Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 5 agosto 2011

Solanas, mostra Sutiles Naves. Le immagini.



Alcune istantanee scattate alla mostra sulle navicelle nuragiche. Organizzazione a cura del Museo di Sinnai e dell'associazione Archistoria.


In contemporanea si è svolta a Vetulonia la conferenza dell'archeologo Matteo Milletti dedicata ai manufatti artistici in bronzo ritrovati nelle tombe della necropoli etrusca.

La conferenza "Bronzetti Nuragici a Vetulonia" fa parte del tradizionale percorso di conferenze tematiche che accompagna e correda l'itinerario espositivo della mostra "Navi di bronzo - dai Santuari nuragici ai Tumuli etruschi di Vetulonia". L'intervento è a cura dell'archeologo Matteo Milletti (Università "La Sapienza" di Roma) dedicato alla presentazione delle principali categorie di manufatti artistici in bronzo prodotti nella Sardegna nuragica e deposti dai principi etruschi di Vetulonia nel corredo delle loro tombe.



La Mostra "Navi di Bronzo" a cui è correlata la conferenza "Bronzetti Nuragici a Vetulonia", trova spazio nel novero degli eventi organizzati in seno alla XI edizione delle "Notti dell'Archeologia" in Toscana, che ha privilegiato, quale filone tematico per l'anno 2011, "LE ACQUE DEGLI ANTICHI" .
Il tema regionale delle acque, intese come risorsa idrica, ma soprattutto come spazio e strumento per un profondo e proficuo dialogo commerciale e culturale, diviene lo sfondo ideale per ambientare una mostra incentrata sui contatti tra civiltà ed etnie differenti e sugli scambi intrapresi fra l'etrusca Vetulonia e la Sardegna sin dall'Eta del Bronzo, ove il mare assurge ad emblema di siffatto sfondo, riassumendone identità, influenze e contrasti.


Nessun commento:

Posta un commento