mercoledì 12 dicembre 2018

Archeologia. Bronzetti nuragici.

Archeologia. Bronzetti nuragici.

Sardegna, 3000 B.P. (prima di oggi), uomini armati, in elegante posa di riposo, mostrano un abbigliamento elegante che li caratterizza: copricapo, mantello, gambali, tunica, giubbotto, gonnellino, protezioni di vario genere. Sono pregevoli sculture di bronzo, realizzate con la sofisticata tecnica a cera persa, che ritraggono i personaggi sardi che mantenevano viva la loro storia. 

Nobili e aristocratici sono due fra le tipologie di queste eleganti statuette che i nuragici posizionavano nei loro santuari per onorare le divinità e gli antenati. Il loro immenso valore economico, la loro bellezza e l'originalità ne fanno oggetti artistici ambiti dai musei di tutto il mondo.

2 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesto :come mai è così difficile dare un'età ai bronzetti. ..con i metodi di datazione attuali dovrebbe essere facile venirne a capo...un'altra cosa che mi sono chiesto Pierluigi ,si potrebbe ipotizzare un riutilizzo dei bronzetti più vecchi e forse meno belli per produrne altri cioè quelli che conosciamo oggi???ma....

    RispondiElimina
  2. Sono belle domande. I bronzetti, purtroppo, sono sempre stati trovati fuori contesto, ossia non nel luogo dove furono posti in origine, quindi si possono datare solo per comparazione. Sicuramente ciò che è arrivato fino a noi è frutto di elaborazioni precedenti, quindi la bronzistica nuragica potrebbe essere leggermente più antica del IX a.C., cronologia che quasi tutti gli studiosi condividono.

    RispondiElimina