Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

sabato 6 marzo 2021

Archeologia della Sardegna. Il Castello del Conte Ugolino della Gherardesca raccontato da Giorgio Murru in videoconferenza.

Archeologia della Sardegna. Il Castello del Conte Ugolino della Gherardesca raccontato da Giorgio Murru in videoconferenza.

Per la rassegna "I Venerdì Honebu", dialoghiamo in diretta con l'archeologo Giorgio Murru, direttore del Museo dei Menhir di Laconi.



Argomento della discussione sarà il Castello di Siliqua, sede del controverso personaggio che Dante, nel cantico dell'Inferno, incolpò di essersi mangiato la prole durante la prigionia. Il nobile della Gherardesca raggiunse il culmine del suo potere quando, insieme a Pisa, cancellò di fatto e di diritto il Giudicato di Cagliari diventando signore della terza parte del cagliaritano.
Con l'archeologo si parla dei Giudicati, dei conflitti fra Sardi, Pisani e Genovesi, di nobiltà e di castelli, di guelfi e ghibellini, di papi e di imperatori, sarà un viaggio nella storia medievale della Sardegna che chiarirà alcune dinamiche sui motivi che portarono Santa Igia (l'antica Cagliari) a cedere le armi alla Cagliari pisana. Personaggio centrale del dibattito sarà il Conte Ugolino della Gherardesca.

Nessun commento:

Posta un commento