Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 30 maggio 2018

Cartografia nautica. G. Maggiolo in America, una conquista controversa. Articolo di Rolando Berretta


Cartografia nautica. G. Maggiolo in America, una conquista controversa.
Articolo di Rolando Berretta

A seguito delle nuove carte Verrazzano / Maggiolo si ottennerro questi profili costieri: una serie di carte stampate e riunite nel 1544.
Da  - LIBRARY OF CONGRESS-
Atlante di Battista Agnese  (traduzione automatica)
Descrizione:
Battista Agnese (1500-1564 circa) fu un cartografo italiano, nato a Genova, che lavorò a Venezia tra il 1536 e il 1564 e divenne una delle figure più importanti della cartografia rinascimentale. Ha creato circa 100 atlanti manoscritti, di cui ne esistono più di 70, con la sua firma o attribuiti alla sua scuola. I suoi atlanti, che sono considerati opere d'arte per la loro alta qualità e bellezza, sono per lo più portolani o atlanti nautici, stampati su pergamena per ufficiali di alto rango o ricchi mercanti. Questo atlante del 1544 contiene 15 lastre illustrate a piena pagina, con mappe dettagliate e figure geografiche, in colori vivaci, decorate con cherubini su nuvole. Alcune mappe sono decorate con tracce d'oro. L'ovale mappa mundi ha cherubini, o teste di vento, in nuvole blu e oro, che rappresentano i classici 12 punti di vento dai quali si sono evoluti i moderni punti cardinali. Le mappe più dettagliate mostrano coste, porti e fiumi completi e sono stati gli aiuti alla navigazione del
giorno, ma generalmente non rappresentano caratteristiche interne diverse dalle città e dalle città. L'atlante include una sfera armillare e una carta zodiacale finemente disegnata.
(notare il M.Indicum Cataio)

….l’autore è Battista Agnese (INVENTA PER REGIS FRANCIE) .  Inoltre : mentre guardavo l’immagine…
….la famiglia dei Maggiolo era, sicuramente genovese, lo si evidenzia da:


dal riutilizzo di una vecchia pergamena lavata male. (Guerra a parte!)




(Alla Biblioteca Ambrosiana di Milano lo sapranno? Salta subito all’occhio!)



Poi c’è la versione di …Carlo V.
Nel marzo del 1525 Giovanni Vespucci fu rimosso dal suo incarico per spionaggio a favore dei Medici. L’Atlante, a cui stava lavorando, fu spedito a Papa Clemente VII ( Giulio de Medici) con la persona di Baldassarre Castiglioni: è noto come Planisfero Castiglioni. La data è fondamentale. La data recita 1525. In questo planisfero la costa orientale degli USA è tratteggiata.
Sarebbe fondamentale la corretta lettura della toponomastica.
Nel 1529 Diego Ribeiro ci ripropose la copia sputata di questo planisfero ma:

dalla Wikipedia.
Lucas Vázquez de Ayllón (Toledo, 1475 circa – San Miguel de Guadalupe, 18 ottobre 1526) è stato un esploratore spagnolo. Coltivatore di canna da zucchero sull'isola Hispaniola, Lucas Vásquez de Ayllón comandò sei navi con 500 coloni, approvvigionamenti e bestiame, partendo da Santo Domingo a metà luglio 1526. Dopo avere esplorato la Georgia e costeggiato la Carolina, (a Cape Fear), sbarcò nella Winyah Bay l'area dell'attuale Carolina del Sud il 29 settembre 1526 (Festa degli Arcangeli ).
Egli scoprì la Chesapeake Bay e fu il primo navigatore che tentò di trovare un passaggio a nord-ovest fra l'Europa e l'Asia. Inviò una spedizione in Florida sotto il comando di Francisco Gordillo, che nel giugno 1521, prese terra alla latitudine di 33 gradi, 31 primi, vicino Cape Fear in Carolina del Nord. Durante la ricerca del passaggio a nord-ovest, Ayllon partì da Hispaniola nel 1524 e scoprì il fiume James e Chesapeake Bay. Ricevette da Carlo V una concessione sulla terra che aveva scoperto.
Diego Ribeiro ci ripropone la toponomastica della Tiera de Ayllon. Dei Verrazzano ignora tutto.
Però il signor Lucas Vazquez da Ayllon cercava il passaggio che segnalò Giovanni da Verrazzano.


Quella carta di Vesconte Maggiolo, con il Mare Indicum, permette di mettere a fuoco un preciso momento storico. Le immagini parlano da sole.

