Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 29 aprile 2018

Catastrofi Naturali e Collasso di Civiltà. Venerdì 4 Maggio 2018, alle 19, da Honebu Relazione di Antonio Mura


Catastrofi Naturali e Collasso di Civiltà. Venerdì 4 Maggio 2018, alle 19, da Honebu
Relazione di Antonio Mura

Nelle Culture di molti popoli si tramandano Miti e leggende che descrivono terribili eventi naturali accaduti in un lontano passato. Questi hanno portato sofferenza e distruzione e, a volte, hanno contribuito alla scomparsa d’interi gruppi umani e delle loro Civiltà. Sino alla fine degli anni 80, questi racconti erano considerati delle storie fantastiche, legate alla sfera dei miti o all’ambito religioso.
Diversamente, studi accademici effettuati negli ultimi decenni in varie discipline, hanno rilevato che devastanti fenomeni naturali sono realmente accaduti con gravi conseguenze sull’evoluzione di buona parte degli esseri viventi. Terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, variazioni climatiche con terribili siccità e alluvioni si sono avvicendate nei millenni mettendo a rischio la sopravvivenza umana.
Le analisi effettuate sulle carote delle coltri glaciali, lo studio degli anelli di crescita degli alberi millenari e la ricerca di depositi e sedimenti nei mari e nei laghi, hanno fatto luce sul ruolo sempre più importante delle catastrofi di origine cosmica, fino a oggi poco indagate e quasi sconosciute.
Dal cosmo si possono produrre diversi fenomeni: dalle tempeste di raggi cosmici provenienti dalla
nostra galassia fino alle grandi eruzioni  solari e all’impatto di comete o asteroidi. Spesso questi fenomeni sono tra loro concatenati, e generano il cosiddetto “effetto domino”.
L’ultima devastante catastrofe che ha provocato l’estinzione di massa dei grandi mammiferi è avvenuta circa 12500 anni fa, causando anche la scomparsa di molte specie di uccelli e di parte della fauna acquatica.  La fine traumatica dell’ultima glaciazione fu ufficialmente ritenuta la causa, ma a innescare il disastro fu sicuramente un evento cosmico complesso. Altri eventi simili si produssero in seguito, ma fortunatamente i danni, seppur gravi, non furono mai di quella portata.
Oggi la ricerca interdisciplinare sulle antiche catastrofi impegna vari team a livello internazionale. La ricostruzione degli avvenimenti passati assume particolare rilevanza nell’ambito della difesa civile, infatti, questi scenari fanno già parte nella gestione delle emergenze negli Stati Uniti e in altri paesi, Europa compresa. La prevenzione di simili disastri si rende necessaria perché la civiltà attuale si basa sull’utilizzo di sofisticate tecnologie che difficilmente resisteranno a disastri di questa entità.
La presentazione si articola in 5 punti: Leggende e racconti; Variazioni climatiche e disastri naturali; Forze geologiche e forze cosmiche; L’indagine e le prove sul campo e in laboratorio
La relazione verterà sul periodo che va dalle crisi del tardo Pleistocene al crollo dell’impero Accadico. Saranno esaminati i casi di Gobekli Tepe, la scomparsa di Sodoma e Gomorra, la distruzione della città di Ur e della capitale dell’impero Accadico.

La serata si svolgerà nella Sala Conferenze Honebu, in Via Fratelli Bandiera 100 a Cagliari / Pirri.


Nessun commento:

Posta un commento