Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 27 ottobre 2011

Presentazione libro a Santa Vittoria di Serri


In occasione del convegno di studi sul Santuario di Santa Vittoria di Serri, l'Associazione Giovani Bronzetti e il comune di Serri organizzano la presentazione del libro sulla civiltà nuragica: "Signori del Mare e del Metallo" di Pierluigi Montalbano.

Sabato 29 Ottobre alle ore 11.00, presso il Santuario nuragico, l'autore esporrà una relazione intitolata: "Le Rotonde nuragiche, governo e religiosità si incontrano".

Alle ore 13.00 è previsto il pranzo con ricco menù tipico locale presso l'Agriturismo Santa Vittoria.

Alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Via Municipio, sarà presentato il libro con l'ausilio di immagini proiettate. Interverrà Franco Contu, Assessore alla Cultura del Comune di Serri.

Durante la serata sarà possibile sfogliare il nuovo libro di Pierluigi Montalbano "Antichi Popoli del Mediterraneo", pubblicato da Capone Editore di Lecce, disponibile in tutte le librerie a partire dal mese di Novembre.
La presentazione ufficiale di questo nuovo lavoro, a diffusione nazionale, è programmata a Cagliari per Sabato 19 Novembre alle ore 18.00 presso il chiostro della Chiesa di San Francesco, nella sala in cui trascorse nel 1500 i suoi ultimi anni di vita Violante Carroz, figlia unica ed ereditiera di Berengario.

Ricordata come "la sanguinaria" per aver fatto catturare e impiccare per tradimento il parroco di Quirra che voleva impedirle di sciogliere il suo vincolo matrimoniale con il terzo marito. Lo lascia penzolare per due settimane nella torre del castello di S.Michele di Cagliari a monito per la popolazione. La scomunica, da parte del parroco di Ales, è la conseguenza per il gesto di Violante.

Nessun commento:

Posta un commento