Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 21 marzo 2018

Archeologia. Scoperti i più antichi tatuaggi su mummie egizie: Tori, capre e linee misteriose sui resti umani conservati al British Museum e risalenti a 5.000 anni fa. Ma i tatuaggi più antichi in assoluto restano probabilmente quelli di Ötzi, l'Uomo del Similaun. Articolo di Sarah Gibbens - fotografie di Trustees of the British Museum


Archeologia. Scoperti i più antichi tatuaggi su mummie egizie: Tori, capre e linee misteriose sui resti umani conservati al British Museum e risalenti a 5.000 anni fa. Ma i tatuaggi più antichi in assoluto restano probabilmente quelli di Ötzi, l'Uomo del Similaun
Articolo di Sarah Gibbens - fotografie di Trustees of the British Museum

Gli antichi egizi hanno realizzato tatuaggi prima di quanto pensassimo. Nuove analisi su due mummie del tardo periodo Predinastico, quasi a cavallo con il Protodinastico, mostrano su entrambe tatuaggi. Le mummie, di uomo e una donna, appartengono ad una collezione di sei, conosciute come mummie di Gebelein, dalla regione in cui sono state trovate nel 1900.
Ora in possesso del British Museum sono state di recente studiate nell'ambito di un progetto che porterà a riesaminare una serie di reperti ritenuti particolarmente importanti. Entrambi gli individui vissero tra il 3351 e il 3017, particolare che fa dei tatuaggi appena scoperti i più antichi conosciuti nell'antico Egitto. Quelli noti in precedenza tra le salme dell'Antico Egitto erano più recenti di mille anni.  Ma il primato dei tatuaggi più antichi in assoluto dovrebbe però restare - il condizionale è d'obbligo in questi casi - a Ötzi, la mummia del Similaun conservata a Bolzano, l'uomo dell'Età del
rame vissuto intorno al 3370-3100 a.C.  A differenza dei tatuaggi di Ötzi, che mostrano tratti geometrici, quelli delle due mummie egizie sono il primo esempio di tatuaggi figurativi. Le nuove scoperte sono state pubblicate su Journal of Archaeological Scienze.
Ciò che inizialmente era sembrato una macchia è stato riesaminato con l'imaging a infrarossi, una tecnica che consente agli scienziati di analizzare con maggior chiarezza dettagli sulla pelle mummificata. Sul corpo del maschio gli scienziati hanno visto le immagini di un toro selvatico e quella che sembra essere una capra berbera o muflone africano, [comunque due animali muniti di corna]. Il corpo della donna presenta invece quattro simboli a forma di "S" sulla parte superiore della spalla superiore e una linea a forma di "L" sul braccio, che gli archeologi ritengono possa essere un bastone di legno o una stampella. Su entrambi i corpi i tatuaggi erano stati realizzati nel derma, la parte più spessa della pelle, con un inchiostro fatto con una sorta di fuliggine. Alcuni manufatti di rame trovati nelle vicinanze [dell'area di rinvenimento delle mummie] avevano fatto pensare a strumenti per il tatuaggio.
Cosa ci raccontano i tatuaggi
La scoperta mette in evidenza, per la prima volta, come sia uomini che donne nell'Antico Egitto avessero tatuaggi. In precedenza gli archeologi ritenevano che soltanto le donne nel Periodo predinastico, dal 4000 al 3100 a.C., fossero tatuate. Questa teoria era basata sull'analisi di raffigurazioni che mostravano donne con tatuaggi ed è la prima volta che viene trovata una prova reale di motivi visti prima solo in rappresentazioni artistiche.
I disegni presenti su entrambi i corpi suggeriscono una rilevanza simbolica, ma gli archeologi non ne conoscono l'esatto significato. "Il capride è un simbolo comunemente utilizzato nel Periodo predinastico ma il suo significato non è ben compreso, mentre il toro è sicuramente collegato alla virilità maschile", afferma l'autore dello studio e curatore del British Museum Daniel Antoine.
La tomografia computerizzata ha permesso di rilevare che l'uomo doveva essere poco più che ventenne al momento della morte.
Un taglio nella spalla e una costola danneggiata fanno pensare che sia morto per una pugnalata alla schiena.
E cosa si può dire degli strani tatuaggi della donna?
"Al momento non ci sono spiegazioni convincenti", dice Antoine. "Parliamo di un'epoca precedente alla comparsa della scrittura, sicché possiamo solo tracciare paralleli".
Lo studio suggerisce che la posizione dei tatuaggi della donna sulla spalla e sull'addome possa significare che avesse una qualche funzione religiosa o uno status elevato.
Ricerche ulteriori sui tatuaggi potranno aiutare a capire meglio queste prime forme di linguaggio visivo dell'Egitto, afferma il curatore.

Fonte: http://www.nationalgeographic.it

Nessun commento:

Posta un commento