lunedì 11 luglio 2011
Bronzetti nuragici particolari e...falsi d'autore
Museo archeologico di Cagliari.
Tra le sculture bronzee realizzate dai maestri artigiani sardi, troviamo figure doppie come quelle delle immagini. La madre con bimbo in braccio, della quale esistono 4 versioni differenti, è una di queste caratteristiche realizzazioni.
Altra suggestiva rappresentazione è quella dei lottatori, che ricorda molto la lotta sarda codificata recentemente nell'antica capitale ogliastrina: S’Istrumpa.
Richiede doti di forza, coraggio, rapiditá, equilibrio e dimostra quanto quanto fiero ed indomito fosse il popolo che l’ha gelosamente custodita. I "Gherradores" (lottatori) erano apprezzati per bravura e stile, costituivano un vanto per il paese e di loro si favoleggiava durante le conversazioni. Le tecniche di lotta, giunte fino a noi oralmente, sono state codificate in un apposito regolamento.
Insieme ai capolavori di 3000 anni fa troviamo dei falsi. In una mostra dello scorso anno, sempre al Museo di Cagliari, è stata presentata una rassegna di questi "falsi d'autore". Come si nota sono ricchi, ridondanti, esagerati. Generalmente le statuette autentiche colpiscono per la linearità e la fluidità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento