venerdì 19 marzo 2010
Rassegna culturale Viaggi e Letture
E' iniziata la seconda edizione del progetto Biblioteca e Territorio. 8 Appuntamenti da non perdere in altrettanti siti turistici, accompagnati da docenti universitari e ospitati dalle migliori strutture ricettive dei comuni interessati.
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 28 Marzo a Monte Sirai, presso l'agriturismo "Il Paradiso", dove il notaio Maurizio Corona presenterà il suo libro:
La rivolta di Ampsicora, cronaca della prima grande insurrezione sarda.
Visitate l'agriturismo al sito:
www.agriturismoilparadiso.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ringrazio i 30 partecipanti alla giornata dedicata alla visita di Monte Sirai e al convegno del notaio Maurizio Corona sulla battaglia di Ampsicora. Il paesaggio dei luoghi visitati e dell'agriturismo è stato la ciliegina sulla torta di una splendida giornata vissuta all'insegna della cultura.
RispondiEliminaRingrazio Caterina Porcu che ci ha guidati nella visita alla cittadella e alle tombe del sito e che, nonostante il parco archeologico fosse chiuso (l'apertura serale è prevista a partire dal 1° Aprile), si è gentilmente offerta di raccontarci i nuovi scavi e la storia dell'insediamento.
Appuntamento al 18 Aprile con Prof. Ugas per discutere della politica nuragica. Il sito scelto è quello del Santuario federale nuragico di Santa Vittoria di Serri.
Proseguono gli incontri con i docenti dell'Università di Cagliari.
RispondiEliminaProssimo appuntamento nel Ducato di Mandas.
http://www.recensito.net/pag.php?pag=6135
La giornata dedicata al territorio di Mandas è trascorsa fra la relazione sull'arte della Prof.ssa Pasolini e la visita al museo d'arte sacra, all'ex convento, alla Chiesa e al museo etnologico. Il tutto intervallato dal pranzo di ottima qualità, tanto da essere fino ad oggi il migliore fra gli agriturismo visitati, e dagli interventi del sindaco Umberto Oppus che ha descritto le peculiarità del Ducato.
RispondiEliminaProssimo appuntamento il 9 Maggio a San Basilio con la D.ssa Martorelli che relazionerà sull'archeologia cristiana e con la visita alle terme e alla Chiesa che sarà aperta per l'occasione.
Dopo la visita a San Basilio e la relazione della Prof.ssa Martorelli che ha ricostruito i movimenti della Cristianità da oriente verso occidente, la rassegna "Viaggi e Letture" si avvia verso la conclusione, contrassegnata dai tre appuntamenti a Nora, Antas e Teulada.
RispondiEliminaDomenica 23 Maggio il Prof. Roberto Coroneo, preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari, illustrerà le Chiese dei Monaci Vittorini in Sardegna. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata alla cittadella punico-romana.