Barisardo, venerdì 29 Dicembre. Serata dedicata alla Civiltà Nuragica con Andrea Loddo e Pierluigi Montalbano.
Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'amministrazione comunale di Barisardo in occasione del Natale 2017, venerdì 29 Dicembre il centro ogliastrino farà un tuffo nel passato regalando una serata dedicata alla Civiltà Nuragica.
Gli appuntamenti inizieranno alle ore 16.00 nella Sala Consiliare dove saranno presentate tre armature ricostruite seguendo i metodi e le tecniche artigianali in uso nell'epoca nuragica. I guerrieri rappresentati nei bronzetti sono una fonte inesauribile di informazioni sul modo di combattere dei nuragici e i partecipanti potranno toccare con mano il vestiario e le armi prodotte dal maestro Andrea Loddo.
Alle ore 17.00 lo studioso Pierluigi Montalbano, attraverso immagini e racconto del suo ultimo libro, ci farà vivere l'emozionante Sardegna dell'età del Bronzo, con i suoi maestosi monumenti, le sue tradizioni religiose e l'organizzazione della società di 3000 anni fa, fatta di mercati, porti e
luoghi sacri.
Alle 18.00, dopo il tramonto, sarà messo in scena lo spettacolo della Fusione del Bronzo Nuragico con la nascita dal vivo di uno splendido Bronzetto Guerriero, a cura del maestro Andrea Loddo. Arte, armi, fuoco e religiosità saranno oggetto di una spettacolare esibizione di archeologia sperimentale attraverso la realizzazione di un manufatto in bronzo che racchiude tutto il mondo della Civiltà Nuragica.
La Manifestazione è promossa su Facebook al link https://www.facebook.com/nataleincorsobarisardo/
Nessun commento:
Posta un commento