La lettera di Giovanni da Verrazzano è comprensiva di una postilla finale:
“A Leonardo Tedaldi o a Tomaso Sartini, mercanti in Lione. Manderetolo a Bonacorso Ruscellai”
Immagino quante persone (spie di Carlo V) avranno letto e copiato quella lettera.
Anche Ramusio ne diete alle stampe …. una copia.
A questo punto un piccolo ripasso storico.
Papa Alessandro VI (Borgia) tracciò la mitica Raya. Di qua i Portoghesi e di là i Castigliani.
Scomunica per chi infrangeva.  1522: Genova fu saccheggiata dalle truppe imperiali.
Nel 1524 un fiorentino, tale Giovanni da Verrazzano, per conto del Re di Francia, varca la mitica Raya.  1527 arrivarono a Roma i Lanzichenecchi; il papa era Clemente VII (Medici).
Provate a immaginare  quale sfida fu il viaggio di Verrazzano. Etc etc.

Nella carta di Maggiolo c’è la prima raffigurazione della Nuova Francia.
Andrea Doria. (dalla Wipedia)
S'è dunque visto che Andrea Doria diventò marinaio piuttosto tardi, oltre i quarant'anni. S'adattò benissimo: riconfermato a capo della flotta, iniziò nel 1513 con due galee di sua proprietà a pattugliare il mar Ligure ed il Tirreno, contro i corsari barbareschi che costituivano una seria minaccia per la navigazione e le coste. Il successo più clamoroso lo colse all'isola di Pianosa, dove, assieme al cugino Filippino Doria, distrusse la flotta del corsaro Godoli e nel 1519 con la cattura del corsaro Gad Alì.Intanto la situazione italiana era nuovamente mutata. A Marignano (oggi Melegnano) i francesi del nuovo re Francesco I sconfissero gli svizzeri (1515). Ottaviano Fregoso accettò allora di consegnare Genova a Francesco, che lo nominò governatore della città. Il mutamento istituzionale lasciò Andrea Doria al comando della flotta, a combattere contro i corsari.
A diciannove anni Carlo V era diventato il sovrano più importante d'Europa, anche se il complesso territoriale che governava era sparso su tutto il continente, unito solo dalla sua persona, essendo privo di cultura, tradizioni e storia comuni, e con il Regno di Francia proprio nel mezzo: cominciò così la contesa tra Carlo e Francesco per il predominio sul continente.
Nel 1522, alla Bicocca, gli imperiali sconfissero i francesi e, di conseguenza, di lì a poco le truppe spagnole di Prospero Colonna conquistarono Genova e la misero al sacco.
Doria e la sua flotta riuscirono, ancora una volta, a prendere il mare prima che arrivassero i nemici. Trovato rifugio nella roccaforte dei Grimaldi a Monaco, l'ammiraglio iniziò a compiere una serie di colpi di mano contro le coste occupate dagli spagnoli, passando da un successo all'altro e riuscendo pure ad evitare che Marsiglia, accerchiata dagli imperiali, si arrendesse.
Le vittorie di Doria furono inutili. Nel 1525 Francesco I perse la cruciale battaglia di Pavia, fu catturato e trasportato a Madrid.


Io mi ritrovo con una carta che riporta un’isola MAIOLLO genovesa. Un DORIUS promontorius.
Massimo rispetto per Giovanni da Verrazzano ma … la toponomastica di questa carta mi dice Genova.
Per concludere:
Tratto da : Archivio Storico Italiano : Tomo XXVI  1887
Articolo di :  C. DESIMONI  - Genova, 15 giugno 1877.  
…Ramusio ammettendo un nuovo viaggio aggiungeva, che Verrazzano disceso ad una costa ignota e selvaggia fu da quegli indigeni preso, arrostito e mangiato; Gonzales de Barcia (1) e Bernardo Diaz asserirono invece che egli fu catturato presso alle Canarie da navi spagnuole e appiccato come pirata. I due ultimi documenti che reca il chiarissimo Murphy dimostrano, senza più lasciare appiglio a dubbi, che la versione di Barcia e di Diaz è la vera. Sono lettere del licenziato Giovanni de Giles , le quali raccontano come Giovanni Verrazzano in principio d' ottobre del 1527 fu fatto prigione in mare con tutto il suo equipaggio da una squadra basca, fu condotto dapprima a Cadice, fu di colà inviato a Madrid, ma giunto a Colmenar de Arenas (tra Salamanca e Toledo) un ordine di Carlo V in data di Lorna 13 ottobre stesso anno lo fece fermare colà, dove in novembre fu infatti appiccato. Un gentiluomo francese preso in sua compagnia fu condannato alla galera perpetua.


Si capisce facilmente che l'Imperatore volle toglier di. mezzo quell’uomo perché era il più temibile de' nemici della Spagna; e dico temibile non tanto per le piraterie che si esercitavano dalle due parti ed anche da ammiragli o vice, come fu anche pirata il Colombo francese Di Caseneuve; ma specialmente perché Verrazzano conosceva e guidava i Francesi a quelle regioni, sulle quali la penisola iberica pretendeva il privilegio della proprietà e de' commerci, e donde traeva ricchezze sfondolate.
Ensayo chronologico para la historìa general de la Florida, Madrid, 1723.





Nessun commento:

Posta un commento