Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 30 ottobre 2020

Sardegna verso l'Unesco: Progetto di inclusione del Paesaggio Sardo nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Oggi, 30 Ottobre 2020, in diretta Facebook, alle ore 19.

Archeologia.

Sardegna verso l'Unesco: Progetto di inclusione del Paesaggio Sardo nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Visibile su Youtube o in diretta facebook.




Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/384342239272318

In questa bella foto di Fabrizio Bibi Pinna c'è il nuraghe Adoni di Villanovatulo, uno degli innumerevoli beni identitari della nostra isola. Il paesaggio sardo è oggetto di una iniziativa mirata al riconoscimento del nostro patrimonio archeologico da parte dell'Unesco. In questi giorni si è costituita l'associazione "Sardegna verso l'Unesco" e sono lieto di far parte del direttivo. Tutti noi appassionati siamo la base su cui costruire un progetto di riconoscimento, tutela e valorizzazione dei nostri monumenti più prestigiosi: nuraghi, pozzi sacri, tombe di giganti e altri elementi della Civiltà Nuragica.


Inoltro un breve testo nel quale abbiamo racchiuso i punti fondamentali del progetto:
"L'iniziativa volta alla nomina dei monumenti del periodo Nuragico, nella Lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, selezionati con metodo scientifico e catalogati con un sistema digitale d'avanguardia, offre la possibilità che questo "insieme culturale materiale e immateriale", unico ed eccezionale, caratterizzi le percezioni del paesaggio della Sardegna. Determinare l'indentità di noi sardi attraverso il concetto di appartenenza a un gruppo umano distinguibile per una propria cultura materiale, significa ottenere la visibilità mondiale del nostro popolo, della nostra terra e delle nostre tradizioni. La partecipazione popolare a questo riconoscimento garantisce la conoscenza dal basso dei beni archeologici, della loro tutela e della conseguente valorizzazione. La gestione economica del patrimonio archeologico apre a un sistema innovativo di fruizione turistica sostenibile, non copiabile, non delocalizzabile e con la possibilità di destagionalizzare il comparto".
La partecipazione al progetto è libera, tutti noi possiamo contribuire con foto, segnalazioni e quant'altro possa aiutare l'arricchimento dei dati da inserire nel data base, già denso di note caricate dagli amici di Nurnet in questi anni. Abbiamo tempo fino al 31 Marzo, già oltre 200 amministrazioni comunali hanno aderito all'iniziativa. Più siamo, più ci divertiamo.

Nota di Pierluigi Montalbano per la diretta Facebook di oggi.
Com'è noto, il recente decreto covid ha cancellato gli appuntamenti del venerdì nella nostra sala conferenze Honebu di via Fratelli Bandiera a Cagliari. Abbiamo perciò deciso di avviare una serie di incontri in diretta facebook dedicati al patrimonio archeologico della Sardegna. Inviteremo archeologi e studiosi che racconteranno le loro ricerche su nuraghi, pozzi sacri, domus de janas, tombe di giganti, bronzetti e altri elementi identitari della nostra storia. Siamo coinvolti pienamente nel progetto "Sardegna per l'Unesco" e sono lieto di far parte del direttivo ed essere stato scelto come uno dei portavoce delle iniziative che da oggi fino al 31 marzo ci vedranno in prima linea in questo percorso di approvazione dell'iniziativa. Attraverso l'Unesco abbiamo la possibilità di far emergere la conoscenza della Civiltà Nuragica in tutto il mondo, con notevoli benefici economici per il turismo e per l'indotto che ne deriverebbe. Tutti gli amici facebook e Honebu saranno artefici della riuscita del progetto. Primo appuntamento stasera 30 ottobre 2020, alle ore 19, in diretta sul mio profilo Facebook, parlerò degli argomenti che costituiscono il nucleo della nostra identità culturale. Saremo anche su youtube, per chi vorrà partecipare e non è iscritto su Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento