Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 19 maggio 2011

Musica medievale a Cagliari

Ricevo e volentieri pubblico questo evento.

Gentili Amici di Echi lontani
Con ancora nella mente e nel cuore lo splendido Concerto di Modo Antiquo e Bettina Hoffmann, e mentre cresce l'attesa per il Magnificat di Bach in Cattedrale e l'inaugurazione ufficiale dell'Organo della Basilica Magistrale di Santa Croce con i grandi Maestri Tagliavini e Tamminga, nei prossimi due fine settimana ancora un viaggio nel tempo, questa volta a ritroso, dal virtuosismo del Cornetto tra XVI e XVII secolo all'atmosfera musicale ai tempi di Carlo Magno del IX e X secolo, per risalire al canto d'amore nel Mediterraneo del XIII secolo.
Il primo doppio appuntamento (Cagliari ed Iglesias) è, appunto, con la riscoperta del Cornetto che tra fine Cinquecento e primo Seicento ebbe il momento di suo massimo splendore; lo strumento, per le sue caratteristiche, si impose come contraltare della Voce solista e, proprio gli inizi del Seicento, con il graduale abbandono della polifonia e la nascita della vocalità a solo, vedono Voce e Cornetto fianco a fianco con ruolo spesso intercambiabili; a far da spalla ai 'due virtuosi' le sonorità del Trombone, classico compagno del Cornetto.


Gli appuntamenti in dettaglio:
Sabato 21 Maggio, ore 21.00 presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura "Il Ghetto" - Cagliari, Via Santa Croce 18, Quartiere Castello.

Domenica 22 Maggio, ore 20.00 presso il Castello Salvaterra - Iglesias.
Un virtuoso dimenticato - Musiche del XVI e XVII secolo per Voce, Cornetto e Trombone; ad eseguire il Concerto sarà l'Ensemble Les Nations (Alida Oliva Soprano, Andrea Inghisciano Cornetto, David Yacus Trombone, Maria Luisa Baldassari Clavicembalo). In programma Musiche di B. Re, G.B. Riccio, C. Monteverdi, C. de Rore, B. Ferrari, B. Storace, G.F. Sances, S. d'India, G. Sabbatini, G.P. da Palestrina, T. Merula.
Come consuetudine, Vi ricordiamo che gli appuntamenti successivi saranno il 28 e 29 Maggio, rispettivamente Cagliari (Chiesa Santa Maria del Monte, ore 21.00) ed Iglesias (Castello Salvaterra, ore 20.00), con Cantilena Antiqua, diretto da Stefano Albarello, ed il loro doppio programma: a Cagliari Epos-Il Canto latino, epico e conviviale al tempo di Carlo Magno (IX e X secolo), e ad Iglesias Ondas do mar-El Canto de amor en el Mediterraneo del siglo XIII.
La Manifestazione gode del Contributo e/o Patrocinio degli Ass.ti allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e dei Comuni di Cagliari ed Iglesias, e della Provincia di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento