Note di Settembre, archeologia a Domus de Maria
Sarà un fine settimana ricco di cultura sarda quello organizzato dall'Associazione Ugo Tomasi e patrocinato dal Comune di Domus De Maria. Si parlerà di civiltà nuragica e dell'antica arte del navigare praticata nel Mare Mediterraneo dai nostri antenati di 4000 anni fa.
Gli appuntamenti, con ingresso libero, saranno Sabato 6 Settembre e Domenica 7 Settembre, alle ore 19.30, nella piazza del Museo Archeologico, al centro del paese. Le due conferenze, nell'ambito della rassegna "Archeologia sotto le stelle, Note di Settembre", giunto alla 4° edizione, vedranno impegnati 6 relatori e saranno arricchite dalla proiezione di immagini e filmati inediti.
Sabato si parlerà di navigazione antica e saranno mostrate le riprese subacquee relative a Capo Malfatano, con relatori Pierluigi Montalbano, Nicola Porcu e l'archeologa subacquea Emanuela Solinas. A seguire sarà offerta al pubblico una degustazione di prodotti tipici della filiera sarda e la serata si concluderà con uno spettacolo musicale.
Domenica saranno presentate due relazioni: "Origine e funzioni dei Nuraghi" di Pierluigi Montalbano e "Le origini della lingua sarda" di Salvatore Dedola, con un approfondimento sulla traduzione della Stele di Nora, il controverso documento in scrittura fenicia più antico di tutto l'occidente mediterraneo trovato due secoli fa nei pressi della chiesetta di Sant'Efisio..
Dopo l’intervento dei relatori e il dibattito, ci sarà un rinfresco offerto dall'organizzazione e una serata di musica etnica con la partecipazione dello storico duo Balia e Frongia, denominato ARGIA, che dopo anni di assenza dalla scena musicale sarda si esibiscono nuovamente dal vivo nella piazza museo sede del convegno.
Nessun commento:
Posta un commento