Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 1 aprile 2024

Scoperti a Cagliari i resti di un insediamento neolitico. Articolo di Pierluigi Montalbano.

Scoperti a Cagliari i resti di un insediamento neolitico.

Articolo di Pierluigi Montalbano 



I lavori sotterranei di collegamento tra l'orto dei Cappuccini in Viale Merello e l'orto botanico in Viale Fra Ignazio hanno portato alla luce una colombaia e resti archeologici del Neolitico antico. La scoperta era prevedibile visto che reperti e tracce di insediamenti erano già stati trovati in precedenza nell’area. Il materiale risale a circa quattromila anni prima di Cristo. La scoperta è recente ma gli accertamenti avviati dagli archeologi della Soprintendenza di Cagliari sono poi stati interrotti a causa di una grave perdita d'acqua proveniente dalla galleria di piazza d'Armi che ha bloccato anche i lavori di

messa in sicurezza del sito.



La scoperta, si diceva, era prevedibile dato che l'orto è in continuità con i sotterranei presenti nella zona dove negli anni Sessanta si trovarono tracce di insediamenti neolitici, in particolare nell’area in cui, davanti alla chiesa dei Cappuccini, sorgeva la fornace (abbattuta ‘clandestinamente’ a ferragosto del 1958): qui, nelle buche scavate per il prelievo dell’argilla, erano emersi fondi di capanna a forma circolare e allungata e tra i materiali fu recuperata anche un’ascia riferibile al Bronzo Antico. E ancor più era prevedibile perché nel periodo compreso fra il 1968 e il 1972, durante gli scavi per la realizzazione del pavimento della facoltà di Economia e Commercio in viale Fra Ignazio vennero alla luce un fossato artificiale anulare, i cui riempimenti furono ascritti dal primo Neolitico all’età del Bronzo, e strutture insediative riferibili al Neolitico Antico, meglio al periodo iniziale detto della ‘Cultura a Ceramica Impressa’. Dal canale furono recuperati frammenti di ceramica e litici (bulini e grattatoi). Nelle ceramiche, abbondanti i frammenti di vasi di grandi dimensioni, bicchieri, tazze, ciotole decorate con il metodo della pressione digitale. Nel canale vennero anche trovati i resti scheletrici di trentatré individui adulti e ossa di bovini e suini.



Le sepolture sono state datate attorno al 3300-2800 avanti Cristo. Di tutto il prezioso materiale recuperato si è persa traccia; in un primo momento fu archiviato in scatoloni nei magazzini della soprintendenza in piazza indipendenza che dagli anni Settanta era deputata a diventare grande contenitore espositivo, ovvero museo archeologico. Un argomento, questo della impossibilità per i cagliaritani di ammirare i preziosi e interessanti cimeli archeologici (in primo luogo i pavimenti a mosaico) estratti dal sottosuolo cittadino, che è opportuno qui ribadire proprio in concomitanza con l’ulteriore scoperta di questi giorni. 



La scoperta di questo insediamento neolitico non rallenterà affatto i lavori per la grande opera di congiunginento dei due orti che passa sotto il Viale Fra Ignazio, progettata e messa in esecuzione dal Consorzio: "Le tracce dell’insediamento sono emerse sul bordo dello scavo e gli archeologi hanno potuto lavorare in concomitanza alle macchine operatrici. Poi lo sversamento d'acqua ha bloccato tutto". Una valutazione dell’importanza della scoperta sarà possibile solo quando gli archeologi della Soprintendenza avranno un quadro più completo ed esteso dell’insediamento.


Immagini di:

https://images.app.goo.gl/bq2sZm67RpZK28eQ8

4 commenti:

  1. Bravissimo, non ti fermi neanche per Pasqua. Spero che ci illustrerai tutto in qualche riunione di Honebu. Buona Pasquetta.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il vostro titanico lavoro di cui l 'Umanità ha sempre bisogno.

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste importanti informazioni, speriamo di poterle vedere .

    RispondiElimina