delle parti alte delle torri sono realizzate grandi capanne collettive che, sotto l'ombrello protettivo di altari posti al centro delle strutture, sormontati da piccoli nuraghi in arenaria, presentano elementi legati a riti con l'acqua e il fuoco. Proliferano i pozzi sacri ed è l'epoca dei bronzetti, delle navicelle e delle statue a grandezza reale realizzate a Monti Prama. Organizza l'Associazione Archistoria. Ingresso libero e, al termine, dibattito e rinfresco.




Sempre Venerdì 18 Maggio, ad Assemini, presso la Biblioteca Comunale alle ore 18.00, Antonio Usai presenterà il libro: "Le Colonne d'Ercole nell'Ecumene di Aristotele". Il relatore racconterà il suo lavoro di ricerca nel quale, con l'ausilio di carte geografiche e testi degli antichi autori, individua la zona nella quale furono erette le famose Colonne. E' previsto un dibattito finale. Ingresso libero.












Sabato 19 Maggio, alle ore 17.30, a Sa Illetta, al km 3.00 della Strada Provinciale 195 in corrispondenza di Tiscali, sulla laguna di Santa Gilla, sarà presentato il libro "Antichi Popoli del Mediterraneo" di Pierluigi Montalbano, selezionato per il concorso letterario dedicato ai "Popoli del Mare" , e attualmente al 2° posto in classifica. Le votazioni sono ancora aperte. L'autore racconterà l'origine dei primi navigatori che frequentarono il nostro mare, mostrando immagini realizzate a Creta, Ankara (Turchia), Tebe (Egitto), e nei territori occupati da minoici, micenei, ittiti, egizi e mitanni. Il libro presenta un approfondimento sui porti e gli approdi realizzati dai sardi nell'isola dei nuraghi, e spiega il fiorente sistema di commerci funzionante nell'età del Bronzo. Ingresso libero.









Domenica 20 Maggio escursione a partecipazione libera con pranzo al sacco. Partenza da Cagliari alle ore 09.00 davanti al T-Hotel. Alle 10.00 appuntamento all'ingresso di Mandas per visitare il Museo di Arte Sacra e l'etnografico. A seguire il gruppo si sposterà a Serri per una visita guidata al Santuario Nuragico di Santa Vittoria. Nel pomeriggio è prevista la visita al Nuraghe Is Paras di Isili e, al termine della giornata, i partecipanti potranno ammirare il Museo del Rame e dei Tessuti di Isili, una perla nel panorama culturale sardo. Per partecipare è sufficiente aggregarsi al gruppo al solo costo del biglietto di ingresso ai siti. Organizzano l'Associazione "Riprendiamoci la Sardegna" e l'Associazione "Giuseppe Verdi" di Monserrato.

Nessun commento:

Posta un commento