sabato 11 aprile 2015

Inaugurazione a Cagliari della Associazione Culturale Honebu.

Inaugurazione a Cagliari della Associazione Culturale Honebu. 

E’ nata ieri, nella sede di Cagliari/Pirri, in Via Fratelli Bandiera 100, tel. 0702044611, nelle vicinanze dell’Hotel Idea in Via Santa Maria Chiara, l’Associazione Culturale Honebu. Nella sala, appena ultimata, è stata presentata la bozza del programma e degli obiettivi che Honebu pone al centro della propria mission, che è quella di creare un luogo di incontro dove studiosi e artisti, possano condividere le proprie conoscenze con gli associati.
La serata, alla quale hanno partecipato quasi 100 persone, è iniziata con la dichiarazione di intenti dell’Associazione, da parte del presidente Pierluigi Montalbano, che ha concluso con la richiesta di collaborazione reciproca fra soci per sviluppare una serie di tematiche legate alla Sardegna.
Insieme a Montalbano sono intervenuti alcuni collaboratori di Honebu, ognuno specialista in un campo specifico, fra i quali Riccardo Laria, organizzatore di eventi culturali e presidente di varie associazioni sarde; Fulvia Cuboni, direttrice della rivista Terra Sarda, che ha raccontato i motivi che l’hanno spinta a realizzare un periodico dedicato alle sagre in Sardegna; Fabio Medda, funzionario della Regione nel comparto ambiente; Giuseppe Vargiu e Alessandra Agnesa, responsabili di ETSI (Ente turismo sociale isolano), che hanno esposto il progetto dedicato alle escursioni; e i giovanissimi Simone Ruggiu e Sara Montalbano che hanno mostrato in anteprima la videoproduzione Inside Project, un programma che unisce antropologia, arte visiva e sonora, creatività e conoscenza dei paesaggi urbani e naturalistici. I due artisti si cimenteranno nella realizzazione di una serie di cortometraggi nei quali coinvolgeranno gli abitanti dei luoghi visitati dotandoli di telecamera e mettendoli al centro del loro orizzonte panoramico.

Al termine delle relazioni, Pierluigi Montalbano ha riassunto la serata, sintetizzando che le attività legate a cultura, arte, storia, musica, fotografia, tradizioni popolari e ad altre manifestazioni, ad esempio escursioni e visite guidate, vedono la socializzazione come motore trainante, pertanto sono gradite tutte le forme di collaborazione volontaria da parte di artisti, docenti e musicisti, oltre a esperti su argomenti legati all’attualità.
Già illustri archeologi hanno accettato l’invito e presenteranno dei lavori in corso d'opera, aggiornati ai dati di scavo più recenti. Una serie di musicisti darà vita a una rassegna dedicata alla musica d'autore e saranno presentati brani tratti dagli ultimi cd prodotti. Per l'attualità Honebu punterà l’attenzione sul problema scorie radioattive, ambiente e comparto agricoltura. E' in corso di definizione anche il programma dedicato alla città di Cagliari, con fotografie e filmati d'epoca, nel quale sarà esplorata la storia di Cagliari, dalle genti di Monte Claro che seppellirono i loro cari nella zona dell'attuale Casa dello studente, passando per l'epoca fenicia, quella romana con lo spostamento del porto in Via Roma, fino alla storia contemporanea. Tutti sono invitati a proporre temi che stanno a cuore, così da arricchire le serate.

Honebu vi aspetta Venerdì prossimo, 17 Aprile, dalle 19.00, per il primo salotto culturale dedicato all’archeologia. Relatore della serata sarà Carlo Tronchetti che presenterà il tema: “Sardegna Punica e Mondo Greco”.
E' graditissima la condivisione degli eventi.


1 commento: