sabato 16 ottobre 2010
Corso per guide turistiche
L'associazione "Sardegna Vera", in collaborazione con la "Associazione Sardegna Piccoli Eventi", propone un corso di storia sarda, aperto a tutti, con correlato tirocinio per guide turistiche che consente l’iscrizione al Registro Regionale, senza sostenere l’esame regionale, a chi è in possesso di una laurea, anche triennale, in materie turistiche, umanistiche, storiche, artistiche ed architettoniche (Legge Regionale n. 20 del 2006). Il tirocinio è aperto anche a chi prenderà una di queste lauree in seguito.
Oltre al corso teorico l’offerta comprende un tirocinio operativo di tre mesi, consistente nella partecipazione ad almeno dieci delle trenta (o più) visite guidate che verranno svolte parallelamente al corso. L’importo richiesto prevede la partecipazione a 20 visite tra quelle proposte (di cui 5 fuori Cagliari) inclusi i costi di ingresso ai siti, le guide ed i trasporti. Esclusi pasti e pernottamenti.
Il corso di storia si svolgerà a Cagliari, il martedì dalle 19.00 alle 21.00, nella sede di Via Nuoro
26 Ottobre:
Protostoria della Sardegna e dei popoli del Mediterraneo Antico
Dott. Pierluigi Montalbano
2 Novembre:
La Sardegna prenuragica e nuragica
Dott. Pierluigi Montalbano
9 Novembre:
Storia geologica della Sardegna
Prof. Sergio Atzeni
16 Novembre:
La Sardegna fenicio-punica e romana
Prof. Sergio Atzeni
23 Novembre:
La Sardegna bizantina e i vandali
Prof. Sergio Atzeni
30 Novembre:
La Sardegna giudicale
Prof. Sergio Atzeni
7 Dicembre:
La Sardegna catalano-aragonese e spagnola
Prof. Sergio Atzeni
14 Dicembre:
La Sardegna piemontese
Prof. Sergio Atzeni
Coordinatore corso: Dott. Roberto Cotti
Per informazioni ed iscrizioni:
“Sardegna Piccoli Eventi”
Via Nuoro, 43 - 09125 Cagliari
Tel. 070668659
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve Dott. Montalbano,
RispondiEliminaho seguito ieri la prima lezione del corso e l'ho trovata molto interessante. Complimenti per l'organizzazione, l'atmosfera professionale ma al contempo rilassata e la chiarezza espositiva. A presto!
Gianfranco Z.
Grazie Gianfranco Z.,
RispondiEliminala passione che provo per la Sardegna è genuina e profonda, e nelle attività che porto avanti cerco sempre di trasmetterla a chi mi circonda. Se hai delle domande da porre in merito alla lezione di ieri potrai inserirle in questa discussione che hai aperto, oppure mandando una mail a pierlu.mont@libero.it
saluti
Ieri purtroppo mi sono perso la seconda lezione per motivi di salute. Peccato! Vedrò almeno di recuperare l'mp3 e le immagini, anche se "live" è meglio :)
RispondiEliminaGrazie di nuovo per il suo impegno!
Gianfranco
L'anno scorso abbiamo replicato qualche lezione, dovete chiedere a Roberto, io sono disponibile. Ho realizzato anche un video di circa un ora (come per la prima lezione), ma la qualità è scarsa. Se non troverai soluzioni alternative posso lasciartelo per qualche giorno in visione.
RispondiElimina