Archeologia. Le ceramiche nuragiche nella Penisola Iberica e le relazioni tra la Sardegna e la Penisola Iberica nei primi secoli del I millennio a.C.
Articolo di Giovanna
Fundoni
Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
Archeologia. Le ceramiche nuragiche nella Penisola Iberica e le relazioni tra la Sardegna e la Penisola Iberica nei primi secoli del I millennio a.C.
Articolo di Giovanna
Fundoni
Atlantide, è realmente esistita?
Fu un'invenzione di Platone o possiamo trovare elementi di verità?
Riflessioni di Pierluigi Montalbano.
Archeologia: legami fra Eraclidi e Sardegna.
Articolo di Valeria Putzu.
Nella conferenza tenuta lo scorso Venerdí 11 Febbraio 2022 per il circolo Honebu con il Professor Montalbano, mi sono soffermata particolarmente sulla stele di Almadén de la Plata, che raffigura due persone, un guerriero con spada, scudo tondo e elmo cornuto e un secondo personaggio con copricapo piumato. Secondo lo studioso locale Sanjuan, questa stele sarebbe una rappresentazione dei “gemelli divini”. Questa interpretazione é per me molto importante, soprattutto perché troviamo associata la figura dei gemelli divini (uno dei piú famosi era Eracle) con un personaggio che porta il copricapo tradizionalmente attribuito al figlio di Eracle.
I gemelli divini sono una figura mitologica che si trova in una grandissima parte delle mitologie antiche di diversi paesi. Si tratta di due gemelli eterozigoti di una madre umana, e padri diversi: un ovulo sarebbe stato fecondato dal marito di questa, mentre l’altro ovulo sarebbe stato fecondato da una divinità tramite un intervento miracoloso che avrebbe comportato una trasformazione (in pioggia dorata, in cigno, in aquila, in toro, ecc.). Dei due fratelli, quello mortale avrebbe perso la vita in seguito a un tradimento e quello divino, gli avrebbe in qualche modo ceduto una parte della sua immortalità facendolo diventare una divinità dell’oltretomba, lunare, mentre il gemello divino sarebbe diventato una
Archeologia. Valori ponderali nei ripostigli dei lingotti ox-hide in Sardegna.
Articolo di Fabio Serchisu
Archeologia della Sardegna. La circolazione del rame: i lingotti ox-hide
Articolo di Fabio Serchisu