martedì 15 marzo 2011
Settimana dell'archeologia.
Conferenze, convegni e appuntamenti con la Storia della Sardegna
Una fitta serie di incontri culturali dedicati alla Sardegna sarà presentata nei prossimi giorni a Cagliari e dintorni.
Si inizierà giovedì 17 Marzo alle 17.30 con Raimondo Zucca che nell’ambito della rassegna organizzata da Italia Nostra, presenterà “Porti e approdi del Golfo di Oristano”, presso la sala conferenze del palazzo municipale di Cagliari, Largo Carlo Felice 2.
Venerdì 18 alle 18.30, sarà la volta di Mauro Peppino Zedda a Sinnai, presso la sala del museo civico, in occasione degli “aperitivi culturali” proposti da Archistoria. Lo studioso presenterà il libro “Archeologia del paesaggio nuragico”, dove espone un interessante teoria riguardo l’orientamento delle costruzioni nuragiche.
Sabato 19, alle 17.30, in occasione del ciclo di incontri “Contus de Sardinia”, organizzato dall’associazione Athenaeum 2000, presso la sede Avis di Decimomannu in Via d’Arborea 41, (vedi locandina) Pierluigi Montalbano esporrà le recenti acquisizioni archeologiche sui “Giganti di Monte Prama” e sulla statuaria nuragica. Marcello Cabriolu esporrà una relazione intitolata “L’arte Shardana”.
Lunedì 21 Marzo, alle 20.00, nella sala dell’associazione Sapori di Sardegna, a Cagliari in Viale Colombo 2, fronte Marina Militare,appuntamento e dibattito sulle origini della “Civiltà Nuragica”. Parlerà Pierluigi Montalbano e per l’occasione sarà presentato il libro “Signori del mare e del metallo”.
Giovedì 24 Marzo alle 17.30 presso la sala conferenze del palazzo municipale di Cagliari, Largo Carlo Felice 2, ci sarà Paolo Bartoloni che parlerà di “Porti fenici e punici del Sulcis”, a cura di Italia Nostra.
Sabato 26, alle 17.30 secondo appuntamento con “Contus de Sardinia”, organizzato dall’associazione Athenaeum 2000, presso la sede Avis di Decimomannu in Via d’Arborea 41. Relatori per l’occasione i due scrittori Giovanni Cannella e Luigi Muscas (vedi locandina).
L’intenso programma si concluderà a Paulilatino, Domenica 27 Marzo a partire dalle 10.30 con la rassegna “Viaggio nella Storia”. Si inizierà con la visita guidata nel Santuario nuragico di Santa Cristina, dove si conserva l’incantevole pozzo sacro che tutto il mondo ci invidia per la raffinatezza della lavorazione e l’allineamento astrale. Il convegno sarà incentrato sull’incontro fra nuragici e fenici. Dopo la pausa pranzo (al sacco o libera presso il chiosco del sito), si visiteranno il nuraghe Orgono di Ghilarza e il nuraghe Losa di Abbasanta.
Per maggiori informazioni scrivete a pierlu.mont@libero.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento