Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 5 luglio 2011

Scuola di Archeologia a Sant'Antioco e Monte Sirai


Summer school di archeologia
fonte Archeorivista

É partita da circa dieci giorni la quarta Summer School di archeologia fenicia-punica, nei siti del Cronicario a Sant’Antioco e a Monte Sirai presso Carbonia. Il Cronicario é un’area nel moderno centro di Sant’Antioco. La sua scoperta risale al 1983; presenta un’importante stratigrafia che va da una fase più antica con capanne neolitiche, successivamente obliterate dagli strati fenici. Infine una serie di emergenze di epoca romana che si sono sovrapposte a quelle precedenti. Monte Sirai è un altro luogo scelto dai fenici, attorno al 750 a.C., per realizzarvi un insediamento poi utilizzato dai punici. Si conservano i resti dell’abitato ma anche la necropoli con camere ipogee di epoca punica.
Il progetto di scavo coinvolge l’Università di Sassari, con Piero Bartoloni professore ordinario di archeologia fenicio-punica, i rispettivi comuni e la Provincia che ha stanziato i fondi per la realizzazione della campagna archeologica che inizierà a Sant’Antioco per concludersi a Monte Sirai (nell’area dell’abitato). Lo scavo proseguirà per tutto il mese di luglio. Parteciperanno una sessantina di studenti provenienti da vari Atenei italiani come Bologna, Viterbo e Cassino oltre che Cagliari e Sassari, ma anche stranieri come Barcellona, Tunis, Budapest e Siviglia.

Il tutto si concluderà con una serie di conferenze, con professionisti del settore, nazionali e internazionali. Queste si svolgeranno sia a Carbonia che a Sant’Antioco, ma anche in altri centri abitati della provincia di Carbonia-Iglesias, in cui sono state scoperte evidenze e resti della civiltà fenicia e punica, come Fluminimaggiore e Villaperruccio, oltre alla realizzazione di una mostra itinerante sulle scoperte effettuate nella zona grazie all’impegno dell’Università di Sassari.

Info
·http://www.sardegna24.net/sud-sardegna/via-alla-caccia-ai-tesori-di-punici-e-fenici-1.1227
·http://www.comune.santantioco.ca.it/cms/cronicario.html
·http://www.sardinia.net/carbonia/ital/sirai.htm
·http://provincia.carboniaiglesias.it/al-via-la-summer-school-di-archeologia-fenicio-punica

foto tratte da:
·http://www.lefweb.uniss.it/download/public/convegni/files/422_sant_antioco_cronicario.jpg
·http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=18879&v=2&c=2488&c1=2128&t=1

Nessun commento:

Posta un commento